Impianto ht casa in costruzione

Matadores

New member
Buongiorno a tutti e Grazie per l'aiuto

Sono in fase di costruzione con la mia prima casa e speso l'ultima !!!

Vorrei fare predisporre tutto quello che serve per fare un installazione pulita della tv e di tutto quello che riguarda dolby e casse
Questa è la pianta del divano e zona tv

L'idea che ho in testa è quella di mettere una tv 65-75 pollici e di fare un impianto il piu' minimal possibile
quindi ero partito con fare tutto Sonos o play 1 sia laterali che dietro + barra+ sub e ampli sonos

Poi da un amico ho sentito delle klipsch non ricordo il modello e mi sono piaciute molto

Quello che vorrei fare è evitare di mettere il mobiletto della tv classico , non ho cartongesso ma solo muro
Con Sonos l'idea sarebbe stata di mettere solo ampli appeso a mensola e tutto il resto senza fili in vista

Uso prevalente per Netfix in 4k e musica di sottofondo di ogni genere
Totale piano delle casa 50 mq

Chiedo a voi aiuto su cosa acquistare e cosa predisporre

LfXGn.jpg

https://freeimage.host/i/LfXGn
 
Ultima modifica:
La disposizione dell'ambiente d'ascolto non è l'ideale, poi la stanza è molto ampia (50 mq) e piena di aperture e, immagino, porte-finestre, quindi IMHO dovresti pensare innanzitutto a un sintoamplificatore che abbia una calibrazione ambientale bella robusta e di qualità (Audyssey MultEQ XT32) per ovviare agli eventuali problemi di rimbombi, riflessi e quant'altro e un sub bello grosso che possa farsi carico dei cinquanta metri quadri con efficienza. Per gli altri diffusori, prova a vedere quelli on-wall.
Sarebbe anche il caso di trattare la parete posteriore al divano, visto che la seduta è praticamente a ridosso della stessa, magari anche tutta la stanza: ci sono pannelli e bass trap belli da vedere e che fanno arredamento, ovviamente costano molto di più, ma a questo puoi pensarci più in là, se dovessi riscontrare problemi fastidiosi alla resa dell'impianto.
Il problema è che un subwoofer potente (o i subwoofer, visto che sarebbero meglio due o più nel tuo caso) è di norma bello grosso, non si scappa alle leggi della fisica, quindi dovresti puntare a qualcosa di gradevole dal punto di vista estetico (laccatura, forma aggraziata, eccetera), visto che da quanto scrivi nel tuo post d'apertura, l'estetica gioca un ruolo importante nella tua idea d'impianto. Se prendi in esame tutto ciò, il budget dovresti raddoppiarlo, altrimenti finiresti col fare troppi compromessi con risultati acustici non esaltanti.

Esempio:

Sintoamplificatore Denon Avr-X3500H (700 €)
Subwoofer n. 2 XTZ Sub 12.17 (555 x 2 = 1110 €)

Per le casse, vista la distanza notevole del punto d'ascolto dal fronte anteriore, devi puntare a diffusori molto efficienti, per il fronte anteriore le Klipsch on-wall dovrebbero andar bene, per le due surround prenderei invece delle dipolari/bipolari. Sul prezzo dei diffusori Klipsch summenzionati, non ti saprei dire se in Italia li trovi agevolmente e/o se costano troppo.
 
Ultima modifica:
Porcaccia che casino ....
Pensavo fosse piu' semplice ma invece mettere due klipsch a torre
E poi va be mettere due bipolari dietro , secondo voi le pipolari devo metterle a che altezza ?
 
La disposizione dell'ambiente d'ascolto non è l'ideale, poi la stanza è molto ampia (50 mq) e piena di aperture e, immagino, porte-finestre, quindi IMHO dovresti pensare innanzitutto a un sintoamplificatore che abbia una calibrazione ambientale bella robusta e di qualità (Audyssey MultEQ XT32) per ovviare agli eventuali problemi di rimbombi, rifles..........[CUT]

se può interessare ho una stretta amicizia con un Noto negoziante Italiano forse il piu' conosciuto e solitamente mi riserva prezzi d'amicizia,non voglio fare pubblicità pubblicamente per info basta un messaggio privato.
 
Top