• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Impianto Home Theatre: amplificatore Yamaha configurazione iniziale (manuale no YPAO)

frupoli

New member
Buongiorno a tutti,
dopo parecchio tempo ritorno su questo forum, dopo aiuto ricevuto anni fa per la creazione di saletta Home Theatre (comparto video composto da PC riproduttore + videoproiettore Benq W1070).

Info e dettagli di quel progetto qui:
https://www.avmagazine.it/forum/79-...-garage-home-cinema-2013-pictures-amp-worklog

Nel comparto audio, dopo aver tenuto per qualche anno un Logitech 5.1 da PC (assortito al meglio, per carità, con satelliti posizionati e subwoofer e tutto funzionante), ho deciso di provare qualcosa di meglio, pur con limiti di budget tali da ricorrere integralmente ad acquisti di usato.

Provvedo quindi all'acquisto dei seguenti pezzi:
- sintoampli Yamaha Rx-V367 (ingresso audio tramite HDMI da PC e uscita video verso videoproiettore)
- casse frontali B&W dm110i
- subwoofer Yamaha NS-SW050
- centrale Indiana Line Tesi 704
- laterali Indiana Line Tesi 204

Vi prego non uccidetemi per le scelte riportate sopra... magari poco congruenti od ottimali... Ho fatto il possibile nell'ambito del mio budget e delle mie conoscenze (poche).

Il tutto viene installato in saletta cinema preesistente, dimensioni circa 500 cm larghezza parete lunga x 350 cm lunghezza parete corta + 220 cm altezza. Seduta posta addossata alla parete lunga. Schermo sulla parete lunga opposta alla seduta, circa 100 pollici (diciamo 200 cm).

Sono digiuno di questo mondo e avro alcune indecisioni ....
La prima arriva subito.
Configurazione iniziale di sintoampli Yamaha Rx-V367, mi manca il mic YPAO. Come potro fare? Mi date una mano?

Ultima modifica:
Potresti iniziare col misurare le distanze dei vari diffusori dal punto d' ascolto, e poi riportarle, tramite apposito menù nel sinto, a seguire impostare il cross-over a 80 hz, e settare tutto su piccolo/small...............se hai un fonometro con quello puoi regolare i db per ogni diffusore......

Vi prego non uccidetemi per le scelte riportate sopra

Si però...........non potevi mettere anche i frontali della IL ? :rolleyes:

Ultima modifica:
Grazie per la risposta! [

>> Potresti iniziare col misurare le distanze dei vari diffusori dal punto d' ascolto, e poi riportarle, tramite apposito menù nel sinto
Bene, lo farò

>> a seguire impostare il cross-over a 80 hz
che significa? dove troverò questa impostazione

>> settare tutto su piccolo/small
suppongo mi verrà richiesto... ?

>> se hai un fonometro con quello puoi regolare i db per ogni diffusore
nessun fonometro presente!

Come scelta sono stato obbligato dalla sequenza degli acquisti / avvenimenti. Dei frontali Indiana Line a buon prezzo non li ho trovati...

Ultima modifica:
Allora, sono tornato perchè mi sto cimentando con la config del sinto Yamaha, ho attive per ora le 2 casse frontali ed il sub. Audio proveniente da PC, il PC è collegato in HDMI in ingresso del sinto, poi esco in Hdmi OUT verso un videoproiettore.
Mi succedono 2 cose che non mi spiego:
1 - quando spengo il sinto, si interrompe il video sul proiettore. Ma dico io, non c'è la funzione pass-through o come si chiama su questo sinto? (cioè il video passa attraverso il sinto anche se lo stesso è spento). Parrebbe di no!

2 - Questa veramente non me la spiego: funziona tutto bene, accendo PC, accendo sinto, accendo proiettore, audio e video presenti, OK! Ma se spengo il solo video proiettore, senza toccare niente altro, si interrompe l'audio sul sinto e non esce piu alcun suono. Mi pare impossibile anche questa, dove sbaglio?

Grazie chiedo scusa.

Confermo la domanda: il mio sinto Yamaha interrompe quando sente spegnimento del video out proiettore nel mio caso. Normale?