• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Impianto home-cinema 2.1 (per iniziare)

• Autore discussione Autore discussione Teo28
  • Data d'inizio Data d'inizio

Teo28

New member
Ciao a tutti,

ho intenzione di fare un impianto 2.1 home-cinema tanto per inziare, dato che non vorrei stare su bose visto che non voglio spendere un sacco di soldi anche in visione futura, cosa mi consigliate per partite bene ?

Ovviamente in un secondo momento, vorrei anche montare delle casse posteriori rispetto alla mia seduta, ma ovviamente questo più avanti con il tempo :) !!

Quello che vorrei fare, sarebbe partire con un 2.1 e poi più avanti mettere anche delle casse posteriori.

Su quali marche di componenti mi consigli di stare ?

diffusori + ampli? ok..

come amplificatore ce' chi ne sa' piu di me, ti consiglio di chiedere nella sezione apposita.
non sbaglio a dirti pero' di stare su onkio o yamaha, e se vuoi un po' di qualita' non scendere sotto questi modelli ( yamaha 671-771, o onkio di pari modello)
ti parlo da possessore di un amplificatore base yamaha....

per i diffusori, indiana line, wharfedale fanno dei bei prodotti che non costano molto

L'ambiente sarebbe una salotto, con una parete frontale dove è presente il televisore e dove andrebbe riposto l'impianto 2.1, frontalmente i diffusori da pavimento non ci starebbero, però avevo pensato di mettere in futuro dei diffusori da pavimento da mettere dietro il divano...

una cosa importante...
acquista i diffusori in base allo spazio che hai a disposizione...in questo modo renderanno al meglio delle loro possibilità.
se per i diffusori da pavimento non hai spazio, vai sui diffusori da scaffale, che messi nelle migliori condizioni possono darti molte soddisfazioni.

mettere delle casse da pavimento SOLO per il surround si puo' fare in pratica, ma in teoria non te lo consiglio, soprattutto se come casse frontali hai quelle da libreria...pero' ognuno e' libero di fare cio' che vuole

I diffusori da pavimento dietro sarebbero sprecati. Se puoi metterli davanti bene, altrimenti lascia stare, che non è essenziale.

Puoi prendere in considerazione diverse configurazioni, ma sarebbe più facile se tu avessi una minimoa idea dei tuoi gusti e di quello che vuoi ottenere come suono.
Ad esempio:
Indiana Line Tesi 260 (diffusori da scaffale)+Indian Line Basso 850(sub)+Yamaha RX-V671 (oppure Onkyo TX-NR609, oppure Denon AVR-1912, oppure Pioneer VSX-921).
Ma ci possono essere altre combinazioni...con marche differenti...

Ah ok, guarda gennaro pendo dalle tue labbra visto che in materia ne so assolutamente zero :D !!

Diciamo che vorrei ottenere un suono abbastanza corposo con un buon livello di bassi, così da riuscire a godermi in pieno film, musica e sport !!

Ma quindi in alternativa ai diffusori da pavimento, cosa potrei mettere dietro ? Dei semplici diffusori con staffa ?

Purtroppo davanti non riesco a mettere in nessun modo questi tipi di diffusori...

Sì, dietro puoi mettere gli stessi che usi davanti. Un suono corposo... Forse allora ti conviene andare su JBL. Restando su Yamaha il 671 dovrebbe andare bene. E come sub quello che ti ho indicato prima potrebbe bastare...
Altrimenti Wharfadale Diamond 10.2 per i diffusori e Denon 1912 per l'ampli... Sempre stesso sub. Ma il budget comincia a non bastare forse... Non mi ricordo quanto costano le Wharfadale...

Ok quindi come marca di diffusori dici di stare su JBL giusto ?

Per i diffusori devo guardare qualche specifica particolare oppure non ci sono differenze a livello tecnico ?

Per i diffusori all'interno del catalogo JBL guarda la serie ES da scaffale se con i prezzi ci siamo, considerando anche gli altri componenti che devi prendere. A memoria dovresti stare intorno ai 900 o poco più... Le specifiche vanno interpretate e da sole non dicono molto... Se tu avessi la possibilità di ascoltare qualcosa sarebbe meglio.

Se riesco sicuramente cerco di ascoltare qualcosa così da riuscirmi a farmi un'idea, invece per tutti i componenti c'è qualche sito online dove poter risparmiare sul prezzo oppure conviene andare in qualche negozio fisico ?

Personalmente mi appoggio a trovaprezzi.it oppure alla sezione Negozi del forum. Così riesci a spuntare i prezzi migliori. Specie se compri tutto nello stesso store, risparmiando sulla spedizione.

Ovviamente hai lo svantaggio di non poter ascoltare pagando meno, ma puoi anche scegliere di ascoltare e pagare un po' di più... Che forse a volte è la scelta migliore...

ok guardando la lista ci sono un paio di negozi a milano, quindi credo proprio che andrò prima da questi tanto per sentire un po' com'è...

Quindi per avere un suono abbastanza corposo mi consigli di stare su JBL ?