Impianto Hi Fi: da zero

suppamax

New member
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto su questo forum per avere consigli da chi ne sa più di me su come organizzare il mio primo impianto HiFi.

Qualche informazione:
- devo comprare tutto
- ancora non so come sarà la stanza in cui installerò l'impianto, dato che sto ancora cercando casa; indicativamente, sarà un salotto da 24mq
- il budget è di circa 800€
- l'obiettivo principale è audio; so che per l'HT un impianto dedicato è meglio, ma non mi dispiacerebbe usare i diffusori anche per i DVD
- la priorità è l'ascolto da CD, dato che non ho molta musica su PC, ma mi piacerebbe avere la possibilità di suonare anche i miei miei file musicali
- so che leggere su internet serve a poco, che bisogna ascoltare quello che si compra e così via, ma ho bisogno di razionalizzare le informazioni che trovo

Cosa mi suggerite?
Ho letto meraviglie sul T-amp: merita?
Quanto non vale la pena usare il lettore DVD/Bluray come lettore CD?

Grazie a tutti,
Max

Non è una cattiva idea quella del t-amp (quello originale naturalmente)investi circa una sessantina di euro per l'acquisto,e il resto del budget lo dedichi a diffusori lettore digitale multiformato e cavi.Male che và hai "solo"sprecato i soldi per il t-amp, e in futuro potresti concentrarti su ampli integrato o multicanale, compatibile con diffusori che hai già.

Dopo avere molto letto, la configurazione che avrei in mente sarebbe qualcosa tipo:
Ampli Fenice 20
Diffusori Indiana Line Arbour 4.04 o Warfedale Diamond 10.1
Lettore multiformato.

Che lettore multiformato? Il BDP-95 avrebbe tutto quello che mi serve, ma costa troppo. Avete qualche alternativa?

Non ho ancora comprato niente, dato che non ho nemmeno avuto modo di ascoltare nulla, ma dalle cifre che loggo in rete, considerando una 70€ per ampli e 270€ per i diffusori, la cifra rimasta si aggiorna intorno ai 450€.

Ulteriore domanda: mi è stato suggerito il Marantz sr5007 (lo troverei intorno a 470€). Da quello che ho capito è più riservato all'home theater, vale la pena?

Tutto può essere valido,ho visto qualcosa su catalogo denon ma anche sony non è male ,devi valutare tu,per gli ascolti se sei intenzionato sull'ampli mod Fenice lo puoi acquistare,e poi ti rechi dai rivenditori e fai ascolti,tanto non è ingombrante da portare in giro.

il mio consiglio è quello di comprare un impianto tradizionale, un ampli e un cd entry level tipo denon pma720 ae, cdc denon dcd720ae (legge mp3 e ci puoi collegare una chiavetta usb con tutta la tua musica) ,diffusori sui 400 euro e ascolti qualcosa discretamente... per il multilettore un qualsiasi lettore bd sony o altro che con 70 euro lo trovi ovunque. basta aggiungere al tuo badget 300 euro hai un impianto!!
ciao

Quoto mister1966,
In alternativa al Denon :
PIONEER A-20 Ampl 250 €
PIONEER PD 10 Lettore con USB 285 €
MONITOR AUDIO BRONZE BX 2 Diffusori 340 €
e con poco più di 800 € ti sei fatto un entry level carino
Ps. il lettori Blu ray economici non sono un gran che in ascolto musica e lo prenderei a parte anche Pioneer.

Ultima modifica: