impianto elettrico di casa

andrea1972

New member
in questi giorni sto smontando alcune prese della stanza per sostituire le prese piccole 10A con quelle 10/16A, ho notato che alcune prese arrivano cavi sottili altre cavi dalla sezione + grossa (in gergo industriale?). ho notato nel quadro salvavita un interrutore generale ed altri due, su uno è collegato l'illuminazione e alcune prese col cavo sottile, sull'altro interrutore convogliano tutte le prese con il cavo grosso.
la mia domanda da niubbo è:D : dovendo collegare con una ciabatta tv, sintoampli, dvd, dtt, mi conviene collegarla alla presa con il cavo + grosso, immagino di si. e se si per quale ragione, scusate ma l'ignoranza le na brutta bestia:p
 
Maggiore è la sezione, o diametro, del conduttore minore saranno la caduta di tensione che verrà introdotta e il riscaldamento dei cavi stessi, mentre maggiore sarà la corrente trasportabile, pertanto su carichi elevati, tipo forni, lavatrici e, in generale, tutte quelle utenze che assorbono più corrente dovranno essere collegate a tali linee.

Quelle con sezione minore vanno di solito riservate alla illuminazione o ai piccoli elettrodomestici.

Un impianto HT + TV o vpr può arrivare ad assorbire anche parecchio specialmente se la parte audio ha grande potenza, oltre ai TV attuali e i vpr che ne assorbono pure loro tanta.

Pertanto si dovranno utilizzare cavi di grossa sezione.

Il rovescio della medaglia è che su tale linea sono inseriti anche gli elettrodomestici che possono introdurre disturbi sulla linea.

Per quesato motivo si consiglia, se possibile, di realiizare una linea separata per l'impianto HT, partendo direttamente dal contatore.

Non potendolo fare è comunque tassativo il cavo di grande sezione.

Ciao
 
La spegazione tecnica è che il coordinamento deve seguire il seguente percorso SPINA->PRESA->INTERRUTTORE (e cavo).

Se controlli nel quadro elettrico vedrai che i due interruttori hanno due correnti nominali diverse (almeno così è solitamente), uno sarà da 10A ed uno da 16A.

Le prese da 10A vanno collegate obbligatoriamente sotto un interruttore da 10A metre le prese da 16A sotto un interruttore da 16A (ulteriore possibilità è quella di collegare prese 16A sotto interruttori 10A ma è chiaro che se ne limità la capacità).

L'obbligo della protezione delle prese da 10A con interruttore 10A è semplicemente dato dal fatto che se l'alimentassi con un interruttore 16A potresti sovraccaricarla (soprattutto se usi ciabatte) e quindi si potrebbe innescare un incendio.
Qualcuno dirà "si ma le prese 10/16A come la devo proteggere?", bè la presa è in grado di supportare 16A e quindi non vi sono problemi, interruttore 16A.

N.B.:Se assembli tu la ciabatta ricordati di usare la spina 16A (le ciabatte in commercio (certificate) sono dotate tutte di spina 16A), se usi la spina 10A ti metti in una siziazione di rischio incendio.
 
nordata ha detto:
Il rovescio della medaglia è che su tale linea sono inseriti anche gli elettrodomestici che possono introdurre disturbi sulla linea

ok grazie delle risposte, finora ho usato la presa con i cavi sottili per collegare tutto il sistema:eek: ora, mi dedicherò a risistemare tutti i cavi di alimentazione, mi autocostruisco col pirelli screenflex a doppia schermatura e presa shuko tutti i cavi di alimentazione, una ciabatta e poi la collegherò alla presa dove è presente il cavo + grosso.
@ nordata
abito in una casa su due piani, l'impianto ha 25 anni, però penso che sia stato fatto decentemente in quanto vi è il contatore generale e ogni piano ha il suo quadro salvavita separato, che presumo vadano direttamente al generale, qualche volta è saltata la luce solo su un piano e viceversa, tutti gli elettrodomestici sono al piano terra, quindi non dovrebbero dar fastidio, ogni salvavita ha un interrutore generale e due secondari come dicevo prima, uno con scritto 5A (dove convogliono i cavi sottili e l'illuminazione) e l'altro 15A(convogliano tutti i cavi grossi).
quindi riassumendo: cavo grosso!:p giusto?
 
:D helloooo! :) nn ce la fai a portare una linea da 4mmq fino al quadro generale??? così potresti metterci un tuo int da 16 amp! linea dedicata e presa dedicata, senza interuzioni così eviti cadute inutili! :)
 
alessio820 ha detto:
cavo da 4 puoi proteggerlo con un magnetotermico da 20 Ampere

Mettere un magnetotermico da 20A ha poco senso, visto che sia il contatore che il differenziale di casa dono a 16A, cosi facendo per goni problema e/o sovraccarico saranno questi ultimi a saltare.
 
Mettere tutte le prese da 10A sotto un unico interruttore da 10A non ha senso. Se uso contemporaneamente due eletrodomestici che consumano 6A perchè dovrebbe saltare il magnetotermico? Il cavo sottile va bene per le lampadine, ma poi dov'è il risparmio nel fare un impianto non sono queste le voci di spesa più importanti.
 
@kabuby77: mmm! la presa da 10 amp sopporta 10 amp! DEVE avere a monte un magnetotermico da 10amp! la sezione minima deve essere da 1,5mmq! nn centra quante ne attacchi in parallelo, la singola presa supporta 2200w! se necessiti di più corrente prendi la bpresa o shuko da 16 amp! sezione di filo minima 2,5 mmq! 3520watt a presa! indipendentemente da quante prese hai l'enel ti da 3kw standard! poco di più per brevi periodi! comunque, consiglio di nn mettere mai sulla stessa linea, che deriva dalla scatola di derivazione, più di 4 prese in parallelo! oltre al fatto che più lungo è il filo e più giunte ci sono più calo di tensione si ha! :D

@alessio820: nn ha senso il magnetotermico da 20 amp! lo puoi usare con il contattore dell'enel da 4,5 kw! altrimenti salterebbe solo in caso di corto e nn di sovraccarico! in tal caso scatterebbe il magnetotermico dell'enel!
 
Ultima modifica:
Questo è un impianto vecchio e va bene l'hanno fatto tanti anni fa. Dico che se colleghi tutte le prese a muro da 10A allo stesso magnetotermico da 10A questo ti salterà anche senza malfunzionamenti perchè basta che siano attaccati contemporaneamente degli elettrodomestici che superano 10A. Un' altro discorso è metterne uno per presa o per zona
 
certo che sì! ma anche se fai una linea separata diretta dal contattore dell'enel! le somme delle potenze delle utenze collegate, che siano sulle prese da 10 o da 16, quando supera i 3kw salta l'enel! :D
 
Top