• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impianto di un parente Technics piuttosto cagionevole

Ciao. Allora io sono abbondantemente al sicuro. Questi consigli sono in larga scala quelli che do da anni. Pensavo esistesse qualche altro segreto che magari mi sfuggiva.
Una domanda però: i cabinet dei produttori di HiFi, che ai lati sono completamente chiusi posso causare surriscaldamenti? Sebbene le griglie di aereazione siano dietro gli apparecchi e più spesso sopra (dove ci sono un 5cm di spazio tra un apparecchio e un altro).
Discorso collegamenti, accensioni, spegnimenti, io sono abbondantemente sorpa la soglia di "fissazione". Ho prodotti ultraventennali ancora perfettamente funzionanti.
Purtroppo l'umiditá è una situazione difficilmente debellabile in alcune zone, ma esistono vari accorgimenti per combatterla più o meno adeguatamente.

Il presupposto sarebbe quello di pensare che i produttori sappiano il fatto loro, ma questo non è sempre detto, ci sono prodotti che "nascono male" per motivi vari.

Nei manuali viene indicata lo spazio minimo da lasciare libero attorno al case, specialmente quando si impilano varie elettroniche.

Una regola sarebbe quella di mettere in alto quelle che scaldano di più, solo che queste sono solitamente gli ampli, che pesano di più rispetto ad un lettore CD o simili.

Io, ad esempio, contrariamente a quello che si vede nelle foto pubblicitarie ed anche in varie installazioni, ho messo il finale sopra il pre (2 McIntosh), proprio perchè scalda di più, l'estetica è rimasta praticamente la medesima.

A proposito di progetti fatti bene o male: ho anche un decoder DTT della Telesystem (7900) che scalda come un forno ed ha aperture di aerazione evidentemente insufficienti, se lo tengo acceso oltre il paio di ore, partita con supplementari :D, ogni tanto va in barca, risolto sistemandogli sotto uno di quei supporti per laptop che hanno un paio di ventoline che alimento con la presa USB del decoder stesso, tutto risolto.

Infatti, pensandoci bene, nelle illustrazioni dei produttori, gli amplificatori si vedono sempre messi alla base della colonna. Ma per legge della fisica il calore tende a salire, quindi non solo riscalda gli altri componenti, ma anche lui stesso non sará abbastanza areato. Ottima trovata questa.

Ultima modifica:
Ciao, gente. Avendo parlato con il parente, mi ha riferito più dettagliatamente i defetti dell'amplificatore. Suonava solo un diffusore (ma non sempre),si verificavano fruscii sonori, potenziometro volume rotto.
All'interno: polverina nera a iosa (si pensa provenienti dall'alimentazione) oltre a sporcizia copiosa.
Equalizzatore non si accendeva più.
Di tutto l'impianto solo i diffusori sono sopravvissuti.