• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

impianto audio di qualità per PC

Ghizzo, i watt del Teac sono l'ultimo dei problemi.... non preoccuparti. L'ampli si basa sui moduli icepower della Bang & Olufsen, quindi siamo ai vertici dela classe D. Tranquillo che la qualità c'è e la potenza pure. Poi giustamente devi ascoltarlo.... potrebbe non piacerti per mille motivi.

Confermo, io ho un NHT con moduli ICE B&O (sono da 200w) e raramente in condominio posso "spremere" più di 40-50 W che si fanno già sentire abbondantemente, con una qualità davvero notevole...anche le XEO che hanno amplificazione digitale da 50W, già a metà corsa tirano fuori una gran voce...devo provare con un fonometro..

Certo dipende anche dalla sensibilità delle casse...

OK scusate allora per ora mi sto orientando per questa configurazione :

PC con uscita coassiale da scheda madre asus + foobar e windows opportunamente configurato per audio su coassiale.

AMPLIFICATORE + DAC : la scelta si sta stringendo su
TEAC AH01 450 euro circa oppure
ROTEL RA-12 650 euro circa ( che poi è foobar che legge i file, quindi va benissimo)

DIFFUSORI
B&W usati (nuovi) a 450 euro.

cominciate a spararmi so incassare

mi sono deciso, ho preso il Rotel RA-12....
in attesa delle CM1,
quando mi arriverà il tutto sarò lieto di darvi le mie impressioni.

solo un quesito , veicolerei il flusso musica tramite uscita coassiale dal pc
che si trova incorporata nella scheda madre asus del pc.
va bene no ?
grazie

senza aprire un altro 3d.... mi stai incuriosendo molto questo teac
voi che casse ci abbinereste?

tenendo presente che l'uso che ne farei sarebbe: musica da itunes, qualche film la sera e collegato a traktor s4

mi sono deciso, ho preso il Rotel RA-12....
in attesa delle CM1,
quando mi arriverà il tutto sarò lieto di darvi le mie impressioni.

solo un quesito , veicolerei il flusso musica tramite uscita coassiale dal pc
che si trova incorporata nella scheda madre asus del pc.
va bene no ?
grazie

Ciao ghizzo, sono curioso di sentire come suona l'accoppiata Rotel + CM1, se le opinioni che circolano sono esatte potrebbe essere un po' troppo sbilanciata sugli acuti.

Personalmente avrei preferito un ampli un po' più "caldo" (si dirà così?) tipo un NAD o un Cambridge Audio.

intendevo il contrario :) :)
questo teac mi sembra ottimo. le dynaudio pure...
il problema adesso è capire: se farmi l'impiantino teac + diffusori dynaudio 2/6

oppure acquistare direttamente dei monitor da studio (dynaudio o focal). solo che in questo caso avrei la rottura di scatole che ogni volta dovrei perdere tempo a staccare ed attaccare cavi....

il mio sogno sarebbero le tue xeo3 :)....

Ma perche non compri una scheda audio di livello con uscite analogiche che collegherai all'integrato?
Guarda le recensioni della Asus Essence St.
Ciao

ormai la scelta l'ho fatta,
ho preso il rotel RA-12, ma invece delle CM1 sto pensando di prendere delle B&W 805s usate (ottime condizioni) (spendo piu del doppio, ma mi son detto se devi fare una cosa almeno falla come si deve....)
so che servirebbe un ampli un po piu wattoso per le 805, ma tanto non ho ambienti enormi.
Vi saprò certamente dire cosa penso dell'ampli... anche se non sono un così esperto conoscitore di amplificatore e impianti per poter rapportare oggettivamente il mio giudizio.

mandero il segnale al rotel tramite uscita coassiale presente sulla scheda madre asus (e una buona scheda) almeno per il momento, poi si vedrà

piu che altro non ho ancora valutato la componente "cavi"
scusate la mia ignoranza..... a me servono solo i cavi che dall'amplificatore vanno ai diffusori, (i cavi di potenza giusto ?) non quelli di segnale (uso cavo coassiale)
avete da consiglilare un prodotto a prezzo contenuto che però garantisca una qualità eccellente ?

grazie

Ultima modifica:
805S? Condivido la scelta in pieno. Sono decisamente superiori alle CM1. Con l'uscita S/PDIF della scheda madre entri nell'ingresso S/PDIF del Rotel e sei a posto. Non ti serve altro cavo che il cavo digitale rigorosamente da 75 ohm ed il più corto possibile.
Se ti capita di dover collegare o scollegare il cavo digitale, mi raccomando, fallo sempre a PC ben spento.
Per il cavo di potenza io mi trovo bene con i viablue che ho in firma che costano sui 20 €/m.
Riguardo i flac li fai leggere al PC così, anche se il Rotel non li legge dalla chiavetta, riesci ad ascoltarli lo stesso.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Il mio impianto è attivo ricapitolando

Sul pc Utilizzo foobar per leggere i file wav e Flac rippati dai miei CD o acquistati sul web
Dalla scheda madre del PC esco in digitale tramite cavo coassiale, veicolando audio a 24bit 96khz

entro nell'entrata dac integrata del ROTEL RA-12

esco con dei sommercable biwire collegate alla B&W 805S

Che dire, il risultato è ottimo. non credevo, nella maggior parte delle tracce percepisco il doppio e a volte anche il triplo delle informazioni audio rispetto al mio vecchio impiantino stereo.

sono molto soddisfatto.

Solo una cosa... forse mi servirebbe un ampli con piu watt ,
il rotel è 60+60 W su 8 ohm , mentre le B&W sono predisposte tra i 50W e 120W
per sentire belle forti le tracce (con volumi del pc tutti al massimo) devo alzare il volume dell ampli dai tra i 65 (su 100) fino anche a 85 ... (è un problema ? non so, non dovrei tenerlo a "50" per avere le condizioni di resa acustica migliori ? .... il suono anche a 85 comunque mi sembra controllatissimo e non distorce minimamente)

Ciao, Ghizzo, anche io sarei interessato a questo amplificatore della Rotel RA-12, nonostante io sono molto combattuto tra questo ed il Nad C326BEE da abbinare alle mie Indiana Line serie Musa 505 e considerato che ascolto la musica sfruttando il collemante tramite cavo digitale ottico dal mio PC all'amplificatore in firma, vorrei un tuo parere sul prodotto. Grazie mille

P.S. Se altri leggono questo messaggio sarei ben lieto di ricevere validi consigli. Grazie

Il mio impianto è attivo ricapitolando

Sul pc Utilizzo foobar per leggere i file wav e Flac rippati dai miei CD o acquistati sul web
Dalla scheda madre del PC esco in digitale tramite cavo coassiale, veicolando audio a 24bit 96khz

entro nell'entrata dac integrata del ROTEL RA-12

esco con dei sommercable biwire collegate alla B&W 805S

Che ..........[CUT]

ciao Ghizzo. Ottima scelta per le 805s (guarda la mia firma :-D)
Io non osavo proporle per le tue premesse....cmq adesso ti posso solo dire questo: quando vorrai fare l'upgrade dell'impianto, basta che prendi un'ottimo ampli (non occorrono molti watt con le 805) e le 805 si trasformeranno. Io con il mio AMAUDIO da 70 watt mando le 802 alla grandissima (hai letto bene, 70 watt, che quando sono "veri" e "buoni", sono tantissimi!!!)