Impianto 7.1 nella mia saletta.. fattibile?

Ho letto che il suono che esce dal surround back nel 6.1 è uguale a quello che esce dai surround back nel 7.1 solo che esce appunto da 2 casse invece che una sola come nel 6.1..
Quindi in stanze piccole un 6.1 non dovrebbe differire molto da un 7.1
è corretto quanto detto sopra??
Perchè se così, in una sala larga 3,85 m e lunga 4.40 come la mia il 7.1 dovrebbe essere un eccesso giusto?
Potrei optare al massimo per il 6.1.. è corretto il mio ragionamento?

Ho letto che infatti il 7.1 è nato per i cinema in cui vengono disposte una serie di casse ai lati della sala come surround laterali e una serie di surround posteriori, perchè altrimenti se mettessero solo 2 diffusori ai lati come nel 5.1, le persone sedute in centro al cinema non ne sentirebbero più l'effetto..

Mi sento di dirti che va più che bene come disposizione.
Ottima anche l'idea di prevedere delle dipolari per le surround e delle direct per le surround back. Mi raccomando l'altezza, 1,6 metri o giu di li...

Complimenti per il progetto della saletta... uno spazio invidiabile...

Altezza di 1.6 per tutte le surround o solo per quelle laterali alla seduta??
Grazie per lo "spazio invidiabile" io non mi lamento.. però per ora non è completa ed è vuota, ma tutte le volte che entro mi sembra un buco!!!
Invidierei spazi tipo 8x4!!! :-)

si 1.6 metri per le surround laterali....
le back anche più basse.....

credimi, guarda la mia saletta in costruzione e scoprirai di avere un graqn bello spazio....

Tv o proiettore ?
schermo misura ?

Sicuramente vpr!
La seduta è a 1 metro dalla parete posteriore, occhi schermo 310 cm circa..
credo che per lo schermo secondo il calcolo del 1,5 la distanza dovrei andare su 2 metri, ma penso ci stia anche un 2.20.
Per questo però farò delle prove prima di decidere la grandezza dello schermo.
Le surround laterali andrebbero leggermente più avanti della seduta o proprio in asse?

Le surround laterali in asse in configurazione 7.1 si....

Io ho uno avrò uno schermo 2.8 metri in 2.4:1 a 3.5 metri... in 16/9 sono circa 2 metri quindi direi bene si....

seguirò i tuoi progressi e ricorda finita la saletta di condividerla, leggi link nella mia firma...

ale

Ma alla fine perchè diffusori bipolari, spero si chiamino così, quelle fatte a triangolo.. non dovrebbero diffondere il suono in direzione della parete posteriore e fin qui va bene.. ma anche in quella frontale! per quale motivo molti le usano?
E se mettessi semplici diffusori da scaffale??
Per la sala non ho ancora aperto una discussione ufficiale sull'avanzamento lavori.. forse dovrei farlo, anche se sono già a quasi tutte le pareti fatte e l'impianto elettrico fatto... ora dovrei aggiungere i due fori laterali alle sedute per la predisposzione al 7.1..
vedremo, l'idea era mostrarla a lavori finiti e basta! :-)

Il 6.1 ha la disposizione uguale al 5.1 con i diffusori agli angoli della sala più il surround back centrato nella parete posteriore, oppure ha ugualmente i surround ai lati dell'ascoltatore?? e il centrale posteriore??