• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impianto 2ch old style sorgente revox b750 mk2

Arrivate oggi le Magnat Supreme 202 prese 140€ nuove su amazo.n
Ottime rifiniture , belle da vedersi soprattutto senza coperture , il woofer "liscio" nella parte centrale fa piacere vederlo…
Detto questo passiamo all ascolto e riassumendo la configurazione

Revox B750 MK2
Magnat Supreme 202
Giradischi Pioneer PL200 (con shure M92E) collegato direttamente al phone 1 (su cui posso regolare resistenza koH e sensibilità)
Sony CDP 700 collegato al processore (per ridurre l'entrata al Revox)

Poi a tutto questo , ho una consolle per dj con 2 technics sl1200 mk5 con ortofon concorde dj con mix allen & heath xone 42 collegata ad phone 2 e quindi con sensibilità e resistenza fissa (il mixer fa tutto inutile avere le regolazioni)

Inizio con dire che aspetto ancora dei cavi seri che devono arrivare (2,5mm schermati) e che sicuramente devono avere un minimo di rodaggio , specie il tweeter lo trovo un po "chiuso" , migliorera con l'ascolto e l'uso sicuramente , le ho usate giusto un 30 minuti niente di che… (premetto che avevo manopole eq tutte a +0 db e loundess ho provato sia attivo/disattivo)
Allora parto con sorgente CD ho ascoltato Dark side dei Pink Floyd e suonano moolto moolto bene per le mie orecchie , i CD preferisco ascoltarli con Loundess Attivo perché "riscaldano" un po la scena , altrimenti li trovo "troppo" perfetti non so se mi spiego….Bella la dinamica sopratutto , il woofer segue bene e si fa sentire , tweeter poco dietro ma confido nel "rodaggio"

Poi passato al piooner pl200 su cui ho ascoltato joe walsh live , qui sara per la registrazione live , sara per il vinile , ma senza loundness viaggiano gia molto molto bene , molto piacevole l'ascolto e il revox fa sicuramente la sua parte , soddisfatto

Poi passato alla consolle con sl1200 + xone 42 + vinili tech house , house , club house ed hanno "uscito" un caratterino che non mi aspettavo , di certo la "dinamica" non manca ed il woofer "pompa" bene (da tenere conto sempre i 17cm ) e le dimensioni contenute

Soddisfatto , per 140€ nuove non credo ci sia di meglio….

con mix allen & heath xone 42 collegata ad phone 2
Stai dicendo che l'uscita del mixer è collegata all'ingresso Phono dell'ampli?

Se è così' direi che è completamente sbagliato, gli ingressi Phono hanno incorporata l'equalizzazione RIAA, che però nel tuo caso dovrebbe essere effettuata già all'interno del mixer, inoltre tali ingressi hanno anche una sensibilità molto elevata (pochi mV) mentre l'uscita del mixer è di livello elevato (centinaia di mV), si può arrivare tranquillamente anche al Volt, in questo modo ascolteresti un suono completamente sbilanciato nelle tonalità e con il rischio di saturare l'ingresso dell'ampli.

A meno che l'ingresso Phono del tuo ampli non sia commutabile tra Phono e Linea, che sarebbe l'ingresso corretto.

-Se rileggi il mio post (N35) ti avevo fatto gia' presente della scarsa estensione in gamma medio-alta dei diffusori che hai scelto che di certo non si sposa bene col suono neutro tendente al caldo dell'ampli con l'aggravante che il rodaggio tendera' a rendere il basso anor piu' corposo e l'acuto meno presente...

SALVO.

Oggi sono arrivati i cavi nuovi da 2.5mm, quelli che avevano erano ossidati con rame di scarsa qualità e non schermati e da 1.5mm...
Cavi cambiati, audio migliorato in tutta la gamma, non pensavo che un paio di cavi di buona qualità potesse fare questa differenza...
Detto questo oggi con in play sorgente cd il suono l ho trovato più aperto sugli alti rispetto a ieri, grazie magari ai cavi o alle ore accumulate... La piccola mancanza agli alti la noto lasciando tutte le manopole EQ a +0db..
Già settando +2db sugli high direi che è perfetto per me è sì colma il gap
Sicuramente anche il Revox ha già un suono caldo di suo old style, non darei colpa solamente alle casse
Inoltre avendo 85w per canale a 4ohm e 110w per canale a 8ohm e le supreme 202 funzionano sia a 4 che 8, sono equivalenti le due cose giusto?

Ultima modifica:
ho un piccolo problema , soppratutto con i vinily... praticamente i diffusori entrano tipo in "risonanza" sui bassi , facendo risuonare in modo eccessivo... questo succede sia con una giradischi direttamente attacato al phono , e sia con i 1200mk5 che ho collegati ad un mixer che a sua volta è collegato in aux sul revox...
Raramente succede con aux2 tipo con il cavo ed il cellulare ... Non so spiegarlo l'effetto