Le "ulteriori piccole migliorie" di cui parlavo nel post precedente erano:
- Amplificatore di Step-Up PureSound T10
- Cavi di segnale WireWorld Equinox7 per il collegamento Step-Up/Denon
- Alimentatore per giradischi Heed Orbit2
- Cavo per cuffie WireWorld Eclipse7
- Cavo di alimentazione WireWorld Aurora7 per il CDP
Ricordo che dei "giocattoli" che portai a casa i due che mi stupirono di più furono:
- il piccolo trasformatore, che mi fa ancora compagnia, che ha fatto suonare la MC Vivo al suo massimo potenziale in quello che era il mio sistema dell'epoca. Ritengo che la sezione MM del Denon sia MOLTO superiore alla MC: meno rumorosa, più dinamica e, soprattutto, più veloce nella risoluzione del messaggio musicale.
- l'Eclipse7 che ha fatto prendere il volo alle Fidelio X1.
Da allora le cose si sono evolute ulteriormente:
- Ho portato a casa il Denon DP-A100, dopo aver provato anche un RPM5.1 per un paio di settimane senza mai riuscire a farmelo piacere, ad un prezzo per cui non potevo farmelo scappare ed il salto avanti rispetto al Luxman è stato abbastanza marcato. La DL-A100 non mi è però piaciuta. L'ho trovata squillantissima rispetto alla mia MC Vivo...
- Ho abbandonato tutta la cavetteria "di marca" per passare a dei cavi DIY derivati dai cavi che utilizzo quotidianamente in laboratorio.
- Mi sono progettato/costruito un pre-phono a stato solido con equalizzazione RIAA a due stadi attivi e buffer di uscita, ad operazionali, in classe A cercando di inserire meno componenti possibile sul percorso di segnale (18 in tutto per canale) ed avere una riproduzione della curva che fosse la più pulita possibile (sto entro gli 0,1dB da 20Hz a 25kHz). Confrontato con il Lehmann Black Cube non c'è stata partita: maggior dinamica, maggior dimensione dello stage, maggior senso del ritmo, maggior risoluzione, gamma bassa più presente e solida, maggior trasparenza generale. Due settimane fa, invece, ho avuto l'onore di poterlo inserire in un "impiantino" dimostrativo di DML Audio (Giradischi: Nottingham Analogue Interpsace Jr, Testina: The Cartridge Man Music Maker MkII, Preamplificatore Phono: Conrad Johnson TEA2, Preamplificatore di linea: Conrad Johnson GAT, Amplificatore finale: Conrad Johnson ET250s, Diffusori: Magnepan 20.7, Cavetteria: Viero Cables Equilibrio3) da cui sono emersi una buona dinamica, una discreta risoluzione d'insieme, un minor senso del ritmo ed uno squilibrio delle gamme media e bassa con la prima leggermente avanzata e la seconda un po' offuscata. Non suonava male in senso assoluto ma gli mancavano il calore a la compostezza del GAT.
Ho anche "scoperto" le SP3/5R2 e me ne sono innamorato...
Devo trovare un sostituto del Denon che, un domani non troppo lontano, andrà a pilotare le frontali dell'HT.