Buongiorno e buona Domenica a tutti!
Ieri pomeriggio ho fatto una seduta d'ascolto parecchio proficua dal punto di vista "audio" [meno dal punto di vista "economia"

] in cui ho ascoltato cinque configurazioni da cui ho evinto mio malgrado [ma nemmeno molto in realtà] che impianto stereo ed HT non convivranno ma saranno "separati alla nascita".
Su tutti i sistemi ho ascoltato il brano: "In my sleep" di Austin Hartley-Leonard & Kendall Jane Meade come metro di paragone diretto
Prima configurazione:
Rotel RCD-06 SE+
Rotel RA-06 SE+
B&W CM5
Parto con "Time" dei Pink Floyd e dopo due minuti di ascolto mi dico che difficilmente potrò sentire di meglio durante l'oretta a mia disposizione. Ottima dinamica. Ottima spazialità. Ottimo l'equilibrio tonale. Ottimo tutto al punto da avere un nuovo "riferimento audio" nella testa.
Passo quindi ad ascoltare i due brani "critici" per quelli che sono i miei gusti.
"In my sleep" è un pezzo che apre con una semplice accoppiata chitarra acustica+doppia voce [maschile e femminile] a cui si aggiunge un basso, acustico anch'esso, nel ritornello, e che solo nel finale aggiunge una seconda chitarra ed una batteria per movimentare ulteriormente la scena. Potrà anche sembrare banale ma il rischio di "impastare" in alcuni passaggi c'è per il semplice fatto che sul mio vecchio sistema succedeva!

Prova passata a pieni voti. Ma qui non avevo dubbi già alla partenza...
Passo poi a "Get Out of My Yard" di Paul Gilbert. Pezzo di chitarra elettrica "pura" in cui, però, è presente un basso di sostegno che scende parecchio di frequenza. Il basso c'è e si sente. Tutto da copione in pratica...
Estraggo il CD dal lettore e passo al sistema successivo convinto di non poter sentire di meglio ma...
Secondo sistema:
Peachtree Audio MusicBox+
B&W CM1
Qui ho ascoltato brani dall'iPod ed era più una prova "fatta per ridere" ma che, comunque, mi ha fatto ricredere soprattutto sulla bontà dei diffusori che chiedo di poter ascoltare, quindi, collegati ad sistema più "concreto". Devo ammettere, però, che i Watt emessi da quel piccolo amplificatore con pre valvolare ci sono e si fanno sentire e la valvolina in bella mostra sul frontale si rende "visibile" anche nel suono. Caldo ed avvolgente al punto giusto. Non costasse praticamente 800€ sarebbe un gingillo interessante...
Terzo sistema:
Denon PMA-710AE+
Denon DCD-710AE+
B&W 686
Ascolto il sistema su cui avrei poi ascoltato le CM1, per semplici motivi logistici, nella configurazione esposta. Il suono non mi piace: troppo asciutto. Quasi metallico in alcuni passaggi. I bassi mi sono sembrati tutto fuorché controllati e puliti. Sicuramente meglio di quanto abbia io in casa ma non ci siamo...Manca di pulizia e di armonia generale.
"In my sleep" non suona come potrebbe ed in alcuni passaggi basso e chitarra cozzano tra di loro creando delle risonanze indesiderate. Le voci vengono riprodotte in maniera soddisfacente ma "s" e "t" suonano più come "z" e "c".
"Get Out of My Yard" non convince per la componente bassa che a tratti sembra perdersi da qualche parte nella catena.
Provo "Can't stand still" degli AC/DC e, anche qui, noto qualcosa che non mi convince. La grancassa della batteria non "batte il tempo" come dovrebbe ed il brano perde quella verve che lo caratterizza. Le chitarre vengono però riprodotte egregiamente per cui qualcosa di buono, in 'sta configurazione, c'è!

Ora devo solo capire quanto dipenda dall'ampli e quanto dai diffusori.
Si montano, quindi, le CM1...
Quarto sistema:
Denon PMA-710AE+
Denon DCD-710AE+
B&W CM1
Come passare dal giorno alla notte. La situazione migliora notevolmente e le CM1 riempiono lo spazio di un suono più caloroso e ricco di sfumature con una gamma bassa spaventosamente estesa ed un'estensione sugli alti perfettamente in linea con quanto offerto dalle CM5 [anche perché montano lo stesso tweeter

]. Il tutto senza il minimo sforzo ed a qualsiasi volume. Sembra di avere davanti, davvero, un altro impianto.
Una raffinatezza di riproduzione che, francamente, non mi sarei mai aspettato da dei diffusori tanto piccoli ed "innocui". Mi hanno letteralmente stregato! Il suono è comunque meno ricco di quello offerto dall'accoppiata Rotel e dalle sorelle maggiori ma la resa complessiva è comunque più che soddisfacente sia ai bassi volumi che agli alti, penso sia più un "problema" imputabile all'accoppiata Denon che non alle CM1.
La prossima volta, infatti, proverò le CM1 con il Rotel dato che ieri non c'è stato abbastanza tempo...
Ultimo sistema:
Denon PMA-A100+
Denon DCD-A100+
B&W PM1
Solo una parola: INCREDIBILE!
Il titolare del negozio ha voluto farmi sentire di cosa fossero capaci le PM1 quando sono uscito commentando le CM1 in questo modo: "Non pensavo che delle casse tanto piccole potessero produrre una scena tanto grande".
Dinamica ed estensione andavano al di là di ogni mia più rosea aspettativa. C'era una presenza della gamma bassa tanto accurata e "profonda" da farmi credere che ci fosse stato un sub attaccato all'impianto. Seriamente: il mio HT non scendeva così in basso con quella "disinvoltura" nonostante la presenza di un sub.
Si tratta di un sistema che costa quasi 10 [DIECI] volte il mio budget previsto ma, dopo averlo sentito all'opera, direi che vale ogni singolo centesimo!
Ho anche avuto modo di fare una breve prova d'ascolto di un impianto HT composto da
Denon AVR-2312+
Denon BDP-2012-
B&W 683+
B&W HTM62+
REL Acoustic T-5:
Ho visto alcuni passaggi casuali del Blu-Ray di Star Wars e la cosa che più mi ha impressionato è stata la presenza di quel cubetto bianco 30x30x30 [circa] che è il T-5. Davvero un bel giocattolino!
In ogni caso al prossimo giro mi presenterò munito del mio lettore [Philips BDP9500] così da provare quella che sarà la vera catena che mi troverò ad avere in casa e la lotta sarà tra Denon e Rotel.
Almeno credo...
