Impianto 2.1 gaming e film

Ho visto che hai postato nella sezione Multicanale perché eri interessato anche ai Film, e che guardavi ad un Amplificatore 2ch + Subwoofer. Senza il diffusore centrale e Surround quindi, non c'è bisogno di settare i frontali (o meglio non viene fatto di solito e con questi componenti 2ch), ma ci sarà bisogno di settare il Subwoofer per integrarlo con i Diffusori frontali. Con quel budget non avrebbe avuto senso prendere un Amplificatore multicanale, se cerchi qualità e sapendo di non ampliare in futuro aggiungendo i Diffusori per un 5.1 per esempio.

Per regolare il subwoofer lo si può fare ad orecchio mentre si "ascoltano" tracce contenenti le frequenze, oppure attraverso una misurazione con Software + Microfono. Ad orecchio non è il massimo per ovvie ragioni, e per agire sull'emisisone del Subwoofer tramite Software ci sarebbe da studiarci un po' su (ma questo vale anche con Amplificatori Multicanale con il proprio microfono e misurazione. Agisce su ogni canale ma non sulle singole frequenze emesse dal Subwoofer). Quindi un compromesso è quello di usare il software Rew (gratuito) + microfono ed agire sulle regolazioni presenti nel Subwoofer. Quello che hai già, ha diverse regolazioni che potrebbero portare ad un risultato accettabile. Poi si potrà chiedere anche nella sezione Xtz. ;)

Ultima modifica:
Si non sono interessato un impianto 5.1, anche perché la stanza non lo permette. Ok domani per curiosità provo scaricare il software Rew, ma il problema é che non ho un microfono. Ho il fonometro, potrebbe andare bene per regolare il subwoofer? Il manuale del xtz è in inglese che palle. Ho visto che il sub ha diverse manopole, volume, crossover, phase, eq ma non so a cosa servono ahahah.

Ultima modifica:
Allora direi che sia meglio partire con quest'applicazione, più semplice per regolare approssimativamente un Subwoofer.

RTA Audio Analyzer, e ti salvi una traccia "Rumore Rosa" da Youtube. Magari ti basterà questo

Poi quando ti arriverà tutto, magari farai prima una regolazione ad orecchio. Anche per il fatto che avrai voglia di sentirlo suonare il prima possibile :D

Sull'utilizzo di Software tipo REW non me ne intendo, altri sapranno consigliarti meglio. (è comunque indicato per regolazioni più fini ed anche per intervenire sull'emissione del Subwoofer tramite DSP) . Nel frattempo fai una ricerca, ma ti potrebbe bastare una regolazione utilizzando RTA.

Ultima modifica: