Impianto 2.1 gaming e film

Soulfinal20

New member
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di ricevere aiuto da voi esperti.

Vorrei un impianto da 2.1 per gaming e film, da mettere in una stanza da 11 mq. Sto cercando un amplificatore stereo, 2 diffusori e 1 sub.
Per ora ho in mente questi prodotti

Sub Xtz 8.17 (Ho già questo sub)
Dali zensor 1
Denon pma 600 (qui ho dubbi)

Da collegare al pc, console e monitor.

Cosa ne pensate? C’è qualcosa di meglio? A me interessa l’alta qualità dell’audio, non la potenza cioè volume troppo alto.

Budget 1200 ma sono disponibile ad aumentare un po’
 
Ciao! Io guarderei anche a marchi come Rotel (RA11 ad esempio) e Nad per quanto riguarda l'amplificatore.

Come diffusori si per le Dali.
Ma guarderei anche a Jamo C93 o Polk Audio S20e.
 
Ciao prima di tutto grazie per la risposta.

Ampli rotel ra11 e jamo c93 su amazon non li trovo, invece nad quale modello? Sono un neofita quindi non ci capisco quasi nulla :cry:

Per cortesia potresti spiegare perché guarderesti anche queste marchi. Mi piacerebbe capire le differenze. Grazie
 
Ciao prima di tutto grazie per la risposta.

Ampli rotel ra11 e jamo c93 su amazon non li trovo, invece nad quale modello? Sono un neofita quindi non ci capisco quasi nulla :cry:

Per cortesia potresti spiegare perché guarderesti anche queste marchi. Mi piacerebbe capire le differenze. Grazie
Ho aggiunto 2 esempi perché secondo me in quella fascia di prezzo (500/700 euro) si aprono diverse opzioni. Non hai modo di recarti in qualche negozio per ascoltare qualcosa? Giusto per farti un'idea, perché esistono vari modelli fra Amplificatori e Diffusori. Ognuno di essi suona in un modo più o meno diverso dall'altro, e specialmente nelle combinazioni.

Sul Nad, intendevo il 316 ;).
 
Purtroppo in questo periodo non si può uscire per andare in qualche negozio, e poi dove vivo io c’è solo mediaworld.

A me basta che qualcuno mi dice la differenza tra questi ampli e diffusori

Nad 316 vs onkyo a 9150 vs denon pma 800

Elac debut 6.2 vs dali zensor

Tutto qui.
 
Si si certo, intendevo quando si potrà e se appunto avevi negozi nelle vicinanze.
Non ho esperienza con gli incroci fra i componenti che hai elencato, tranne il Nad con le Dali. Partendo dal presupposto che non conosco i tuoi gusti o cosa ti aspetti da un Sistema 2 Canali, secondo me per non sbagliare dovresti evitare 3 cose: Suono troppo caldo, troppo freddo e suono troppo aperto e quindi stancante. A grandi linee eh! Io avevo ascoltato tempo fa il Nad con le Zensor: l'accoppiata mi era piaciuta per il suono complessivamente neutro e bilanciato, ma forse poco coinvolgente.
Le Elac debut 6.2 invece, sono degli ottimi diffusori per rapporto qualità prezzo. Bilanciati e trasparenti, quindi restituiscono i pregi e difetti del resto della catena. Un accoppiamento valido che si legge, è con il Marantz PM6006. Non era nella lista, ma rispetto al Nad avrebbe anche le entrate Ottico Digitale, utili ad esempio per collegarci il TV o altri componenti ad esempio.

Per gli altri due Amplificatori (Onkyo e Denon), aspetterei altri pareri. Ma non li sceglierei rispetto ai due citati, Nad e Marantz.

Edit: Guardando ai Nad, ti ho citato il 316 come esempio. Ma nel tuo caso opterei per il 326. Avendo inoltre l'uscita dedicata al Subwoofer ti potrebbe risultare più comodo il collegamento. (il Marantz non ce l'ha), e la sezione Pre - Finale separata per un futuro upgrade.
 
Ultima modifica:
Ciao :)

Ho visto nad e marantz e sono belli ma c’è un ma. Il primo ha ingresso sub ma non ha ingresso ottico (mi servono almeno 2), il secondo al contrario quindi purtroppo non vanno bene. A me il suono piace bilanciato, originale, vorrei un suono di alta qualità (che si sente molto bene). Sentire il bum bum sul petto assolutamente no :p

Che intendi con poco coinvolgente?
 
Vero, ma nel caso del Nad si può inserire un DAC (... 2) e con il Marantz si collega al Subwoofer tramite Alto Livello. Ho visto che il Sub in questione ha entrambi gli ingressi.

Visto il budget, si potrebbe salire di poco e guardare al Nad C328 ma si apre un altro discorso, visto che si tratta di un altro tipo di amplificazione (classe D). Questo però avrebbe già tutto quello che cerchi.

https://nadelectronics.com/product/c-328-hybrid-digital-integrated-amplifier/

Per poco coinvolgente intendo un fattore relativo, nel senso che sapendo di non riuscire a sentirlo prima dell'acquisto si rischia di ritrovarsi con un sistema molto equilibrato/lineare e che magari non piace. A volte in mancanza di possibilità d'ascolto, conviene scegliere una combinazione già testata (e descritta) e con più possibilità d'essere gradita.
 
Ultima modifica:
Perdonami per la mia ignoranza, ma che significa classe D e collegamento al Subwoofer tramite Alto Livello? Ho visto nad c328 su amazon e il prezzo è poco piu di 500, mi va benissimo. Ha ingresso ottico e sub.

Meglio avere un ampli con il dac integrato o separato?
 
Mh ora capisco.... non so decidere :cry:

Mi hanno detto che se un ampli ha solo un ingresso ottico, non è un problema perché ci sono i switch esterni che permettono di fare il tutto. É vero?

Ho visto le klipsch rp600m e sembra molto interessante, ma credo che sia troppo grande. Sono indeciso tra marantz e nad. Ho visto anche Advance Acoustic XI75, com’è?
 
Ho letto la discussione che hai postato ee da quello che ho capito, i buoni amplificatori sono Cambridge e marantz. Quindi lascio perdere le altre marche e mi concentro su questi 2 ampli. Meglio cosi ;)
Per i diffusori, a parte elac ci sono alternative?

E... grazie per la pazienza
 
Figurati, anzi mi spiace non poter aiutare di più :)

Ma pure il Nad è buono eh. La discussione era una comparativa ;) Solo che in questo caso secondo me andresti sul sicuro con il Cambridge per il tipo di suono che ha, e per i collegamenti che da quanto ho capito ti farebbe piacere averli già comodi.


Di alternative ce ne sono diverse dal buon rapporto qualità/prezzo. Come Indiana Line e Qacoustic.
Ma sempre per il discorso di non poterle sentire, se fossi al tuo posto a questo punto l'accoppiata Cambridge Elac sarebbe da prendere in seria considerazione.
 
Ok deciso prendo cambridge e qui chiudiamo :p

Diffusori da decidere

Q Acoustics Concept 20

Elac DEBUT B6.2

Dali zensor 3 (non trovo)

Indiana line tesi 262

Kef?


Non dispiacerti che stai facendo tanto ;)
 
Un ultima cosa, non conosco il “gergo” dei suoni. Potresti spiegare le differenze tra caldo, freddo, dinamico, brillante, live Maggiori ecc. ovviamente con poche parole tranquillo :D
 
Fra quelli elencati come dicevo, io sceglierei gli Elac.

Per i tipi di suono, c'è sicuramente chi saprebbe spiegarlo meglio, ma in generale si possono usare sinonimi per rendere l'idea. Per suono Caldo ad esempio s'intende un suono morbido/avvolgente/Corposo. Per Freddo s'intende Analitico/Secco. Poi si parla di Linearità, dove non si hanno enfasi nella gamma di frequenza (dai toni bassi ai toni alti). Poi di Suono chiuso e suono Aperto. Più o meno Dinamico quando si parla dell'intensità delle note musicali ad esempio. Suono Neutro e Lineare quando si tende a non dare un'impronta troppo significativa alla riproduzione. Dettagliato quando riesce a riprodurre il più possibile le sfumature. Tridimensionalità quando si parla di capacità di cogliere la posizione per esempio degli strumenti musicali in un palcoscenico; non solo da un lato all'altro ma sopra - sotto e davanti - dietro.

Alcune di queste caratteristiche vengono poi mischiate fra loro e pure la loro intensità. Come un Sistema (Amplificatore - Sorgente - Diffusore) che può avere un'impronta calda ma con toni alti e bassi enfatizzati. (a volte si parla di "ruffiano" infatti).

Facile capire che un suono Chiuso e Caldo può non piacere, così come un suono Aperto e Dettagliato se è pungente può risultare stancante dopo un certo tempo d'ascolto.
Mentre un suono Neutro e Lineare magari per qualcuno può non essere emozionante.

Edit: Dimenticavo perché lo davo per scontato. A parte le caratteristiche/sfumature, conta tantissimo come suona la stanza in base alla collocazione dei Diffusori e caratteristiche della stanza stessa per forma ed arredamento. Così come il punto d'ascolto.
 
Ultima modifica:
Ok perfetto sei stato molto chiaro :) sinceramente a me NON piacciono i suoni tipo freddo, alti e i bassi enfatizzati. Preferisco un suono tranquillo ed emozionante.

a questo punto ho deciso di prendere cambridge ed elac :cincin:

Grazie davvero :yeah:
 
Top