Impianto 2.0 per film e musica

Ho finalmente ricevuto tutto.

Come sempre servizio eccellente di Amazon, ho comprato l'amplificatore su Amazon Wharehouse con uno sconto di più di 150 euro perché la scatola era danneggiata, in realtà era quasi perfetta, il sinto invece è perfetto! Le casse esteticamente sono bellissime, è la qualità delle finiture è molto alta. Ho sbagliato a comprare i stand delle casse, ho preso dei modelli da 80 cm ma sono decisamente troppo alte, ho rimandato il tutto per prendere il modello da 60 cm (misura consigliata dalla KEF).

Ieri, ho fatto qualche prove sia di ascolto di musica che di film.

Prima cosa: i dialoghi si sentono bene, molto meglio che dalle casse del TV, ero un po' terrorizzato visto le varie discussioni su questo forum. Ovviamente se la traccia audio non è di buona qualità c'è poco da fare per migliorare (ho provato Oblivion e Atomica Bionda, sia in inglese che in italiano, in entrambi casi grosso miglioramento, in Atomica Bionda all'inizio c'è un pezzo dove non si capisce quasi nulla da quello che dice l'attore sulla traccia italiana, in questo caso il miglioramento è lieve).

Seconda cosa: musica, anche lì, non ho fatto mille prove non avrebbe senso visto che devo ancora regolare bene il tutto. Ma il risultato è per me buono, gli acuti con queste casse non sono stridenti, i bassi sono ben presenti (tante vero che per il momento ho messo il "tappo nel woofer"), i medi sono buoni. Ho trovato un po' impastata la riproduzione di Chop Suey dei System of a Down, sono stato molto colpito da un brano acustico di Carmen Consoli (Parole di burro), molto bello (anche la voce di Alanis Morissette che può essere stridula andava benissimo). In generale le voci sono ben riprodotti (Radiohead, Creep molto convincente ma anche Paranoid Android, ottima la voce diSkin dei Skunk Anansie). Molto bene anche per Caravan della colona sonora di Wiplash (dove c'è tanta batteria che può suonare "male").

Sinceramente mi aspettavo peggio avendo preso un ampli multi canale. Ho ancora tante prove da fare ma di sicuro ho ottenuto il miglioramento che cercavo. Sarei anche curioso di paragonare il tutto con un ampli due canali, però non voglio entrare nel circolo vizioso :-)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consigli.

Ho un budget di circa 1000/1200 euro.

Ero intenzionato a che comprare una soundbar di fascia alta per il televisore in firma ma dopo avere letto parecchi pareri su internet ho paura di rimanere deluso.

Quindi ho deciso di comprare un impianto stereo, non voglio un multichannel per vari motivi (..........[CUT]

ciao, anche se arrivo in ritardo, perchè hai già scelto, comunque anche io più o meno per gli stessi motivi sono sceso a compromessi e ho optato per un impianto 2.0 che trovi in firma e mi trovo molto bene. Però io ho avuto anche la fortuna di fare diversi ascolti, perchè la mia zona è servita da diversi negozi e questo direi che è stato fondamentale
 
Quell'ampli (Cambridge CXA80) ha due ingressi digitali ottici e uno digitale coassiale, oltre a un'uscita sub.
 
Ultima modifica:
Le tracce multicanali HD (DTS-HD Master Audio, Dolby TrueHD, Atmos, eccetera), che l'ottico e il coassiale non possono veicolare; sostanzialmente, se decidi di fare un 2.1, non perdi nulla, visto che ascolteresti tutto comunque solo con due casse e un subwoofer e in caso di tracce multicanale HD, queste verrebbero convertite in stereo.
 
Grazie mille lo stesso per la risposta! Quindi hai preso un ampli 2ch? Comelo hai collegato al TV?

Si, il mio è un integrato stereo e riguardo ai collegamenti ti rimando a una discussione che avevo aperto, così hai un'idea più chiara

http://www.avmagazine.it/forum/38-a...plificatore-integrato-lettore-e-tv?styleid=11

utimamente prevalentemente ascolto musica con i due canali,ma mi sto divertendo molto anche a vedere i film, anche se non ho lo stesso coinvolgimento del multi e per ora la mancanza del sub non la sento più di tanto, perché purtroppo abito in appartamento quindi non posso esagerare

Tieni presente che come ho appreso dagli esperti del forum per chi non ha un budget elevato un buon 2ch può togliere parecchie soddisfazioni anche con i film
 
So che è una domanda difficile, ma a parità di casse come si traducono queste differenze tra una amplificatore multicanale e un amplificatore due canali considerando ovviamente la fascia di prezzo di 600/800 euro.

Il Sony che ho preso dalle review è stato lodato per il suo suono in multicanale ma anche per l'ascolto di musica (anche se sulla review di avsforum dicono che è meglio per la musica avere un integrato).

Sinceramente, sono tentato di fare il recesso, le casse mi piacciono e sono sempre più convinto che non ne aggiungerò altre (forse un SUB)
 
Cavolo, ho notato solo ora che abitiamo vicino! Comunque a Calco c'è un negozio ben assortito dove puoi fare diversi ascolti e tra l'altro dove ho acquistato il mio impianto. Così prima di fare il recesso le tue orecchie ti diranno cosa è meglio per te :)
 
Ultima modifica:
ciao, anche se arrivo in ritardo, perchè hai già scelto, comunque anche io più o meno per gli stessi motivi sono sceso a compromessi e ho optato per un impianto 2.0 che trovi in firma e mi trovo molto bene. Però io ho avuto anche la fortuna di fare diversi ascolti, perchè la mia zona è servita da diversi negozi e questo direi che è stato fondamenta..........[CUT]

posso chiederti perchè hai scelto proprio il cambridge? nel momento dell'acquisto ti è stao consigliato nello specifico questo anche per l'audio ddei film? o ti sei affidato semplicemente al tuo orecchio? hai altri modelli da consigliare per una situazione analoga?
io al momento ho molte perplessità, sono indesivo se prendere un oled con un ottimo audio come fz950, af9 o philips 903.
oppure prendere una tv senza soundbar è creare un impianto 2.0 come hai fatto tu.
Ad esempio ho notatoquesto ampli yamaha a-s801 che dispone come il tuo cambridge di uscite digitali.
 
posso chiederti perchè hai scelto proprio il cambridge? nel momento dell'acquisto ti è stao consigliato nello specifico questo anche per l'audio ddei film? o ti sei affidato semplicemente al tuo orecchio? hai altri modelli da consigliare per una situazione analoga?
io al momento ho molte perplessità, sono indesivo se prendere un oled con un ottimo ..........[CUT]

non esiste un tv con ottimo audio, una buona soundbar è il minimo sindacabile
 
posso chiederti perchè hai scelto proprio il cambridge? nel momento dell'acquisto ti è stao consigliato nello specifico questo anche per l'audio ddei film? o ti sei affidato semplicemente al tuo orecchio? hai altri modelli da consigliare per una situazione analoga?
io al momento ho molte perplessità, sono indesivo se prendere un oled con un ottimo ..........[CUT]

in negozio avevo provato il marantz pm 7005, poi chiedendo anche sul forum e alzando un pò il budget ho deciso di prendere questo perchè il suono ha una timbrica un po' più neutra e un suono più dinamico e ha la porta usb per collegarci eventualmente il pc.

beh l'orecchio è fondamentale, cosi come il budget. Poi secondo me senza farti troppi problemi, parti con un buon 2.0 ed eventualmente gli aggiungi un sub, anche perchè se parti con il multi dovresti avere più spazio e il posto per poter sfruttare a dovere l'impianto, a meno che tu sia in una villetta o in una stanza dedicata. Molti partono con il multi e poi si accorgono che per costruire un buon multi servono piu soldi e soprattutto in appartamento spesso l'impianto è sprecato perchè non riesci a utilizzarlo come vorresti.

Quindi visto che hai poco spazio in base al tuo budget prenditi due buoni diffusori e un amplificatore integrato stereo e vedrai che sarai soddisfatto
 
Dopo una settimana di utilizzo devo dire che sono sempre più contento di questo piccolo impianto.

Ho ricevuto le staffe Nordstone Stylum da 60 cm (prima avevo posizionato le casse su delle piccole sedie per bambini dell'IKEA ) e il suono è migliorato ulteriormente.

Anche la dinamica del suono è sorprendente, i bassi di queste piccole casse sono ottimi (tant'è vero che per un utilizzo in appartamento non penso che prenderò mai un sub). Ieri mi sono guardato il Tintin di Spielberg è andava tutto alla grande: chiarezza di dialoghi, effetti sonori, musica ecc... senza dovere tenere il volume a "manetta".
 
Riprendo questa vecchia discussione per fare una domanda secca, senza aprirne una nuova.

Collegando la TV ad un ampli stereo 2CH in ottico (S/PDIF), occorre necessariamente impostare l'uscita sulla TV in PCM altrimenti non si sentirebbe nulla. Corretto?
Ora, tramite S/PDIF può essere veicolato solo il PCM stereo (2.0) se non sbaglio (e NON anche PCM multicanale).
Se all'amplificatore collego 2 casse + SUB, il sub suonerebbe dato che il flusso audio in entrata sarebbe convertito in 2.0?
Se la risposta fosse SI, si sentirebbe il canale LFE (ammesso che il flusso audio lo preveda) o solamente un potenziamento dei bassi?
 
Potresti veicolare anche l’audio multicanale se il ricevitore fosse Ht se invece fosse stereo sentiresti comunque due canali
 
Se col cavo ottico entri nell’ampli stereo niente LFE. Se l'ampli stereo avesse l’uscita preout per il Sub allora potresti attivarlo estraendo le frequenze basse dal 2ch
 
Il messaggio sonoro viene gestito in stereofonia che può avere banda sufficiente anche per i bassi, quello che si perde oltre alla divisione per canali sono le varie codifiche e quindi gli effetti e la dinamica ad esse legate.
 
Top