Impedenze...

  • Autore discussione Autore discussione hex
  • Data d'inizio Data d'inizio

hex

New member
Ciao raga

Posseggo un vekkio impianto pioneer rack hi fi. consultando il manuale dice sulla sezione ampli

100w DIN 8ohm


collegate ora ci sono casse da 100w a 6 ohm

stavo a pensare di comprare le pioneer cs 3070
100w a 6 ohm
120 a 8 ohm

(non capisco ;danno dati diversi)

Il punto è: ma se si collega casse a impedenze piu basse o più di quelle supportate dall ampli che succede?
 
Ultima modifica:
Tieni presente che si tratta di impedenze nominali, quindi sono delle medie. In generale più l'impedenza è bassa più l'ampli deve erogare corrente e se non ne ha fa fatica, se invece l'impedenza è alta l'ampli ne deve erogare meno, tuttavia anche in questo caso si rischia di avere poca dinamica perchè l'ampli, detto in termini terra a terra, se la prende comoda. I dati di potenza riguardano l'ampli e non determinano necessariamente la sua capacità di pilotaggio, mentre i watt riferiti ai diffusori si riferiscono o alla minima o alla massima potenza applicabile al diffusore. :)
 
Grazie per le risposte....

Quindi per andare sul sicuro, dovrei vedere i valori di impedenza indicati sulle sue casse "di default" e acquistarne una coppia di uguale valore? Come scopro il valore effettivo di pilotaggio dell ampli (max)?

Altra domanda: solitamente i valori nominali esprimono potenze in watt rms o din. Quale è il valore più veritiero di potenza?
 
Ultima modifica:
Il valore di pilotaggio lo trovi o facendo delle misure (che sono poi teoriche) oppure facendo degli ascolti e comparazioni. :)
 
Top