• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impedenza e casse, si cerca aiuto nel configurarle

Tiziano1982

Active member
Salve ragazzi, vorrei che mi aiutaste ad impostare il mio amplificatore alle casse, mi spiego meglio.

Il mio amplificatore Yamaha (RX-V630RDS) ha la levetta per impostare il livello di impedenza.

Se imposto la levetta a sinistra mi dice che:
- principale: set di diffusori principali dove ogni diffusore deve avere un'impedenza di 4 o maggiore, nel caso di set di diffusori principali l'impedenza deve essere di 8 o maggiore
- centrale: impedenza di 6 o maggiore
- Centrale posteriore: impedenza di 6 o maggiore
- posteriore: ciascun diffusore con impedenza di 6 o maggiore

Se imposto la levetta a destra invece abbiamo:
principale: set di diffusori principali dove ogni diffusore deve avere un'impedenza di 8 o maggiore, nel caso di set di diffusori principali l'impedenza deve essere di 16 o maggiore
- centrale: impedenza di 8 o maggiore
- Centrale posteriore: impedenza di 8 o maggiore
- posteriore: ciascun diffusore con impedenza di 8 o maggiore

A questo amplificatore ho collegato le seguenti casse (sempre Yamaha e comprate assieme all'amplificatore)
- 1x diffusore centrale
- 2x diffusori principali (1x sinistro e 1x destro)
- 2x diffusori posteriori (1x sinistro e 1x destro)
- sistema subwoofer

Ognuna delle 5 casse (come riportato su etichetta posteriore) ha un impedenza di 6 omhs a 40 watts nominal imput e 100 watts maximum imput (solo la centrale sempre a 6 omhs ma con 50 e 125 come watts)

Quindi, se non ho compreso male, la levetta dell'impedenza dietro equalizzatore deve stare a sinistra, giusto ?
A destra mi richiede impedenza di 8 o superiore, ma le casse essendo a 6 rischierei far erogare troppa energia all'amplificatore

L'amplificatore deve erogare sempre la stessa o meno impedenza rispetto il valore delle casse ? Ditemi se erro

Ultima modifica:
Nessuno ?
Io l'ho impostato su sinistra comunque, e dopo una visione di 2 ore di "Star trek: The beat generation" non ho avuto problemi ...

Se i tuoi diffusori hanno impedenza di 6 Ohm setta il tutto come scrivono loro, quindi per dei diffusori con impedenza di 6 Ohm o meno.

Comunque in ogni caso non si rompe nulla nell'uso normale, è più probabile che se alzi un po' il livello rischi di rovinare i diffusori, se dichiarano 40 W nominali in pratica ne sopportano meno).