• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Impedenza diffusori su Denon X1600H

CPD489

Member
Leggo testualmente dal manuale Denon X1600H:

- 8 ohms (default): selezionare quando l'impedenza per tutti i diffusori collegati è 8 ohm o superiore

- 6 ohms: selezionare quando l'impedenza per uno qualsiasi dei diffusori collegati è 6 ohm

- 4 ohms: selezionare quando l'impedenza per uno qualsiasi dei diffusori collegati è 4 ohm

I miei diffusori sono tutti dichiarati 4-8 ohm, quindi quale impostazione è consigliabile mettere e perchè?
E soprattutto, cosa cambia?

Grazie

Lascia a 8 ohm, quei selettori sono nati solo per ottenere una certificazione e se li sposti in basso limiti la potenza erogata e in un certo senso castri l'amplificatore. Tutte le informazioni le trovi in questa pagina tecnica di audioholics.

Grazie per il link, ma purtroppo è molto tecnico ed in inglese.
In 2 parole cosa cambia tra una impedenza e l'altra?

Rimetti a 8 ohm. Se lo imposti a meno, l'amplificatore eroga meno energia per evitare un possibile surriscaldamento nel caso vi siano carichi pesanti (es. grosse casse a 4 ohm), nella stragrande maggioranza dei casi però questo porta ad avere un maggior rischio di clipping e se hai casse "normali" (sulle tue c'è scritto 4 - 8 ohm, quindi non dovrebbero essere casse "difficili") non dovresti incorrere in alcun problema di calore eccessivo, metti anche in conto che ormai tutti i sintoamplificatori moderni hanno un sistema di autospegnimento nel caso dovessero surriscaldarsi, quindi usare quel selettore è del tutto inutile e rischi anche di mettere sotto stress gli altoparlanti, visto che il clipping, selezionando "6" o "4" ohm si raggiunge prima.

La possibilità di scegliere il carico sugli amplificatori è nata solo per ricevere da parte di un ente certificatore una "patente" di compatibilità con casse a 4 ohm, ma se l'amplificatore è ben aerato e le casse non sono davvero molto ostiche da pilotare, allora quel selettore fa più danni che altro.

Ultima modifica:
Ok, ti ringrazio.
Le mie casse sono delle semplicissime magnat della serie monitor supreme, facili da pilotare.

questo punto ancora non mi è chiaro, se sulle casse c'è scritto 4-8 ohm significa che possono essere pilotate solamente a 4 ohm o 8 ohms, oppure tutti i range compresi sono buoni (4-6-8 ohm)?

Ieri ho rimesso l'ampli a 8 ohm, ma mi sembra che suoni più piano, per avere lo stesso livello sonoro di quando erano a 6 ohm devo alzare un po il volume. Possibile? o è solo una mia impressione?.

6-8 Ohm vuol semplicemente dire che il valore varia entro quei limiti (meno che più).

Cosa normalissima, in qualsiasi altoparlante l'impedenza varia al variare della frequenza, il valore di 8 Ohm è quello a 1 KHz, in pratica può scendere anche di molto.

Pertanto non porti eccessivi problemi per un uso normale.

@CPD489
----Cancello----

Ti ha già risposto Nordata.

Sull'ultima domanda, è probabile sia solo un'impressione.

Ultima modifica: