• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impatto Geforce 8500GT

chrispazz

New member
Ciao,
oggi mi consegnano la nuova Sparkle Geforce 8500GT (che dovrebbe avere supporto HDCP). Stasera la monto e poi vi faccio sapere a scopo puramente statistico i risultati.

Per ora (con una misera FX5200) la CPU si attesa su 20-30% con contenuti SD e va al 90-100% con HD (sky). Infatti non ho completa fluidità, anche usando i codec PDVD7 con DXVA abilitato.

Il mio HTPC è un Core2Duo E6420 4MB chache, 1GB ram e TT-S2-3200 + Nova-T stick usb con DvbViewer ultima beta.

a stasera.
Chris

Beh il prezzo è poco sotto i 100 euro (circa 98 comprese spese) da www.pixmania.com.

Invece mi sorprende quanto detto riguardo al SO. Io sto usando XP....devo spararmi gia' un colpo in testa? I driver attuali non supportano l'accelerazione hardware sotto XP?

Chris

PynkyZ ha detto:
No, perché deve essere supportato dai driver Nvidia.

Ma secondo te se decidessi di upgradare a Vista, mi dovrei aspettare altri problemi su altri fronti? o qualcuno gia' usa vista come htpc senza problemi?
Oltretutto riuscirei a fare solo un upgrade o sarebbe meglio una reinstallazione totale?

Ciao ciao

Dipende dal resto del tuo pc immagino: i problemi più grossi stanno nei driver (per periferiche magari un po' poco note o vecchiotte) o per gli applicativi (non ancora compatibili con Vista).

chrispazz ha detto:
Ma secondo te se decidessi di upgradare a Vista, mi dovrei aspettare altri problemi su altri fronti? o qualcuno gia' usa vista come htpc senza problemi?

Io lo uso già da più di una settimana: maggiori dettagli nel thread di TT 2.5.

Marlenio ha detto:
Io lo uso già da più di una settimana: maggiori dettagli nel thread di TT 2.5.

Ok..ho letto tutto il thread....
Reinstallo tutto di nuovo e rimetto Vista. Pensa che avevo rifatto la macchina 3 giorni fa per il cambio di MB e CPU!!!!

I driver del mio hardware bene o male ci sono tutti....dvbviewer sotto vista va....speriamo bene!!!!!

Ciao!
Chris

chrispazz ha detto:
Ok..ho letto tutto il thread....
Reinstallo tutto di nuovo e rimetto Vista. Pensa che avevo rifatto la macchina 3 giorni fa per il cambio di MB e CPU!!!!

I driver del mio hardware bene o male ci sono tutti....dvbviewer sotto vista va....speriamo bene!!!!!

Ciao!
Chris

Sì, salvo casi particolari (es: Terratec Aureon Space), i driver ci sono. Sicuramente è una situazione molto meno tragica di quella che si presentò all'uscita di XP.

Per il resto, considera solo (nel caso lo utilizzi) che TT 2.5 ha ancora qualche bug... ma l'EVR secondo me vale da solo il tempo necessario a reinstallare tutto. :D

Cavolo ora ho un atroce dubbio e non vorrei fare tutto per niente.
Assodato che uso DVBViewer, da quanto ho capito per sfruttare la codifica HW della 8500GT per l'h.264 devo usare dei drivers che supportano il Purevideo HD solo sotto vista.

Pero' DVBViewer non sembra che supporti l'EVR ma solo VMR o Overlay.
A questo punto vorrei capire se l'accelerazione hardware sotto vista c'e' solo usando EVR o anche usando VMR perchè altrimenti rischio di cambiare il sistema e trovarmi uguale a prima....

Grazie mille.
Chris

chrispazz ha detto:
Pero' DVBViewer non sembra che supporti l'EVR ma solo VMR o Overlay.
A questo punto vorrei capire se l'accelerazione hardware sotto vista c'e' solo usando EVR o anche usando VMR perchè altrimenti rischio di cambiare il sistema e trovarmi uguale a prima....

Che io sappia è valida anche per VMR.

Che ci vuoi fare , ormai bisogna usare una tecnica parente della WYSIWYG ... la WISIWIB
What I see is what I believe

Ecco perchè ieri che ho smanettato per la prima volta con Vista dal lato video HD (finalmente ho portato a 1 GB la ram), non riuscivo a sfruttare l'accellerazione H264 della mia 7600GS.
Quali programmi player sfruttano l'EVR? Quali programmi DVB-S? Mi delucidate? Grazie.

Edit:
Ho appena scaricato il DVBViewer GE che dovrebbe supportare l'EVR, speriamo bene...

Ultima modifica:
Allora, io ieri sono migrato a Vista e ho fatto un po' di prove. In effetti il consumo di CPU sull'HD è rimasto il medesimo anche con la 8500GT.

Quello che voglio provare ora, se nessuno l'ha gia' fatto, è riuscire ad installare un codec che supporti il Purevideo 2 e sperare che sfrutti l'accelerazione.

Innanzitutto bisogna capire se programmi tipo PowerDVD 7.3 Ultra o WinDVD 8 HD (che entrambi dicono supportare il nuovo purevideo hd) usano necessariamente EVR o anche VMR. se cosi' fosse infatti si potrebbe sperare in qualcosa di simile.

Dai forum di dvbviewer si legge che non è in programma di implementare l'EVR (almeno sulla PRO) perchè mirano di piu' all'implementazione di un renderer basato di Direct3D "proprietario".

Mi spiace perchè per me dvbviewer è davvero ottimo come HTPC e non saprei con cosa sostituirlo....

ciao