Imparare a suonare la tromba

no, non ho mai avuto il piacere di studiare la tromba. Ma ho avuto il piacere di parlare dello studio più volte con trombettisti.
Su molte domande ti possono rispondere più competentemente i trombettisti che sono già intervenuti, in ogni caso i pistoni della tromba di permettono di raggiungere più facilmente alcune note (correggetemi se sbaglio, per carità!) e farne altre altrimenti impossibili. Esistono anche trombe senza pistoni, oltre a quelle antiche egiziane (tipo Aida di verdi :) ) le trombe naturali o barocche che puoi ascoltare nelle esecuzioni su strumenti originali della musica del '600 / '700. Lì tutte le note sono fatte esclusivamente con le labbra

Cosa è più difficile? Penso dipenda tanto da persona e persona... il violino richiede agilità fisica, la tromba fiato , il violino richiede un movimento innaturale del braccio destro, la tromba un movimento innaturale del viso, il violino richiede orecchio relativo, la tromba una giusta produzione delle notte con la vibrazione delle labbra....
Tecnicamente il violino ha più possibilità (accordi, diversi suoni, diversi tipi di arcata, armonici, pizzicato), ma alla fine fare un confronto fra due strumenti che in comune hanno solo "fare musica" è difficile :)
 
Alberto Pilot ha detto:
Friuli Venezia Giulia ..... sai, profondo Nord Est ... non ci calcola mai nessuno .... vicino alla Slovenja ed all'Austria ... terra di confino ... Regione a Statuto Speciale .... zona di passaggio da secoli .... insomma dai ... presente ?? ;)




Alberto :cool:

la baldassarre a maniago
la zappalà a aviano
pordenone.....
uuuu......la spaccamela a udine

:D

io lo so dove sta l'FVG

ops OT

cosa si diceva lei il piano lui la tromba??

:D :D :D
 
pela73 ha detto:
uuuu......la spaccamela a udine

... ti manca un accento sulla seconda "a" :D :D

cmq se mi metto a fare la lista di tutte le caserme che ci sono in regione (fra quelle ancora operative e quelle invece oramai chiuse), ammesso e non concesso che sia in grado ... ci metto 5 ore :D


si si si ... qualcuno ci conosce anche per quello.
E di solito non sono mai bei ricordi ...... peccato ! :)


Mandi !

Alberto :cool:
 
Picander ha detto:
Tecnicamente il violino ha più possibilità (accordi, diversi suoni, diversi tipi di arcata, armonici, pizzicato), ma alla fine fare un confronto fra due strumenti che in comune hanno solo "fare musica" è difficile :)

Beh ... sono d'accordo .... era una domanda in effetti un pò sui generis ...

Mi ricordavo di strumenti a fiato senza i "pistoni", ma non credevo si chiamassero "tromba" lo stesso .... però forse mi confondo con i corni o qualcosa di simile, perchè non ho memoria di aver mai visto una "tromba naturale" od una "tromba barocca".

Che spettacolo però ... la musica è sempre affascinante .... no ?
Tocca la sfera emotiva e regala emozioni indescrivibili e difficilmente riproducibili in altro modo.

Mandi !


Alberto :cool:
 
Locutus2k ha detto:
Per far "vibrare" le labbra o il cosiddetto buzzing, prova a soffiare aria in modo dolce e costante, con non troppa forza e contemporaneamente chiudere le labbra, senza serrarle eccessivamente, facendole vibrare. All'inizio è una "pernacchia", poi con l'esercizio la vibrazione diventa più "dolce".

Avevo letto della pernacchia, più o meno dolce che sia, ma la difficoltà sta nell'applicarla alla tromba: ragazzi, non ridete, ma alcune volte sembra che il suono che fuoriesce dalla mia tromba sia uno "scoreggione" amplificato. Ho più volte temuto la brutta figura con il vicinato.....
 
e la domanda che sorge spontanea è "dove sbaglio?" "cosa devo correggere?" "come devo appoggiarmi perchè venga meglio?" "Sono io che sono negato?". Chiedi al libro e lui non ti risponderà, il maestro sì (e ti dirà che non sei negato)
 
Picander,
grazie per il conforto e sicuramente il maestro è la scelta più adeguata, ma credetemi, sentirmi suonare la tromba è come assistere ad una scena del petomane con tognazzi!! :D



Spero che la buonanima di Chet Baker voglia perdonarmi...
 
kaljeppo ha detto:
sentirmi suonare la tromba è come assistere ad una scena del petomane con tognazzi!! :D

:sbonk: :sbonk: :sbonk:


Sei troppo forte !!

Dai dai, non abbatterti e continua a provare .... sai no ? Quando il gioco si fa duro ......

Oppure, alla Alberto Sordi : chi non lotta con coraggio, non si merita l'ingaggio ..... e chi abbandona la lotta ....... :D


Mandi !

Alberto :cool:
 
kaljeppo ha detto:
.... almeno ho una parvenza di giustificazione.....



oppure fatti vedere dai tuoi famigliari/parenti che durante la giornata mangi tante "dolce euchessina" .... anche quello potrebbe essere un diversivo.


Ovviamente devi metterci delle caramelle di zucchero al posto del medicinale vero ... altrimenti ti ricoverano :D
 
kaljeppo ha detto:
Cercherò di non abbattermi,.....

Devi fare una nota sola: di solito il sol centrale nel pentagramma, che con la tromba è la più "facile e naturale". Senza toccare i pistoni, prima col boxxino solo, poi con lo strumento. Solo una nota.
Spernacchaire senza criterio è un buon modo per rovinarsi le labbra.
 
Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
..quindi in pratica l'esecutore "modula" con la sua emissione la tonalità, le note da eseguire ? Ed i tasti che ha la tromba, servono per "rafforzare" questa cosa .... o come funziona ?

Esattamente: alla stessa posizione o combinazione di tasti (ad es. il primo + il secondo premuti) corrispondono molte note diverse come estensione d'ottava o nota specifica che l'esecutore deve prima "sentire" nella testa, poi modulare col fiato e le labbra atraverso il boxxino e infine nella tromba. Sembra complicato e un pochino lo è, almeno all'inizio, poi viene tutto molto naturale.

I "mostri" riescono a fare scale in diverse diverse ottave col solo boxxhino, qualcuno anche con la tromba senza toccare i pistoni.
 
Aggiungo solo qualche ulteriore dettaglio che può interessare i meno esperti.

Avete presente le trombe dritte che si vedono in certi film in costume, magari suonate in qualche giostra mediovale? Esse altro non sono che dei tubi risonanti su diverse frequenze armoniche. Producendo una vibrazione nel bocchino con frequenza il più possibile vicina a quella di risonanza (o ad una sua armonica) si forza la tromba a risuonare su detta frequenza, un pò come avviene nei circuiti risonanti LC in elettronica.

La tromba moderna si basa sullo stesso principio, la sua lunghezza è ridotta dal fatto che il canneggio (il "tubo") viene ripiegato in una sorta di spira. I tre pistoni altro non fanno che aggiungere al tubo principale dei tratti di tubo di diversa lunghezza facendo così variare la sua frequenza di risonanza. Le varie combinazioni di queste "prolunghe" unite alla possibilità di far risuonare la tromba nelle sue diverse frequenze armoniche permettono di emettere le dodice note presenti in un'ottava, questo per circa 2,5-3 ottave (l'estensione della tromba non è definita ma dipende dall'abilità del trombettista, oltre che dalle caratteristiche dell'equipaggiamento, bocchino+strumento).

Il sistema degli armonici e delle "prolunghe" ha il difetto di non essere perfetto dal punto di vista dell'intonazione, ciò significa che il suonatore deve porre attenzione a correggere alcune note particolari che tendono ad essere calanti o crescenti rispetto all'intonazione base dello strumento.

Ciao, Marcello
 
kaljeppo ha detto:
un accordatore ..

Sicuramente, ma a questo livello non ti devi preoccupare di che suoni emetti. Ripeto: prendi il SOL centrale, che si fa con tutti e 3 i pistoni sollevati e cerca di fare *solo* quella nota, finchè non esce intonata, gradevole e soprattutto senza sforzo.

Esercitati molto con il bocchino. Anzi: per i primi gionri, imho, lo strumento non lo devi proprio toccare, solo labbra (buzzing) e bocchino.

Ovviamente per "sentire" quale nota devi fare ti serve un pianoforte (il LA centrale) una tastiera midi o ancora meglio ... un maestro che la suoni insieme a te per "accordarti".

Riposa molto fra una prova e l'altra: all'inizio il labbro si stanca subito e continuare senza riposare è inutile e dannoso.
 
Top