Immagine test... se puo servire...

Molto interessante...


Grazie! :)

P.S.
Ho modificato il titolo del thread, così è molto più chiaro il contenuto.

La prossima volta, cerca di essere un po' più esplicito ;)
 
Stavo...

...proprio cercando una cosa del genere,dovrebbe andare bene per tarare l'HTPC visto che non ho un dvd test,che ne dite?
 
Io uso il Nokia Monitor Test e mi trovo benissimo.
Comunque grazie, può sempre venire utile.
Utile sopratutto il luma ramp, quello di AFDigitale essendo da DVD mi sembra meno accurato.
 
Originariamente inviato da Sergicchio
Io uso il Nokia Monitor Test e mi trovo benissimo.
Comunque grazie, può sempre venire utile.
Utile sopratutto il luma ramp, quello di AFDigitale essendo da DVD mi sembra meno accurato.

Beh, (vado totalemtne ad intuito, quindi scusate se dico una corbelerria) il dvd test di afd, e i dvd test in generale, proprio perche' sono su dvd non dovrebbero essere piu' precise nel rispecchiare la resa della riproduzione dei film in dvd da parte del lettore/proiettore?
 
Utilizzando un test da dvd e quindi l'overlay video si potrebbero introdurre errori. Sopratutto dominanti cromatiche nel luma ramp.
Penso anche usando i settaggi di default dell'overlay stesso.
Per la taratura della geometria e della convergenza, avendo un Htpc, la soluzione Nokia è la migliore.
 
Originariamente inviato da Sergicchio
Utilizzando un test da dvd e quindi l'overlay video si potrebbero introdurre errori. Sopratutto dominanti cromatiche nel luma ramp.
Penso anche usando i settaggi di default dell'overlay stesso.
Per la taratura della geometria e della convergenza, avendo un Htpc, la soluzione Nokia è la migliore.

Anch'io uso il Nokia test, ma ricordati che quello
che vedi poi con i film e' l'overlay ...
ecco perche' poi utilizzo i miei pattern .vob
fatti girare dal player.
 
Originariamente inviato da linomatz
Anch'io uso il Nokia test, ma ricordati che quello
che vedi poi con i film e' l'overlay ...
ecco perche' poi utilizzo i miei pattern .vob
fatti girare dal player.

Ecco, io questo intendevo.
Nella riproduzione dei dvd, che senso ha tarare (ad esempio) la scala dei grigi sul desktop se poi l'overlay ha dei valori differenti?
 
Ultima modifica:
Originariamente inviato da Cosmopavone
Ecco, io questo intendevo.
Nella riproduzione dei dvd, che senso ha tarare (ad esempio) la scala dei grigi sul desktop se poi l'overlay ha dei valori differenti?

Penso che per tarare accuratamente un tritubo sia prima necessario ottenere un perfetto bilanciamento cromatico "del desktop", passando in seconda battuta alla regolazione dei parametri dell'overlay come dice giustamente Lino.
 
Originariamente inviato da Sergicchio
Penso che per tarare accuratamente un tritubo sia prima necessario ottenere un perfetto bilanciamento cromatico "del desktop", passando in seconda battuta alla regolazione dei parametri dell'overlay come dice giustamente Lino.

Io non sono daccordo: secondo me un tritubo va tarato in funzione della sorgente che utilizziamo, in fondo i film provengono da questa!
 
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Io non sono daccordo: secondo me un tritubo va tarato in funzione della sorgente che utilizziamo, in fondo i film provengono da questa!

Mi accodo a quanto detto da Michele.
 
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Io non sono daccordo: secondo me un tritubo va tarato in funzione della sorgente che utilizziamo, in fondo i film provengono da questa!

Così se per puro caso l'Htpc ha i valori di overlay sballati e compensi con le regolazioni del proiettore questa mancanza per ottenere una colorimetria perfetta, quando colleghi su un altro ingresso del vpr un player da tavolo o comunque un altra sorgente che fai? Rimetti mano al colorimetro?

Non ho detto che come taratura il dvd non debba esere usato, ma semplicemente usato per tarare la colorimetria agendo sui controlli dell'overlay solo DOPO aver perfettamente tarato il vpr.

Non penso che lasciando a default i valori dei tre canali colore e i valori di gamma, contrasto e luminosità del'overlay si abbia un segnale con un bilanciamento cromatico indiscutibile.
 
Ho capito cosa intendi Sergio.

In effetti con la tua procedura si ha una qualità più costante al variare della sorgente, ma io uso una sola sorgente quindi...;)

Certo puoi anche tarare il PJ con dei segnali test provenienti da un generatore di pattern, o tararlo usando i pattern interni e poi agire sui controlli di ogni sorgente, sono due filosofie diverse.

Ci penso un po' su!
 
Sergicchio ed altri: probabilmente c'è un pizzico di ragione in ognuno e mi spiego.
Le possibili regolazioni in presenza di HTPC (anche se dotato di HOLO) e Vpr partono dalla regolazione del segnale in ingresso agendo sulla scheda video e terminano con la regolazione del Vpr.
Ora, è indiscutibile che le regolazioni sul desktop non abbiano relazione con l'overlay che, peraltro, è quello che utilizziamo per vedere i DVD.
Il procedimento corretto per procedere alla calibrazione della colorimetria, quindi, è certamente quello che prevede la taratura tramite oscilloscopio del segnale in uscita dalla Scheda Video onde ottenere una curva di tipo flat per il tipo di campo (Pal o NTSC) nel quale intendiamo muoverci visto che sono differenti (cfr. analogo post di qualche giorno fa dove venivano evidenziate le diversità in termini di nero etc.). Una volta assicurata la linearità dell'uscita del segnale video della scheda, sarà indispensabile ottenere un overlay del simil-segnale video che avremo quando andremo a proiettare.
Per fare questo dobbiamo inserire un bel DVD nel lettore, mandare un segnale allHTPC con la risoluzione voluta, proiettare in overlay e "manipolare" il Vpr per settare i tre colori alle giuste coordinate CIE ed avere una scala di grigi lineare e verosimilmente coincidente con il D65.
Solo in questa maniera avremo ottenuto la giusta colorimetria per la sorgente che andiamo ad utilizzare.
In conclusione, come dicevo all'inizio, la ragione sta da entrambe le parti: il risultato è lo stesso, varia solo il percorso (scheda video - CRT oppure CRT - scheda video).Il secondo è senza dubbio utile quando si utilizzano altre sorgenti che non siano l'HTPC; il primo è utile quando si ha (ad esempio) la Holo e si è certi di pilotare il CRT sempre attraverso l'HTPC indipendentemente dalla sorgente madre (cfr. lettore dvd o sat) utilizzata.
Saluti
Luca
Saluti
Luca
 
Ultima modifica:
Originariamente inviato da LucaV

Il procedimento corretto per procedere alla calibrazione della colorimetria, quindi, è certamente quello che prevede la taratura tramite oscilloscopio del segnale in uscita dalla Scheda Video onde ottenere una curva di tipo flat

Luca mi spieghi meglio questa parte?

Usi qualche pattern particolare per fare questo?
 
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