Per riassumere.
Se fosse un problema di fase nei collegamenti ai diffusori l'effetto non sarebbe quello descritto da te, ma una drastica diminuzione dei bassi ed una scomparsa dell'effetto stereo, con difficoltà di localizzazione dei vari strumenti.
I cavi schermati di segnale non possono avere la fase sbagliata, altrimenti non sentiresti nulla, ma sentiresti un forte ronzio.
Se scambiando i collegamenti ai diffusori si sposta anche il difetto il "problema" è nell'ampli, oppure nella sorgente, puoi allora fare la prova con i collegamenti di ingresso, invertendo i canali e facendo il discorso analogo: se il problema si sposta allora è la sorgente.
Se facendo queste inversione di collegamenti il problema rimane sempre nello stesso diffusore allora è una questione di posizione del diffusori, stesso discorso se il problema non si sposta scambiando di posto ai diffusori.
Ho scritto "problema" tra virgolette poichè bisogna vedere di quanto sia l'entità della differenza tra i due canali, può darsi che rientri benissimo nelle tolleranze, in questo caso la soluzione è quella, semplicissima, che ho indicato prima, non si fa alcun danno all'immagine.
Tieni comunque presente che salvo il caso in cui la registrazione sia stata fatta con ìmpiegando due soli microfoni durante un concerto dal vivo la "scena" sonora in pratica non esiste è solo una creazione artificiale fatta dal tecnico in studio regolando la manopola del panpot del singolo canale del mixer, per non parlare poi dello strumento" più avanti o più arretrato".
Ciao