Immagine granulosa Panny 900 che fare?

Erik 1981

New member
Ciao a tutti,
dopo molte indecisioni mi sono fatto un bell'impianto home theater con vpr panasonic ptae900e dvd panasonic s-97 e schermo autocostruito 2,50 x 1,50 mt con tela black-out della peroni, però ho un problema che non mi fa dormire la notte!
Proietto a 4,5mt direttamente su schermo di 2,5 metri di base e spesso l'immagine in riprese lunghe o in scene chiare si fa granulosa e poco definita come se fosse sgranata , i contorni non sono netti altre volte però l'immagine è bella e definita come in tv...Ho provato vari settaggi sia cambiando la risoluzione (720p 1080i sempre a 60hz) che le impostazioni immagine e ho visto che mettendo sia al dvd che sul vpr alla voce dettaglio(vpr) e nitidezza(dvd) a -3 ho una riduzione di questo effetto... da cosa può dipendere?Come mai l'immagine è così diversa dalla nitidezza di un televisore?Può dipendere dal fatto che il panny è lcd?un dlp sarebbe diverso?oppure è il mio modo di settare il vpr che non va bene?

Grazie a tutti
Enrico:)

P.s. come posso pulire la lente del vpr senza danneggiarla???
 
Se non dai altri dettagli, come sorgente, connessioni, hardaware per la riproduzione... penso che pochi ti potranno dare una risposta.

P.S.:non sò se parli di superfice sulla quale proietti, ma l'altezza per una base di 2,50 mt con corretto a/r 16/9 non dovrebbe essere di circa 1,40 mt? ?

Ciao
 
Hai ragione !!!
:D

Allora, per il cavo è un G&BL hdmi di 3 mt
Il Lettore Dvd è il Panasonic s-97
Il Vpr è Il Panasonic PT-AE900E
Non ho altro ...apparte l'impianto home theater della philips (Philips 3900) ma non c'entra con il vpr..
Il telo è 2,5x1,5 ma ha i bordi con moquette nera che fanno si che l'aspect ratio sia perfetta cioè come dici tu 2,4x1,3 circa!
La distanza di proiezione è 4,5mt circa!
 
Questa "granulosità" l'hai notata con un DVD in particolare oppure la noti sempre, con qualsiasi software ?
Sarebbe poi utile conoscere come hai regolato i vari setting nel menù del panny, contrasto, luminostità, gamma ecc.

Ricorda cmq che da film a film ci possono essere grandi differenze... Come test procurati ad es. la Foresta dei pugnali volanti, ottima fotografia, colori saturi al punto giusto ed immagine molto dettagliata e vedi che impressione ti fa la visione.... poi ci risentiamo.

Ciao
 
la noto in ogni film !
i miei settaggi sono cinema2 di default (tranne dettaglio -3) e sul lettore dvd cinema 2 default con nitidezza -3
Ieri sera ho guardato "Il ritorno del re" e era più o meno presente a parte alcuni punti che avevano una definizione veramente ottima..
 
Per prima cosa io proverei ad azzerare i settaggi sul player DVD e smanettare solo con quelli del VPR, anch'io all'inizio sono intervenuto sia su player che su vpr, ma poi ho notato che la somma dei due non mi portava al risultato voluto... ho azzerato tutte le impostazioni sul Denon intervenendo solo sul vpr... et voilà, immagine godibilissima.

Prova così e magari se ce la fai posta degli ss delle immagini "incriminate" così possiamo farci un'idea più precisa del problema.

Ciao
 
Ho notato che questa granulosità dell'immagine è molto evidenziata con colori chiari(ieri sera ho visto the island ed era molto evidente)!
Inoltre più che granulosità e mancanza di dettaglio infatti dopo aver scaricato il dvd test di Merighi quando ci sono le righe orizzontali le 720 non si distinguono bene e ci sono delle bande più scure che formano righe più marcate...
Ho il terrrore che il mio vpr sia affetto da qualche difetto ....
Aiutatemio, cercate di consolarmi...:(

Grazie
Enrico
 
Non ci hai detto i valori di contrasto,molto spesso e' li' che si esagera e i risultati sono "rumore" e granulosita', pero' non mancanza di dettaglio.
Devi settare bene con un disco test luminosita' e contrasto,prova a farlo con THX OPTIZIMER si trova per esempio nella saga star wars.
Ciao
 
Erik 1981 ha detto:
dvd test di Merighi quando ci sono le righe orizzontali le 720 non si distinguono bene e ci sono delle bande più scure che formano righe più marcate...
Ho il terrrore che il mio vpr sia affetto da qualche difetto ....
Aiutatemio, cercate di consolarmi...:(

Grazie
Enrico

Sembra il gioco dello scaler... esci in 720p dal lettore o fai fare da scaler al vpr? ... se avessi un PC da collegare ti toglieresti ogni dubbio, anche sulla granulosità..

ciao
 
mettendo a 1080i l'effetto è meno evidente, purtroppo non ho un vero htpc ma sono disposto a testarlo a patto che qualcuno abiti nella provincia di livorno/pisa..cmq in effetti per spiegare meglio il mio problema non è mancanza di dettaglio , è credo rumore video, quandoi si presenta la granulosità l'immagine non ha meno dettaglio, è solo meno definita a causa di questa..in alcuni casi i contorni sono doppi non c'è grande distacco con lo sfondo..
 
Ciao Enrico,
ti posso dire che anche a me da quando l'ho comprato il panny 900 ha avuto sempre questo rumore video, pero' ti posso dire che:
1) non su tutti i film: quindi qualcuno, come puoi andare a leggere sui tread di alcuni mesi fa mi disse anche che poteva essere causa dei pannelli d5 e quindi era normale.

2) il lettore dvd pero' io ce l'ho collegato in component non essendo ancora uno di quelli predisposti per l'uscita hdmi;

3) l'effetto rumore video lo vedo su alcuni dvd, pero' dalle altre sorgenti quali digitale terrestre collegato con presa scart, e xbox collegato in s-video, mai visto effetto rumore video.

Ti posto questa mia esperienza perche' ti possa servire per scoprire qualcosa di nuovo che io non ho ancora trovato, valutando forse da un lato che iul giorno che lo collego in hdmi questo problema potrebbe scomparire e dall'altro lato dal fatto che la bellezza e morbidicita' dei colori mi compensa quel leggero riumore video.

Comunque fermo restando quanto detto tienimi aggiornato su eventualiu tuoi miglioramenti e soluzioni, cosi' come faro' io.
Ciao
 
Erik 1981 ha detto:
si..:(

non so che fare..

il collegamento al PC è solo per vedere se con il tuo bel desktop proiettato in HDMI vedi rumore video... il che ovviamente non deve accadere minimamente.

comincio a sospettare che tu parli del normale rumore video che tutti i DVD presentano quando proiettati su matrice HD... mi sa che sei troppo vicino allo schermo... rispetti il rapporto 1.5 tra distanza e base schermo?

ciao
 
Stò circa a 3,5m di distanza e l'immagine ha una base di 2,4 metri!POtrbbe dipendere da questo?
Stai riaccendendo in me le speranze...
:)
 
io ho lo stesso vpr e proietto su base 2.40 e guardo da una distanza di circa 3,5 - 4,0 metri e non ho questo problema per cui non credo che in questo caso dipenda dalla distanza

ciao
Gianluca
 
Top