Immagine ballerina sul mio ecp 3100

Angel

New member
Da qualche giorno l'immagine proiettata dal mio vpr si è messa a tremare in modo molto fastidioso. Sto pilotando il vpr con un lettore toshiba SD220 collegato in s-video in attesa di completare l'htpc ed ho notato che se accendo l'ECP senza fonti il crosshatch si muove che è una bellezza. Cosa è successo? Aiuto!:confused:
 
So che è un comportamento normale senza segnali in ingresso, ma ora (senza segnali) è un'oscillazione mostruosa e molto evidente e fastidiosa se cerco di vedere un dvd con il lettore toshiba collegato in s-video, cosa che non si verificava prima. Serve forse regolare l'horizontal hold od il vertical hold?
 
Aggiungo

che quando si è verificato per la prima volta il problema è apparso per un attimo il crosshatch senza che avessi(neppure inavvertitamente) toccato il tasto che lo fa comparire sullo schermo.
Può essersi fottuta qualche scheda?
 
Non vorrei azzardare ma si tratta di un problema ai "resostors" della scheda di deflessione orizzontale che trovi all'estrema destra (se l'ECP è simile come costruzione al mio Marquee 8500): dovrebbe dunque trattarsi di quelle "sigarette" con avvolgimento di rame che sono regolabili con l'ausilio di un oscilloscopio e che sovrintendono alla suddetta deflessione. Evidentemente la saldatura di uno di loro si è indebolita o è lì lì per rompersi. Prova a verificare.
Se non è così, avrò detto una .....

Vincenzo
 
Top