Il vero livello del nero....

andrea aghemo ha scritto:
ma non dimentichiamo che poi molto dipende dalla qualita` dell'ottica utilizzata nel sistema di proiezione..
Ciao

vero, non per niente hanno dei costi che possono essere notevoli, nel caso del CRT comunque visto che le ottiche sono decisamente + grandi di quelle del cine e gli apparecchi + vicini alla fonte di luce (lo schermo) vi sono le lenti con le cuticole antiriflesso, che possono essere filtrate per colore o no. O anche essere completamente assenti, da qui l' effetto patina dovuto al raggio di luce di ritorno, particolarmente visibile nel caso di vpr posto esattamente di fronte allo schermo e trascurabile nel caso di angolazione.

Max
 
Ciao, Max,
scusa ma sono curioso perche` non ho capito bene cosa intendi con l'effetto patina dovuto al raggio di ritorno...ti riferisci al fatto che la luce riflessa dallo schermo possa ripenetrare nella lente e generare delle aberrazioni, per caso?
Mi piacerebbe trovare della letteratura in merito, se avessi qualche segnalazione te ne sarei grato..
Ciao
 
andrea aghemo ha scritto:
Ciao, Max,
scusa ma sono curioso perche` non ho capito bene cosa intendi con l'effetto patina dovuto al raggio di ritorno...ti riferisci al fatto che la luce riflessa dallo schermo possa ripenetrare nella lente e generare delle aberrazioni, per caso?
Mi piacerebbe trovare della letteratura in merito, se avessi qualche segnalazione te ne sarei grato..
Ciao

Esatto! Avevo fatto delle prove che me lo confermavano. D' altra parte la USPL mette o non mette le cuticole che peraltro hanno dei costi anche se non alti rispetto alla lente in sè, per questa ragione. Mica per modificare il colore o simili. Telefonando alla USPL a Cincinnati, basta chiedere dell' Ing. David Szkutak se non ricordo male che lo può confermare. Ad ogni modo cercherò se trovo le note che mi aveva spedito la USPL stessa e vedo di postarle.
 
rispolvero questa vecchia discussione perche' molto interessante...

Aggiungo ancora qualcosa all'esempio del righello molto ben riuscito.
E' proprio grazie a questa caratteristica dei nostri occhi di potersi "TARARE" su di un certo livello di luminosita' media che il cinema e la televisione funzionano.
Un paio di esempi ancor piu' facili accendete una luce abbastanza debole nella stanza del vostro proiettore, poi guardate lo schermo di che colore e' bianco ok adesso accendete il proiettore e proiettate una bella scacchiera, vi apparira bianca e nera ma in realta anche il nero e' bianco solo che grazie alla luminosita' delle parti bianche proiettate dal vpr la soglia di sensibilita' dell'occhio si sposta verso una luminosita' maggiore e le parti meno illuminate appaiono nere.
Guardate l'immagine allegata sembra incredibile ma le parti bianche all'interno del cono d'ombra sono in realta dello stesso colore di quelle nere all'esterno dello stesso
attachment.php
 

Allegati

  • shadow[1].jpg
    shadow[1].jpg
    8.2 KB · Visualizzazioni: 80
ricollegandoci al tema principale

che se ricordo bene era " il vero livello del nero "
Al cinema non vi possono essere dei neri veramente neri e il motivo e' molto semplice : lampadona ad arco in gas xenon luminosissima , condesatori ottici specchio dicroico lenti etc etc
Desideriamo fermarla completamente , dico bene ?
Si .. certo dico fermarla completamente perche' per avere il nero pieno sullo schermo , quella stramaledetta luce sullo schermo non ci deve assolutamente arrivare
Allora cosa facciamo interponiamo fra il fascio di luce potentissima e lo schermo una sottilissima pellicola con una emulsione fotografica di pochi centesimi , e con l'assurdissima pretesa che arrivi a fermare tutta la luce
Ma SIGNORI MIEI non potra' mai essere non e' possibile :) e' letteralmente la luna nel pozzo
Forse in teoria si , dando meno luce alla lampada , ma come rovescio della medaglia otterremmo un bianco cosi scialbo da rendere quasi illeggibili i colori e le belle cromie del 35mm
Il fatto e' un'altro , avete per vostra fortuna l'occhio tritubato , ossia siete fruitori di immagini che molto spesso superano in qualita' quelle prodotte da una pellicola in 35mm
Quello del nero e' solo una aspetto ma ce ne sono anche altri che non cito per evitare di umiliare ulteriormente il vecchio amatissimo 35mm
Anzi .. scusatemi lo dico , riferendomi ad un buon tritubo + htpc :
Possibilita di interventi anche radicali sulle immagini con i vari software di visualizzazione , cosa impossibile con il sistema chimico ottico del 35mm Aggiustamenti fini colorimetrie sharpizzazioni effetti speciali , mancanza di perdida di tempo per montaggi e smontaggi film , durata nel tempo dei film stesso ( cosa non da poco )
Non obligatorieta' di creare uno spazio acusticamente e fisicamente separato per il proiettore
Pochissimo spazio per collezionare anche migliaia di titoli etc etc
Qualcuno obiettera' dicendo si okey ma la definizione ?
Certo rispondo io ... tritubisti di tutto il globo non gettate ora i vostri catafalchi poiche' il blue ray e' oramai alle porte e mi sa che se ne vedranno delle belle
 
Ultima modifica:
Re: ricollegandoci al tema principale

lus ha scritto:
...CUT...Il fatto e' un'altro , avete per vostra fortuna l'occhio tritubato , ossia siete fruitori di immagini che molto spesso superano in qualita' quelle prodotte da una pellicola in 35mm...CUT...
Attenzione...
Guarda che qualitativamente la pellicola è avanti di gran lunga al crt!!!
Tanto per intenderci, il 35mm viene proiettato su schermi con basi di 10, 15, 20 e fino a 30 metri di base (arcadia). Con i prj difficilmente si superano i 3 metri, o almeno con qulità accettabile.
Prova a prendere un proiettore 35mm, con lampada e tiro delle lenti adeguatamente dimensionate e proietta con una base di 3 metri!!! Ne vedrai delle belle!!!
Non per niente i veri appassionati, e con finanze adeguate, hanno il cinemino privato con prj 35mm.
Purtroppo è per pochi eletti, pensa al costo di una copia di un film su pellicola.

Ciao
 
Re: Re: ricollegandoci al tema principale

av-joe ha scritto:
Attenzione...
Guarda che qualitativamente la pellicola è avanti di gran lunga al crt!!!
Tanto per intenderci, il 35mm viene proiettato su schermi con basi di 10, 15, 20 e fino a 30 metri di base (arcadia).Ciao

Mi dai lo spunto per una cosa che volevo dire da tempo, la mia impressione dell'arcadia e' stata che 30 metri di base sono troppi anche per la pellicola da 35 mm ci vorrebbe almeno il 70mm.

Secondo appunto, sono convinto che il livello del nero sia superiore su un crt rispetto alla pellicola che si avvicina di piu' al digitale.

Vai con le legnate :D :D :D

Ciao
 
Nessunissima legnata peppe, infatti la sala energia (quella con 30metri di base, le altre ne hanno 20) è equipaggiata anche com proiettore da 70mm, che viene utilizzato quando il titolo è disponibile in quel formato.
Anche una delle sale piccole (la fuoco mi sembra, ma non sono sicuro) ha il prj da 70mm.

Il discorso che poi il livello del nero da pellicola non sia ai minimi livelli... ok, sono daccordo, comunque non ci faccio troppo caso e mi godo il film. ;) :D

Ciao
 
Nero!!

Il nero assoluto non esiste nella proiezione neanche di un crt poichè viene schiarito dalle parti dell'immagine più luminose... a meno che non si tratti di una immagine completamente nera!!:p ma a questo punto non serve il proiettore:D
 
Re: Re: ricollegandoci al tema principale

av-joe ha scritto:
Attenzione...
Guarda che qualitativamente la pellicola è avanti di gran lunga al crt!!!
Tanto per intenderci, il 35mm viene proiettato su schermi con basi di 10, 15, 20 e fino a 30 metri di base (arcadia)
----------------------------------------------
Forse hai letto un po di fretta il mio post , ripetero' per te volentieri il passo dove ho detto :
Qualcuno obiettera' dicendo si okey ma la definizione ?
Per una definizione come si conviene aspettiamo il nuovo blue ray con
i suoi 1080 e poi vedrai con le tue stesse palle degli occhi quanto un buon htpc + tritubo + blue ray 1080 , non sia poi cosi distante dal 35mm anche con un tubi 8" ( barco 808 , electrohome 8500 )
Figuriamoci poi con un tubi da 9" e' quasi meglio del 35mm , anzi per i neri e' sicuramente meglio :)
Per quanto riguarda i 30 metri di base schermo , concordo , il tritubo con la luminosita' non ci arrivera , ma i dlp pro di christie digital ci arrivano gia' da adesso superando addiritura lo standard hdtv 1080 per la definizione , e i 30 metri per l'ampiezza dell'area schermo
 
Ultima modifica:
si ma.....

I 30 metri di ampiezza dello schermo non li guardi certo da due metri di distanza ergo
la dimensione dello schermo e spesso direttamente proporzionale alla distanza di visione.
Fra una schermo da 30m visto da 30m di distanza e uno da 3 visto da 2 metri sembrera piu' grosso il secondo.
Comunque io ho da poco preso il mio primo proiettore e con i sui 700 lumen e' fin troppo luminoso per il mio ambiente infati noto che nelle scene molto luminose perdo i dettagli delle zone piu' scure non a causa di un problema del proiettore ma per la luminosita' riflessa dal resto dell'ambiente che va'ad illuminare le parti piu' scure urge un bel filtro nd2.

Pensamento dell'ultimo minuto
Ma per che motivo continuano a fare proiettori sempre piu' luminosi anche entry level che tanto nel 90% dei casi nessuno proietta su schermi maggiori di 2-2,5m e con la luce si vedra sempre e comunque da schifo?
Anche un normale televisore crt al buio si vede meglio non fosse altro perche' non vedendo il resto la visione si concentra sullo schermo.
Magari arrivando a 10 o 20 mila lumen si riuscira' a vedere bene e anche di giorno con un contrasto eccezzionale proiettando su di uno schermo NERO ma mi sembra assurdo anche perche' ci vorrebbero lampade da 10kw :D
 
Re: si ma.....

Cely ha scritto:
I 30 metri di ampiezza dello schermo non li guardi certo da due metri di distanza ergo
la dimensione dello schermo e spesso direttamente proporzionale alla distanza di visione.
Fra una schermo da 30m visto da 30m di distanza e uno da 3 visto da 2 metri sembrera piu' grosso il secondo.
Beh in teoria è giusto, e sicuramente uno schermo sopra i due metri visto da abbastanza vicino (diciamo 3 metri), da un buon "effetto cinema".
Ma il grande è un'altra cosa, 30 metri sono 30 metri (ma anche i 16 di una normale sala cinematografica).
Se fosse vero in assoluto quanto dici, sarebbe sufficiente avvicinarsi molto ad un televisore ed avere lo stesso effetto, un 32" 16:9 è circa 80 cm di base, sarebbe sufficiente gurdarlo da un metro e... allora cosa l'ho comprato a fare il proiettore? ;) ;)
Il campo visivo in casa è riempito totalmente dallo schermo al cinema a volte no (non sempre si riesce ad avere il posto migliore :( ), a casa sono sempre sempre al centro, al cinema spesso no, ma c@zzo "al cinema è sempre un'altra cosa".
Che poi nonostante questo, per una serie composita di motivi, con un buon impianto, tante volte sia preferibile guardare un film in casa, è un'altro discorso.

Ma per che motivo continuano a fare proiettori sempre piu' luminosi anche entry level che tanto nel 90% dei casi nessuno proietta su schermi maggiori di 2-2,5m e con la luce si vedra sempre e comunque da schifo?
Dipende dall'uso che devi farne.
Se un proiettore è pensato per presentazioni, da farsi in sale (anche scarsamente, ma comunque) illuminate, è giusto che abbia il maggior numero di lumens possibile.
Se un proiettore è pensato per proiettare su basi di 6 o più metri (tipo palchi da concerto, o simili), è giusto che abbia il maggior numero di lumens possibile.
Se un proiettore è pensato per l'HT allora hai ragione, non servono tanti lumens, sarebbe meglio concentrarsi sul contrasto e su altri particolari che ben conosciamo.
Penso che il motivo della corsa agli Ansi Lumen nei proiettori sia paragonabile alla corsa ai Watt negli amplificatori.
Perchè le case cercano di stupirci con amplificatori con sempre più Watt? Perchè quello è il numero che fa vendere.
Ben altri sono i parametri che si dovrebbero valutare, ma questo lo fanno (lo facciamo) solo pochi appassionati.
 
Re: Re: Re: ricollegandoci al tema principale

lus ha scritto:
...CUT...
Per una definizione come si conviene aspettiamo il nuovo blue ray con
i suoi 1080 e poi vedrai con le tue stesse palle degli occhi quanto un buon htpc + tritubo + blue ray 1080 , non sia poi cosi distante dal 35mm anche con un tubi 8" ( barco 808 , electrohome 8500 )
Figuriamoci poi con un tubi da 9" e' quasi meglio del 35mm , anzi per i neri e' sicuramente meglio :)
Per quanto riguarda i 30 metri di base schermo , concordo , il tritubo con la luminosita' non ci arrivera , ma i dlp pro di christie digital ci arrivano gia' da adesso superando addiritura lo standard hdtv 1080 per la definizione , e i 30 metri per l'ampiezza dell'area schermo
A parte che nel tuo precedente post non trovo queste esatte parole, comunque il discorso è che sappiamo bene che la pellicola va ben oltre alle 1080 linee, ed inoltre è un formato analogico che è sempre quello più fedele.
E' un po come guardare uno scatto di una macchina fotografica digitale e una dia, è vero che la definizione ormai "basta a", ma "non è uguale a", almeno nel consumer. Se hai visto il digital ciema, ad oggi NON E? come la pellicola, in un futuro vedremo, ma di futuro si parla.
Cely ha scritto:
I 30 metri di ampiezza dello schermo non li guardi certo da due metri di distanza ergo
la dimensione dello schermo e spesso direttamente proporzionale alla distanza di visione.
Fra una schermo da 30m visto da 30m di distanza e uno da 3 visto da 2 metri sembrera piu' grosso il secondo...CUT...
Ti quoto quello che ho precedentemente scritto:
av-joe ha scritto:
...CUT...Prova a prendere un proiettore 35mm, con lampada e tiro delle lenti adeguatamente dimensionate e proietta con una base di 3 metri!!! Ne vedrai delle belle!!!...CUT...
Posso essere daccordo che un filmato in hdtv, su una base di 3 metri e visto da 4 sia impressionante (non ho ancora avuto il piacere), ma sono fermamente convino che un 35mm visionato nelle stesse condizioni gli dia la panna.

Poi qui si sta parlando comunque di filosofia, quando la maggior parte di noi ha un lcd entry level ed è più che entusiasta di quello che ha.
Ok, i discorsi da bar sono belli, ma accontentiamoci gente.
Ciao
 
x Wolf041
Si ovviamente mi riferivo ai proiettori per home cinema che poi in quelli professionali per presentazioni ecc la maggior luminosita' possibile sia un fattore indispensabile e' naturale.
Sembra piu' che altro la corsa ai ghz dei pc che poi un p4 a 2.0 ghz le prende di sana pianta da un p3m a 1,2ghz

Probabilmente comunque il principale fatto che al cinema un film fa un altro effetto oltre alle dimensioni dello schermo e' proprio il fatto che sei al cinema :eek:
intendo molto deve essere proprio dovuto all'effetto psicologico di essere li apposta per vedere un film oltre al vederlo con altre centinaia di persone, una scena che fa ridere ad esempio condivisa con altre 100 persone avra' un effetto diverso che se visto da soli o in 2
L'uomo e' un animale sociale :D
 
Top