• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il Tuo Plasma è Stampato?

Il Tuo Plasma è Stampato o noti ritenzione?

• Votatori totali
    75
  • Sondaggio chiuso .

GigaSonic

New member
Salve a tutti.. come molti di voi anche io vedo ogni giorno gente che sceglie i plasma o gli lcd per questo o per quest'altro motivo... ma quando si vede gente abbandonare la qualità superiore (a mio avviso) dei plasma per problemi di stampaggio mi chiedo se non dovrei considerare un lcd.. Ora vorrei aprire questo sondaggio per capire se il problema realmente esiste o se si tratta solo di ritenzione oppure ancora stampaggio ma ch emagari i nuovi modelli nn ne soffrano piu...

Se potreste strutturare il sondaggio in questo ordine:

Modello TV:
Afflitto Da Stampaggio (si/no):
Quali immagini ti sono rimaste stampate?: (se si nella risposta precedente)
Quante ore al giorno giochi mediamente?:
Nel Caso di Ritenzioni dell'immagine piuttosto gravi come hai risolto il problema?:
Usi particolari accorgimenti per evitare il problema? [del tipo un'ora di gioco e 5 minuti di dvd per la pulizia delle immagini o canali con effetto neve?]

Personalmente pensavo di acquistare la tv (Samsung 50P96FD) e fargli fare un 100 ore di rodaggio lasciandolo acceso con il dvd in funzione pionwas o simili)

Grazie per la collaborazione.. Spero che con questo sondaggio si riesca a far maggior chiarezza sull'argomento

Si lo avevo visto ma essendo vecchiotto come sondaggio.. (l'ultimo post risale a marzo 2007) penso sia utile farne un'altro per vedere se la percentuale di chi ha problemi di stampaggio con i nuovi modelli usciti da un'anno a questa parte possa esser diminutita..

Pioneer 346:

Stampato con:

- logo canale 5
- logo cartoon network
- logo fox life

- effetto "polvere": è visibile soprattutto con immagini in movimento (tipo partite di calcio), è come se sullo schermo ci fossero una miriade di puntini di polvere.

Dei quattro problemi su esposti il terzo è senz'altro il più grave e pregiudica ormai una visione che prima era spettacolare....

Da un paio di mesi fortissima ritenzione (scritte bianche su sfondo nero che permangono per molto tempo).

Notate che non lo utilizzo per giochi ma solo come tv, per circa 4-5 ore al giorno da circa 2 anni.

Secondo me è impensabile arrivare dopo due anni di utilizzo ad avere tali problemi su un plasma pagato 3000 euro.

Dimenticavo: gli accorgimenti tipo effetto neve e dvd antistampaggio hanno solo migliorato un po' il problema dei loghi impressi.....

Ripeto: questo plasma AVEVA immagini eccezionali, ma non posso accettare che dopo 2 anni di utilizzo normale sia in queste condizioni...

Grazie per la testimonianza luke64, invito a fare lo stesso anche chi ha gia votato per capire se tale difetto è presente in una marca in particolare o su un tipo di pannello, e chiederei a luke64 di aggiungere se ha fatto rodaggio prima di utilizzare al pieno la tv... :)

GigaSonic ha detto:
chiederei a luke64 di aggiungere se ha fatto rodaggio prima di utilizzare al pieno la tv... :)
A suo tempo avevo seguito quanto detto da altri utenti a tal proposito... non so' se era giusto quanto suggerito, e comunque se anche non lo fosse stato non so' se i problemi che ho possano derivare da cio', in quanto mi si sono presentati solo ora, dopo due anni....

Plasma Pioneer 5000EX,utilizzato saltuariamente...2 anni fa,all'inizio di SkyHD,si stampo' in occasione della finale di Champions League in HD,e ci vollero giorni per liberarsene...

Modello TV: Pioneer 428XD
Afflitto Da Stampaggio (si/no): no
Quante ore al giorno giochi mediamente?: zero (non ho console e per i blu ray uso un lettore stand alone)
Nel Caso di Ritenzioni dell'immagine piuttosto gravi come hai risolto il problema?: mai avute
Usi particolari accorgimenti per evitare il problema? funzione "orbiter" accesa anche di giorno, e prudenza sempre. ;)

Scherzi a parte, tengo sempre accesa la funzione orbiter e le barre laterali grigie (con cambiamento automatico di tonalità di grigio a seconda della luminosità dell'immagine). Non ho mai adottato particolari accorgimenti (ho sfruttato il plasma al massimo fin dal primo giorno senza "impostazioni da rodaggio"), a parte forse il fatto di vedere alcune partite prodotte in 4:3 attraverso la modalità di visione in 14:9 (ma perché preferisco l'immagine ingrandita, non tanto per una questione di "prevenzione").

Personalmente,m ritengo l'ultima generazione di plasma pioneer veramente entusiasmante per resa dell'immagine e sicura in chiave anti-stampaggio, ma sono sicuro che qualcuno sarà riuscito nell'impresa di stampare anche questi nuovi plasma... :p

Bye, Chris

Nessun problema di stampaggio

1) Monitor Plasma Panasonic TH 42TW5 6 anni di vita, nessun riguardo e nessuna attenzione e nessun pixel morto.

2) plasma Panasonic 42 pv70 1 anni di vita, anche qui nessun riguardo e nessuna attenzione.

Stefano

Panasonic TH 42 PX7E da 6 mesi.
Nessuno stampaggio o ritenzione.
Non gioco.
Come cautela uso le bande laterali grigie e valori contrasto mai eccessivi.

Nessun problema di stampaggio

1) Monitor Plasma Pioneer 433mxe 6 anni di vita, nessun riguardo e nessuna attenzione e nessun pixel morto.... forse un pelo di luminosità in meno... però non ho possibilità di riscontro.

2) plasma Pioneer Pdp 5080XA 6 mesi di vita, anche qui nessun riguardo e nessuna attenzione.

Grazie Stefano ;)

ciao :cool:

comprato panasonic 50px70e esposto da darty, nessun problema nonostante le oltre 2000 ore d'uso sulle spalle, si vede perfettamente
non ho ancora giocato con la ps2 e quando guardo la tv normale uso al 90% lo zoom 1 altrimenti il 14:9 con bande grigie scure

Pioneer 507 con circa 1 anno e mezzo di vita.
Gioco (PS3) mediamente 3/4 ore nei fine settimana (quasi sempre giochi di guida).
Uso sempre lo zoom nella visione dei canali tv (non come contromisura anti-loghi, ma perchè mi piace di più).
Nessuna ritenzione e nessuno stampaggio.

Panasonic TH37PX7.
In formato 4:3, stampaggio delle bande laterali (in 16:9 si vedono più chiare) se vengono tenute nere anzichè grigie. Fenomeni di stampaggio dei menù osd se tenuti fissi per alcuni minuti.
Entrambi i problemi si risolvono da soli dopo pochi minuti di visione in 16:9.
ciao

Panasonic TH-50PZE mai problemi di stampaggio , nn uso zoom per eliminare loghi ecc.. gioco molto alla ps3 e xbox360 mai nessun problema di stampaggio (dove sono andato a prendere la tv chiedevo di sti possibili stampaggi di loghi ecc lui mi rassicuro che occorreva stare un pelino attento e vai tranquillo , nel senso di non lasciare immagini fisse per tante tante ore infatti nessun problema se succede.......... CUT

saluti

Ultima modifica da un moderatore:
Modello TV: Panasonic 47PX7

Quante ore al giorno giochi mediamente?: non ogni giorno, ma quando gioco un paio d'ore

Nel Caso di Ritenzioni dell'immagine piuttosto gravi come hai risolto il problema?: effetto neve, con impostazione dinamica, per una 20a di minuti
Usi particolari accorgimenti per evitare il problema? di solito cercoi di non fare sessioni di gioco molto lunghe, e di controllare di tanto in tanto su schermate nere. avuto problemi con NBA2K (logo con punteggio partita con sfondo bianchissimo che faceva fatica ad andare via), ma con una robusta dose di effetto neve se ne andva. Risultava visibile, comunque, solo con schermo nero

in ogni caso, cerco di vedere sempre senza bande (superiori o laterali) usando lo zoom. Salvo ogni tanto quando guardo film in cinemascope, in questo caso le tengo nere (e non grigie)

Modello TV: Panasonic TH-42PX700E (da settembre '07)

Quante ore al giorno giochi mediamente? nessuna
lo uso solo per Tv normale e DvD.
Episodi di ritenzione con i menu e scritte molto contrastate, che passano con qualche secondo di TV normale, quindi nessun problema.

Panasonic TH42PZ70EA
Quattro mesi di vita con 260 ore di funzionamento. Prevalenza di dvd seguito da tv standard (senza bande laterali) e alcuni BD. Qualche gioco con tempo massimo parziale di 2 ore circa. Nessun problema di stampaggio o ritenzione.
Ho prestato attenzione con le prime 100 ore di utilizzo, ma ora lo uso in tutte le salse senza orologio alla mano.

Philips 42"PF9631D

Televisore di 2 anni, acceso 4/5 ore al giorno.
No giochi.
Visione anche in HD.
Nessun tipo di rodaggio e valori di contrasto settati sul 80/90%
Mai dato problemi di stampaggio.