**Il topic degli indecisi** ~Sanyo z5 vs Panny AX100~

Squall Strife

New member
Eccoci qui...a giorni (ma se mi prende la pazzia, anche stasera stessa :D ) devo ordinare il mio nuovo proiettore che va a sostiuire il grandissimo DLP Toshiba MT200 che in questi due anni, con il suo eccezzionale rapporto qualita' prezzo, ha saputo regalarmi serate veramente piacevoli.
Tra una cosa e l'altra, e soprattutto per il lens shift, e i rapporto qualita' prezzo, ho deciso di passare al fronte opposto...ovvero agli LCD.
Ma qui, il dubbio mi attanaglia: avendo scartato il TX300 a causa del tiro troppo corto per le mie esigenze, mi ritrovo a dover scegliere tra le due bestioline: Z5 e AX100.
La scelta è aggravata dal fatto che dalle mie parti è praticamente impossibile prenderne visione, perche' se giro per i negozi, trovo ancora i Sanyo Z3 e Panny PT-AE700 che vengono venduti come nuovi modelli, a prezzo pieno :eek:
E dunque...vada per la scatola chiusa, che ahimè sappiamo tutti, è la cosa peggiore che un appassionato possa fare. Forte comunque, delle varie recensioni pubblicate in rete, e degli ottimi commenti che è possibile leggere in questo e altri forum, la scatola chiusa non mi spaventa piu' di tanto, perche' comunque so' di per certo che non mi ritrovero' deluso.
Ma l'indecisione tra i due contendenti è forte: il Panny costa quasi 200 euro in meno del Sanyo, quest' ultimo però...offre 3 anni di garanzia contro 1 anno del primo.
Continuo a sfogliare i forum, e leggo:

Sanyo Z5

- maggiore definizione
- maggior contrasto
- nero piu' profondo
- doppia porta hdmi
- sportellino copri obbiettivo (non che faccia la differenza :D )

Panny AX100

- Zanza praticamente del tutto assente
- Ottimo anche in ambienti non completamente oscurati
- Settaggi di default migliori
- Ottima colorimetria
- Supporta anche il segnale 1080p

Del Sanyo almeno dando una passata veloce nei forum, non mi è ancora parso di incappare in persone che ne lamentano difetti...del Panny, qui e su forum stranieri si legge di questo presunto problema del flickering della lampada, con conseguente luminosità altalenante. Niente di particolrmente grave, anzi, qualcuno manco se ne accorge o asserisce che, se presente, il problema, non è che dia tutto questo fastidio. Tuttavia non vi nascondo che spendere 1500 euro per un prodotto che in partenza potrebbe avere un problema del genere mi darebbe fastidio.

Questo è quanto...non ci resta che aiutarci a vicenda nella scelta ;)
Saluti

Stefano
 
Ultima modifica:
Io "ero" tra gli indecisi, nel senso che sono ancora indeciso, ma tra questi due modelli ho scelto il Sanyo.

La garanzia di 3 anni per me non e' un'optional da poco, ed essendo la sala HT da posizionarsi in tavernetta, non ho alcun problema ad oscurare completamente la stanza anche in pieno giorno. I doppi ingressi (non solo l'hdmi ma anche il component) hanno fatto il resto.

Ora aspetto un seria recensione dell'Epson Tw-700 per effettuare la mia scelta definitiva. :)
 
Squall Strife ha detto:
......
Questo è quanto...non ci resta che aiutarci a vicenda nella scelta ;)
Saluti

Stefano


Ciao.
Personalmente non credo che "a questo giro" comprerò un proiettore. Preferisco aspettare ancora un annetto per un 1080 a prezzo concorrenziale.

Detto ciò, mi piace studiare e valutare i nuovi modelli, e, se oggi dovressi fare una scelta tra i due vpr da te indicati, sceglierei senza dubbio il Sanyo.
Non avendoli visti in funzione (anche a Milano è praticamente impossibile fare un confronto del genere), il mio giudizio si basa solo sulle recensioni e impressioni lette in rete che hai già brillantemente riassunto.
 
Mi aggiungo alla lista degli indecisi (personalmente ormai da un paio di mesi...).

Ho l'oppurtunità di prendere il panny in svizzera a poco piu' di 1200euro ma con garanzia solo 1 anno :cry:
Mi sto sempre piu' convincendo sullo Z5 pensando che 100-150 euro per ogni anno in garanzia in piu' ne valgano la pena... magari la differenza di prezzo si puo' assottigliare pensandoo ad un co-buy :rolleyes:

voglio uscire da questa indecisione ma anche dalle mie parti (firenze) pare impossibile un confronto fra i due.

Personalmente scarterei l'epson, ma è solo un pregiudizio
 
non conosco lo Z5, ma vi assicuro che L'AX100 è un ottimo VPR sia in HD che in SD.
Personalmente non ho riscontrato alcun difetto di flickering della lampada.
Il punto di forza di questo VPR è la versatilità di regolazione (semplicemente sensazionale !!!) con il joystick frontale e lo zoom a 2x.
In HD sembra un VPR di altissimo livello !!! ;)

ma la garanzia di 2 anni non è obbligatoria per legge ?
 
janegia ha detto:
ma la garanzia di 2 anni non è obbligatoria per legge ?

per quello che so in italia almeno 1 anno produttore e comque il venditore deve garantirne almeno 2. in svizzera non è cosi'. per la garanzia europea dipende da casa a casa, la sanyo da tre anni su tutti i prodotti di provenieneza europea (confermatao via mail dall'import italiano)

correggetemi se sbaglio
 
Io stavolta starei per Sanyo, molto più Home Theater....

Però non scarterei l'EPSON TW700....avete letto la recensione di Htprojectors sul tw600:read:? :Perfido:

walk on
sasadf

p.s.:altrimenti sul mercatino a meno di 1k ci sarebbe un Epson tw500...:fiufiu:
 
sasadf ha detto:
Io stavolta starei per Sanyo, molto più Home Theater....

Però non scarterei l'EPSON TW700....avete letto la recensione di Htprojectors sul tw600:read:? :Perfido:

walk on
sasadf

p.s.:altrimenti sul mercatino a meno di 1k ci sarebbe un Epson tw500...:fiufiu:


Io ad essere sincero sono partito convinto di prendere il Panny, e piano piano mi sto ricredendo e sto convergendo verso il Sanyo.
L'Epson che sicuramente sara' un gran macchina per quanto mi riguarda è fuori budget. Il punto è che, se uno si mette a dire, vabbe' ma per 200-300 euro prendi una "macchina superiore".....cominci ad aggiungere qui e ad aggiungere la'...alla fine ti trovi svenato; gia' il Sanyo per me sarebbe al limite-budget.
E poi parliamoci chiaro, sono tutti e 3 proiettori validissimi che sicuramente sapranno offrire immagini godibilissime "tendenzialmente identiche"; resta solo da decidere in base a quella manciata di funzioni in piu' e/o in meno ;)
 
ma se vien venduto a 1300 euro ?!?!?

almeno così in un link indicato nel thread relativo..:boh:

Se vuoi scendere un pochettino c'è il 620...ma io andrei alla grande sul 700:read:
 
Ah, a titolo informativo...sul noto sito tedesken...molto affidabile...l'unico che effettua il contrassegno all'Italia per importi anche superiori ai 1000 euro, è disponibile lo Z5 anche in versione black...very cool ;)

sanz5b_big.jpg


Prezzo?
1547,00 euro...meno che dal noto sito italiano ;)

Adesso, la domanda sorge spontanea...come si comporta Sanyo con la famosa garanzia di 3 anni? E' valida su tutto il territorio europeo? Se mi dite di si...io domani......
-
-
-
-
-
-
ORDINO :D :D
 
Mi rispondo da solo per quanto riguarda la garanzia :eek:

Questo è quanto dice Sanyo:

http://www.sanyo.de/warranty/itl/warranty2.asp?ptyp=2


Praticamente, il proiettore ha garanzia europea di 36 mesi, e in piu' in Francia, Italia, Germania e Svizzera, è attivo anche il servizio sostituzione in 24/48 ore, il quale prevede, nell'attesa del nuovo proiettore, un proiettore sostitutivo :eek:
Grande Sanyo....a questo punto i dubbi diventano sempre meno..........................................
 
confermo la garanzia sonayo, come da mail intercorse fra me e il fornitore italiano: 3 anni se acquistato in europa
e scusate se è poco
 
E proprio quando mi ero praticamente deciso...salta fuori una carta abbastanza importante in favore del Panny AX100, il quale, leggo in giro, ma anche sulle specs ufficiali, supporta segnali fino a 1080p, contrariamente al Sanyo che si ferma al 1080i.
Certo si tratterebbe sempre di un segnale riscalato, ma in fondo il supporto c'e' eccome. Ricordo che con il mio Toshiba MT200 che aveva una matrice a bassa risoluzione, agganciavo tranquillamente 720p e 1080i e la differenza con le risoluzioni piu' basse era abissale, nonostante la matrice,nativamente, non fosse HD.
Adesso rimane da capire se tale feature, soprattutto in vista di HD-DVD e Blueray, possa essere veramente considerata di rilievo.......
 
NO, e ti spiego subito perchè: come già verificatosi con il BRD samsung, questi accrocchi la prima comunicazione che fanno via HDMI assieme all'HDCP è proprio la conoscenza della matrice del display: e quindi su quella si settano, e via menu è impossibile staccarsi!!:boh:

Morale: Z5 o Ptax100 che sia, se entri con un BRD o un HD-DVD da tavolo, gli stessi player trasmetteranno dati solo a 720 p

Amen..

CHe poi un domani questa feature verrà introdotta, ne son sicuro, ma ad oggi è così
( e penso per almeno un paio di anni, per evitare che niubbi utenti facciano scelte scellerate...Tipo il display 480p, sorgente settata a 1080p, nn si vede niente e questi furiosi vanno a centro commerciale a lamentarsi che non si vede niente...:doh: così avete capito anche la ratio di tale imposizione!!! siam costretti ad essere trattati come gli asini della classe:incazzed: )
 
sasadf ha detto:
Morale: Z5 o Ptax100 che sia, se entri con un BRD o un HD-DVD da tavolo, gli stessi player trasmetteranno dati solo a 720 p



Mmm...ma il discorso è valido anche per Xbox 360 e Playstation 3?
Xbox 360 gia' da adesso, con l'ultimo aggiornamento della dashboard, permette di uscire a 1080p tramite component e VGA, e in molti hanno gia' testato la sua bonta' su display full HD. A breve verra' tra l'altro anche commercializzato il player HDDVD da accoppiare alla 360.
Playstation 3 invece esce tranquillamente gia' dall'inizio a 1080p sia per quanto riguarda i giochi che per i film...
Anche in questo caso sorgono i problemi da te citati sasa'?
 
e che ne posso sapere io?!?!!? :mbe:

Ti risulta che abbia una PS3 a casa, o una Xbox360 con Hd dvd player?!? :wtf: :what:

Sarà il tempo a decidere, ma allo stato attuale ed immeditamente futuro, l'aggancio del 1080p è una feature senz'altro rilevante, ma non da sola determinante.:O
 
sasadf ha detto:
e che ne posso sapere io?!?!!? :mbe:

Ti risulta che abbia una PS3 a casa, o una Xbox360 con Hd dvd player?!? :wtf: :what:



E come....sai sempre tutto....:O
Mi deludi sasà...mi deludi veramente...
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
:D :D :D :D
 
Ci sono anch'io tra gli indecisi...
ho installato da poco sia un AX100 che uno Z5 ma non ho avuto modo di fare una comparazione diretta; forse nelle prossime settimane.

Io personalmente ho un Panny 900 che pensavo a breve di sostituire con... per ora il pole position è il Sanyo.

Motivi?

l'AX100 è veramente un gran proiettore, le differenze con il 900 ci sono e soprattutto ho apprezzato un maggior dettaglio nelle zone scure.
La zanza del Sanyo è molto meno evidente del modello precedente e se non si è francobollati allo schermo, preferisco la sua maggior nitidezza.

Per quanto riguarda la colorimetria, il Panny è più corretto già in factory settings, ma entrambi devono esser tarati.

Poi c'è il discorso garanzia: agli utenti finali può far comodo l'anno in più di Sanyo, ma come rivenditore la differenza pesa un po' di più, dato che per Panasonic il secondo anno sarebbe a carico mio... e la cosa non mi garba poi molto.

Andrei a colpo sicuro sul Panny nel caso in cui l'ambiente di visione non sia sempre completamente oscurato o in virtà del maggior zoom, altrimenti la scelta resta ardua e, come sempre, andrebbero visti in prova comparata.

Ciao!
 
Top