IL Tesi OR KEF Serie C OR Canton GLE

Norad

New member
Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum. A Luglio mi sposo (urrà!) e mi trasferisco in un appartamento nuovo.

Dovrò sonorizzare una sala di 4.5 X 7 m, ma il "quadrato" occupato dai diffusori 5.1 sarà di 4,5 X 4 m circa. L'idea è quella di acquistare prima i frontali (a pavimento) e il centrale. Il sub e i surround arriveranno dopo... non so se avete idea di quanto costi un matrimonio!
Da alcuni ascolti effettuati e per ragioni estetiche (finitura nera) e di prezzo ho ristretto la scelta alle 3 serie riportate nel titolo.

Il tutto verrà pilotato presumibilmente da un Marantz 5003 (da acquistare). Opterei per il Marantz perchè l'uso sarà 60% musica e 40% ht.

Le Tesi sono le uniche che ho potuto ascoltare in una "prova comparativa" con altri diffusori e non mi dispiacevano. Forse le Arbour avevano qualcosa in più ma esistono solo in quell'orribile finitura ciliegio (mi scuso già da ora con gli eventuali possessori). A titolo indicativo faccio presente che non mi piace il timbro poco neutrale di alcuni diffusori (es. Klipsch, JBL serie ES/Northbridge). Non mi hanno entusiasmato neppure le Wharfedale serie Diamond, a mio parere inferiori alle IL.

Mi incuriosiscono molto le Canton, che si trovano a buon prezzo. In particolare sono attratto dai woofer generosi (20 cm) del modello GLE 490.

Grazie in anticipo!
 
non ti soffermare solo a quelli elencati, che ce di meglio.
guarda qualcosina su B&W O FOCAL che sono superiori a quelli elencati da te, non so il tuo budget massimo pero se puoi fai qualche ascolto in piu, che potrai avere delle belle sorprese ;)
 
Ascolta queste casse:

Focal Chorus 826v (esistono nere, tranquillo! :P)
B&W CM7
Mordaunt Short Mezzo 8

Sono tutte e tre casse meravigliose, la preferenza va a gusti, quindi un ascolto è d'obbligo :)
 
Ogni tanto non riesco a capire, uno dice di voler scegliere fra casse con un valore di 400-500 euro e voi gli proponete roba che costa il triplo....che ovviamente suonerà molto meglio (e ci mancherebbe).


Tornando in topic, Norad, cosa ti ha deluso della Wharfedale? Che modello hai ascoltato? Perchè il 9.6 ha woofer generosi ed esiste nero :D
E come suono, non è niente male in relazione al prezzo (440 euro)
 
Hai ragione Luca, non a vevo visto il budget, che era un pò 'fra le righe', rileggendo meglio ho capito che vuole rimanere su quella fascia di prezzo.

Fra quelle, io consiglio IL Tesi, che conosco e apprezzo moltissimo.
 
Io ho le KEF serie C e non posso che consigliartele. Il suono è chiaro e rendeono molto bene sia dal lato musicale che in Home Theater.
Ho ascoltato anche le Indiana Line e a me piacciono di più le KEF.
Per scegliere deve comunque ascoltarle.
Se riesci come ampli prendi il marantz 6003, il 5003 per le KEF è un èò piccolino. In alternativa vai sul DENON 1909 se non vuoi spendere tanto.

I ragazzi di questo forum mi hanno consigliato cosa acquistare pezzo per pezzo e sono molto contento del risultato.

Matte
 
Chiedo venia, in effetti non ho reso esplicito il mio budget, ma come dice Luca sono orientato a spendere max 500 euro per i frontali e 200 per il centrale, euro più euro meno.

X LUIGI e PEPPE: le Focal Chorus le ho ascoltate e mi sono piaciute moltissimo, ma sono proprio fuori budget.

X LUCA: premetto che l'ambiente in cui ho ascoltato le Wharfedale non era ottimale (molto dispersivo e posizionamento non ottimale dei diffusori) ma avevo l'impressione che mancasse qualcosa al suono, soprattutto definizione nei medio-bassi. Se non ricordo male il modello era il Diamond 9.5 quindi leggermente inferiore al 9.6. Nello stesso ambiente le Tesi si comportavano meglio.

X MATTE: Posso chiederti di descrivermi cosa hanno in più secondo te le KEF delle Tesi? Purtroppo le KEF non le ho ancora ascoltate ma conto di farlo presto, devo dire che esteticamente mi piacciono.
Mi sa che al Marantz 6003 non ci arrivo... Non voglio uscire dal topic ma in effetti sono molto indeciso anche tra Denon 1909 e Marantz 5003, ma per questo magari aprirò una nuova discussione nella sezione giusta. Prima vorrei acquistare i diffusori.

Resta il fatto che non riesco a trovare, neppure in altre discussioni, un possessore delle Canton GLE. Sembrano uscire bene da qualche recensione on-line ma vorrei l'opinione di qualcuno che le ha ascoltate dal vivo.

Grazie dei vostri consigli!
 
Al di la dell'estetica che secondo me è più bella nei KEF (anch'io ho tutte le casse nere) secondo me il suono è più limpido e chiaro e specialemnte in ambito stereofonico. Però devi sentirle perchè è questione di gusti.
 
Norad ha detto:
........
Mi incuriosiscono molto le Canton, che si trovano a buon prezzo. In particolare sono attratto dai woofer generosi (20 cm) del modello GLE 490.

Grazie in anticipo!
le canton sono eccellenti per utilizzo HT meno consigliabili per ascolti prettamente musicali (troppo "scintillanti"), anche se il marantz le addolcirebbe un po', ascolta l'accoppiata e fammi sapere.
 
caesar70 ha detto:
le canton sono eccellenti per utilizzo HT meno consigliabili per ascolti prettamente musicali (troppo "scintillanti")

Io ascolto più musica che HT, prevalentemente heavy rock, rock melodico e ogni tanto pop, zero classica, zero jazz, zero disco. Con "scintillanti" intendi dire che sono troppo aperte sugli alti tipo Klipsch o cosa? Te lo chiedo perchè se i bassi sono un po' enfatizzati mi va anche bene ma gli alti squillanti non li tollero proprio!
Tu le consiglieresti? Grazie.
 
X CAESAR e gli altri: ho ascoltato in un negozio della mia zona le Canton 409 (versione vecchia delle 490, ma non cambia molto) abbinate ad un Marantz SR4003 e sono rimasto abbastanza deluso, almeno per quanto riguarda la musica. Gli alti e i medi sono ottimi ma i bassi praticamente non si sentono. Da un diffusore con woofer da 20 cm mi aspettavo bassi caldi e avvolgenti, invece sono quasi assenti, forse mascherati dalla nitidezza dei medio-alti.
All'inizio pensavo che la colpa fosse del piccolo sintoampli, allora ho chiesto al commesso (disponibilissimo) di farle pilotare da un integrato stereo e lui le ha collegate ad un Marantz PM5003. Meglio, ma ancora molto lontano da quello che cerco.

Poi siamo tornati al sintoampli e in HT il mio giudizio si è totalmente ribaltato. Queste sono casse eccellenti in HT, ho sentito dei suoni che non avevo mai sentito nelle stesse scene dello stesso DVD. Medi e alti stupendi. Il tutto ha dell'incredibile per me: scenari diversi, risultati opposti.

Ma il mio ascolto prevalente è la musica, quindi mi sento di scartarle. Allo stesso tempo le consiglio vivamente a chi ne farebbe un uso 100% HT.

Affinchè il mio giudizio non fosse inquinato dalla configurazione d'ascolto ho chiesto ed ottenuto di provare 2 estremi per confronto:
- Magnat non so cosa: orribili!
- Mordaunt Short Mezzo 6: molto buone ed equilibrate, ma fuori budget...
Il tutto ha confermato le mie impressioni iniziali.

Giovedì spero di riuscire a provare le KEF, vi saprò dire!
 
Eccome se ho provato! Le ho provate con un Marantz SR5003 a Campoformido (UDINE) proprio come volevo e indovinate un po'? LE HO COMPRATE! Per ora ho preso le torri e il centrale, tanto di più non mi stava in macchina!

E' stato amore a prima vista, poco da fare. Sono esattamente quello che cercavo:
- Prestazioni ottime in musica;
- Prestazioni buone in ht (ma qui è difficile che una cassa vada male...), forse mancano solo un po' i medi. Infatti è un 2 vie.
- Sensibilità buona (per non dover acquistare un amplificatore alimentato ad uranio 235).
- Design accattivante con inserti in nero lucido come la mia futura sala. Sono molto più belle dal vivo che non in foto.

A livello timbrico mi piacevano anche le TESI ma le KEF serie C sono più complete. Inoltre come già detto la sala in cui andranno posizionate è medio-grande quindi la riserva di potenza maggiore delle KEF non guasta. Comunque non è giusto paragonarle perchè le KEF costano sensibilmente di più e le TESI restano imbattibili nel rapporto qualità/prezzo.

Un ringraziamento a tutti e in particolare a MATTE82 che me le ha consigliate esplicitamente. Grazie anche ai miei vicini per non avermi ancora denunciato alle autorità per disturbo della quiete pubblica!

Sto riascoltando tutti i miei CD e DVD preferiti (il blu-ray arriverà presto....). Sono emozionato come un bambino, pensate che mi sono rivisto "Salvate il soldato Ryan" in inglese ed ho pianto 50 volte nonostante conoscessi il film a memoria. Diciamo che non è proprio un film strappalacrime...

Posterò altre impressioni più avanti man mano che andrò a completare l'impianto!
 
Top