IL Tesi 560 vicino a parete... meglio le 540?

pelle82

New member
Buongiorno

In una discussione aperta poche settimane fà su questo forum sono stato "iniziato" al mondo h-fi e, considerato il mio budget mi è stata consigliata una coppia di diffusori IL (nota 260) + ampli denon avr 1513.

Essendomi decisamente entusiasmato ho deciso di spendere qualcosina in più e vorrei passare alla serie tesi. In particolare, non avendo spazio per le 260 come frontali pensavo di comprare le tesi 560 e usare le tesi 260 posteriormente. Unico limite sarebbe che le 560 verrebbero a collocarsi a 20 cm scarsi dalla parete e su alcune vecchie discussioni ho letto che questo potrebbe inficiare la risposta sonora (specialmente sulle basse frequenze) per cui, piuttosto, sarebbe meglio prendere le tesi 540. Qualcuno mi sa dire se è esatto?
Come ampli il denon avr 1513 sarebbe in grado di "pilotarle" entrambe?
Grazie!
 
Se vuoi/puoi spendere di più personalmente salirei di livello con l' ampli, le Tesi 540 a mio giudizio sono già degne di un ampli di fascia superiore.
Per quanto riguarda la resa fra Tesi 540 e 560 le seconde scendono più in basso, la progettazione è comunque simile, se non altro il raccordo del reflex è frontale in entrambe (questo le rende meno sensibili alla distanza dalla parete posteriore).
Venti centimetri sono comunque veramente pochi.

Ciao
 
in linea di massima piu' e importante il diffusore come volumetria piu' e' sensibile alla collocazione in ambiente.

La distanza e' poca, a mio avviso pero' sufficente se lontano dagli angoli della stanza diciamo almeno un metro.

Essendo meno generose in basso le 540 ti daranno meno problemi delle 560.

Altra cosa da considerare e' la disposizione dei mobili sulla parete attrezzata e se ti rimane spazio laterale per piccoli spostamenti e aria intorno sufficente.

se vai in negozio ascoltali posizionandoli alle distande dai muri come saranno nel tuo ambiente.... nel limite del possibile naturalmente.

Ciao
 
per esperienza posso dirti che le 540 danno molti meno problemi di posizionamento delle 560..le ultime scendono piu in basso, a mio avviso in malo modo, ma a 20cm dalle pareti non le metteri proprio
 
Il problema, come vedete dalla foto, è che la cassa di sinistra posso anche distanziarla un filo dalla parete posteriore e, sul lato, non avrebbe nulla. Quella di destra invece posso portarla ad un 30 cm dalla parete posteriore ma accanto ha comunque un muro.
Inoltre se davanti mettessi le 540 dietro andrebbero bene le 260 o a questo punto meglio le 240? O.o

foto.JPG
 
visto l'arredamento meglio casse da scaffale, le 260 andrebbero bene se vuoi restare in casa Indiana Line non ci stanno proprio?
potresti ripiegare sulle 240/242 ma a quel punto il sub diventa quasi indispensabile.

le torri sarebbero molto sacrificate e non godresti per la spesa sostenuta.

Per i surround possono andare bene sempre le 240 valuta gli ingombri anche in quel caso.

Ciao
 
visto l'arredamento meglio casse da scaffale, le 260 andrebbero bene se vuoi restare in casa Indiana Line non ci stanno proprio?
potresti ripiegare sulle 240/242 ma a quel punto il sub diventa quasi indispensabile.[CUT]

Le tesi 260 mi ci stanno solo in orizzontale ma ho come l'impressione che non sia una mossa saggia visto che non ho trovato threads in cui ne parlino

Per i surround possono andare bene sempre le 240 val..........[CUT]

Per i surround mi ci starebbero sia le 240 che le 260 ma a questo punto prenderei le 240.
 
so che l'arredo e' fisso...... e sicuramente piacera' alla signora..

:Oma se tu accorciassi la mensola in basso.... che so giusto per farci stare:mad: un diffusore?

ok, prima di :ncomment: me ne vado:ops: :p

se no dirotta le tue scelte su diffusori compatti..

Ciao
 
il tweeter è lo stesso quindi io andrei anche sulle 260 se sei dell'idea e se ti ci stanno..avrai piu presenza dietro (non piu bassi a meno che non li tagli in maniera differente)

forse anche davanti ci stanno bene delle 260, se no ci sono le mie aviano in vendita :D

le 560 le abbandonerei proprio, magari le 540 ma tenendole piu avanti rispetto al mobile
 
so che l'arredo e' fisso...... e sicuramente piacera' alla signora..

:Oma se tu accorciassi la mensola in basso.... che so giusto per farci stare:mad: un diffusore?

ok, prima di :ncomment: me ne vado:ops: :p

se no dirotta le tue scelte su diffusori compatti..

Ciao

Hehe, apprezzo il tuo consiglio e le 260 sarebbero la mia prima scelta... ma se la mia signora sopravvive all'infarto è certo che son fuori casa appena si riprende! :D
Le 240 ho solo paura che siano piccole :(
 
il tweeter è lo stesso quindi io andrei anche sulle 260 se sei dell'idea e se ti ci stanno..avrai piu presenza dietro (non piu bassi a meno che non li tagli in maniera differente)

forse anche davanti ci stanno bene delle 260, se no ci sono le mie aviano in vendita :D

le 560 le abbandonerei proprio, magari le 540 ma tenendole piu avanti rispetto a..........[CUT]

Come dicevo davanti le 260 le posso mettere solo in orizzontale. É un sacrilegio???
 
Ultima modifica:
i diffusori sono progettati per suonare in un determianto modo e quindi per avere una dispersione del suono caratteristica.

In linea teorica si, in quella pratica meno ma non saprei dirti pro e contro di tale soluzione.

Se le 240 ci stanno vai con quelle che soffriranno meno l'effetto inscatolamento.

Per il centrale invecie stai su 760. In quel caso la configuarazione migliore potrebbe essere il centrale appoggiato sul mobile e il TV appeso al muro.

Con un sub (prima o poi... completi l'impianto) e buon divertimento..

Ciao
 
Continuo ad avere un maggior interesse per le tesi 540... ma ripeto, sarei curioso di sapere se qualcuno ha mai provato le IL tesi 260 in orizzontale. Chissà...
Grazie ancora per i consigli!
 
ahahah cosa pensi che succeda, che suonino al contrario tipo le canzoni sataniche anni 70..? :D pensi davvero che mettendole in orizzontale sentirai tutta questa enorme differenza..?? per come suonano le IL oltretutto dubito si possa fare ancora peggio :D

se non ti ci stanno mettile in orizzontale che ti frega..le torri sono cmq piu coinvolgenti e piu presenti, sia in 2ch che in HT soprattutto, la stanza non è un buco e se nn hai problemi ambientali gravi, soprattutto sui bassi, sia le 260 che le 540 ci stanno...altrimenti dirigiti su un prodotto che abbia meno problemi di collocazione

se sei curioso di provare le 540 prendile usate e al massimo le rivendi con una minima perdita, oppure compri sia 540 che 260 e se proprio queste non ti piaccono o le passi dietro a fare da surround o le rivendi, o usi il diritto di recesso..

ti stai un pò perdendo in un bicchiere d'acqua :D
 
Ultima modifica:
Mah sai...semplicemente ci capisco poco o nulla ma il dubbio è che se un oggetto è progettato per esser usato in una data posizione, usarlo in maniera differente possa alterarne le proprietà meccaniche! Comunque, pura curiosità :)
 
proprietà meccaniche assolutamente no..se per meccanica intendiamo la stessa cosa ovvero il corretto funzionamento degli organi di movimento interni..

sicuramente il suono cambia, ma proprio perchè sei alle prime armi non me ne preoccuperei minimamente..

se poi vai di usato puoi rivendere senza perdita nel caso non ti trovassi bene..
 
Se le 240 ci stanno vai con quelle che soffriranno meno l'effetto inscatolamento.

Per il centrale invecie stai su 760. In quel caso la configuarazione migliore potrebbe essere il centrale appoggiato sul mobile e il TV appeso al muro...........[CUT]
Se come frontali va di 240 non puoi andare di 760, sentirebbe troppo lo squilibrio, il centrale emmettera' un suono piu' emozionante rispetto le 240.
Considerando poi che le 240 hanno il reflex dietro andrei con le 260 e con il centrale 760
 
A patto di non andarle ad infilare in un angolo nessun problema, ti consiglio di prendere le 260+760 e di lasciar stare le 560 e le 540.

Le 260 ti bastano e ti avansano.

EDIT: ho visto la foto del tuo ambiente, toglierei la mensola di sinistra e posizionerei le 260 sul mobile (ti avevo detto di alsarle un 30ina di cm ma mi ero sbagliato avevo fatto male i conti forse 10), attaccherei la tv al muro e sotto posizionerei il centrale inclinato un po verso il soffitto, non vedo soluzioni migliori di questa ,che fra' l'altro ti viene tutto simmetrico e ben suonante con le 260+il 760 nn ci starei a pensare piu' di tanto.

Dimenticavo se non puoi togliere la mensola per via della moglie poco importa ,prendile ugualmente e sdraiale poi con il tempo le rizzi (levando la mensola), poi cambiera' idea quando le incomincera' a sentire
Per i surround se hai posto prendi un'altra coppia di 260 non e' sprecata

In questo modo ti ritrovi un'impianto equilibrato avendo rispettato timbrica e tipologia dei diffusori, serie e cosa non da poco hai tutti i woofer da 16, meglio di cosi cosa vuoi ? Un Lucano ?:D
 
Ultima modifica:
Top