Il Super Hi-Vision 8K in Europa nel 2017?

Il problema non è tanto quello di investire nella ricerca, ma quello di investire nell'applicazione delle scoperte. La RAI investe negli 8k, eppure non ha neanche un canale che trasmetta a 1080p. Al massimo qualche rarissima trasmissione a 1080i, ma di 1080p nemmeno l'ombra (e questo vale pure per sky). Poi già oggi si parla di banda non sufficiente e di nuovi sistemi da introdurre per supportare una semplice hd-ready, e allora gli 8k su cosa viaggieranno? Sulle famose linee a 100mbit sul cui il governo non ha intenzione di investire una linea? Certamente non sul digitale terrestre.
Insomma il 99% delle trasmissioni è in sd su televisori lcd dal contrasto ridicolo, e non stiamo a pensà agli 8k? Fateci vedere che siete in gradi di implementare la fullhd e poi crederemo ad un futuro a 8k!!
 
giamic ha detto:
Sulle famose linee a 100mbit sul cui il governo non ha intenzione di investire una linea?

in giappone viaggeranno anche li presumo, nel 2015 avranno già linee da qualche giga, noi investiamo sul ponte sullo stretto ;)
 
Credo anch'io che in ambito domestico si arriverà al 4k e non oltre, più o meno con la tempistica che ha dato Giangi. Ovviamente con software nativo 4k.
 
A me tutto questo sembra comunque folle,specie se con le tempistiche predette dal buon Giangi...
Cosa volete dire che fra tre o quattro anni,tutti giu a ricomprare ancora ennesime elettroniche per avere il 4K?
Mah...
 
sorbeppe ha detto:
Ma fatemi capire una cosa:
il punto di riferimento resterà sempre la pellicola 35 mm oppure già un 4k è superirore al 35mm??

la pellicola, essendo analogica, non ha una risoluzione propria (in realta' ce l'ha, ma quando vai ad impressionarla, varia a seconda della quantita di luce, ad esempio).
Nelle migliori condizioni (credo quasi mai raggiungibili, e in maniera costane) mi sembra di aver letto che arrivava a 6K.
Naturalmente se prendi la pellicola IMAX, vai ben oltre gli 8K.

OT PS: la mia prossima TV e' una HDI laser, grazie koshien per la segnalazione. Stavo fortemente pensando di prendere un plasma...
Incrociando le dita sperando che non salti fuori qualche magagna tecnologia o ritardo.
 
MA CHE GRANDISSIMA BOIATA

ormai non si guarda più IL FILM: si guarda LA DEFINIZIONE

una morbosa corsa al "ce l' ho più lungo".

assurdi schermi a trilioni di pixel per vedere il pelo del c*lo di George Clooney, audio a 29 canali per fare l' esame dei polmoni agli attori, e ora anche i nuovissimi schermi 3D, l' ultima trombonata di un mercato CHE NON SA PIÙ COSA INVENTARSI PER VENDERE LA STESSA M*RDA.

l' home theatre è la burla del secolo: i film vanno visti AL CINEMA.

pensare di ricrearlo in casa è senza senso.
 
mandragola ha detto:

Per curiosita', quante schede perforate hai usato per scrivere quel messaggio?
Io ho una tastiera (si', e' una specie di asse di legno con su dei quadratini che si schiacciano... su ogni quadratino c'e' un caratterino, quando lo schiaccio, compare (praticamente istantaneamente) sull'output del mio terminale, un monitor) quindi c'ho messo pochissimo.
Grazie
Ciao
 
rossoner4ever ha detto:
Questa ti giuro è la più bella che ho sentito da quando frequento il FORUM....complimenti per l'originalità. :boh:
però mi dovresti commentare anche il seguito... "i film vanno visti al cinema"

separare le due parti del discorso non è valido
 
mandragola ha detto:
l' home theatre è la burla del secolo: i film vanno visti AL CINEMA.

pensare di ricrearlo in casa è senza senso.

Questo non è assolutamente vero. Evidentemente non ti rendi conto della qualità raggiunta oggi nei sistemi home, superiore alla maggior parte dei cinema disponibili.

Tornando al discorso della news:

Il 4k/8k non ha senso in ambito home. Un motivo sono i materiali di partenza. Quasi tutti i film hanno un master in DI a 2k. Questo significa che bisognerebbe riprendere i negativi di camera e RI-SCANSIONARE il film a 4k/8k. Rifare il montaggio, gli effetti. Praticamente rimontare un fim.
Per quel che riguarda i film in epoca pre-DI come resa visiva non cè guadagno ad andare oltre al 2k. Pensate ai classici restaurati (vedi Padrino a altri): lo scan a 4/8k viene fatto solo per permettere a chi restaura di avere un'immagine con più informazioni da recuperare. Certo che per chi si limita a guardarlo (come noi) non cambia assolutamente nulla.
Già da quì pensare a un semplice 4k (o adirittura 8k) in ambito home è una cosa talmente idiota che mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che ci creda.
In secondo luogo (considerando come parco medio di TV un 42/46 pollici) è impensabile notare differenze a livello di risoluzione.
Cosa assolutamente diversa è invece è l'ambito professional: ad esempio nei cinema, nella post produzione cinematografica e nell'ambito medico.
 
Quoto per metà il discorso di Vincent. Come ho detto qualche post addietro , i Fim "adatti" al 4K (senza parlare dell'8K) non saranno molti , e quando (perchè è solo questione di tempo) arriverà il 4K saranno "obbligati" a riscansionare le pellicole.
Assisteremo a riversamenti della prima ora così così come è avvenuto per il BD 2K ma IMHO il 4k prima o poi entrerà nelle nostre case. Nella mia SICURAMENTE :D .


@mandragola
Complimenti per "l'eleganza" del tuo post. :rolleyes:
 
mandragola ha detto:
però mi dovresti commentare anche il seguito... "i film vanno visti al cinema"
Non l'ho commentato perchè non c'è nulla da commentare.
Dai un'occhiata al link sotto.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=97931

vincent89 ha detto:
Evidentemente non ti rendi conto della qualità raggiunta oggi nei sistemi home, superiore alla maggior parte dei cinema disponibili.
Appunto.

E sono, come al solito, daccordo con Rosario sul discorso del 4k. ;)
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Questo non è assolutamente vero. Evidentemente non ti rendi conto della qualità raggiunta oggi nei sistemi home, superiore alla maggior parte dei cinema disponibili.
e si torna al punto di partenza: ormai quel che conta è la qualità TECNICA (nemmeno del film, ma della riproduzione), non il film in se.

Rosario ha detto:
Complimenti per "l'eleganza" del tuo post.
sono stato piuttosto rude, è vero. Era uno sfogo e i motivi (giusti o sbagliati) ve li sto spiegando. Diciamo che - invece di dire subito la mia - ho fatto un "botto" e ora dò le spiegazioni.

rossoner4ever ha detto:
questa è, oggettivamente, da maniaci.
Non è adatto come paragone. Vorresti dirmi che ci vuole tutto quell' ambaradan per l' home cimena? ;)
WOW, spendo 50.000 € per la sala super attrezzata e.......... e poi? Ci guardo un film.
Mi vien da ridere. Ma vai al cinema! (e dodici)
Poi certo mi dirai che basta un buon 40 pollici e un 5.1, prezzo totale non superiore alle 1500 euro...
E qui casca l' asino, perchè l' effetto cinema sparisce! È solo una televisione "migliorata".
Ergo, niente più Home Theatre (con le maiuscole, quasi una divinità...).

quindi che facciamo? Ci dotiamo tutti di MDL? :D

o è meglio 5 € il mercoledì sera?
 
Rosario ha detto:
e quando (perchè è solo questione di tempo) arriverà il 4K saranno "obbligati" a riscansionare le pellicole.
Vedo che non avete ancora capito la questione.
Forse non mi sono spiegato. Non è che la cosa sia così semplice. Non è che si riscansiona il film partendo da una pellicola che è stampata da un DI 2k. Bisogna praticamente rifare tutta la post-produzione del film visto che questa è basata sul 2k. Già da questa frase vi rendete conto che è impossibile. Poi per carità continuate pure a sognare. L'unico 4k con cui avrò a che fare sarà il monitor della TAC/RM e più in generale con imaging biomedico dove quì ha una vera utilità.
 
Glass141 ha detto:
Continui ad esagerare,vai al Cinema e vivi felice...;)

La Passione altrui merita rispetto ImHo...
è chiaro che si parla due lingue diverse... e che c' è molta poca comunicazione fra le due!!

quella è una passione, va benissimo. C'è chi uccide per passione, figurati se mi metto a giudicarne una "innocua" come la vostra.

MA:

1. è palese che con un impianto del genere dai le paste a qualsiasi sala. Te lo sei costruito con la roba migliore e che piace a te... come si può competere?

2. questo però non è certo l' esempio più calzante per difendere la corsa del mercato all' alta definizione. È roba di ultra-nicchia. I consumatori standard non hanno certo bisogno/voglia di un affare del genere.
E neanche dei 4/8K. È un modo per vendere la solita minestra riscaldata.

3. A fronte di questo la (mia) conclusione è una sola: visto che non posso ricreare il cinema in casa a meno di farmi un MDL, è del tutto superflua la corsa ai televisori e agli impianti super.... molto meglio una serata fuori casa.
 
Sicuramente se si ha la disponibilità di un buon cinema vicino a casa preferisco di gran lunga vedere il film su questo che su un ipotetico MDL theater. L'esperienza di guardare un film in anteprima in una sala con altre 500 persone, con schermo da 25m di base e proiezione digitale è unica. Ricordo ancora come fosse ieri la proiezione di Star Wars III in digitale. Da pelo d'oca :eek: :eek: :eek: .Non esiste impianto al mondo che ti dia le stesse emozioni.
Certo mi rendo conto (leggendo i post su questo forum) che molti di voi abbiano dei cinema "cessosi" nella propia zona. E quì mi rendo conto che l'esperienza nel vostro home cinema è sicuramente migliore.
 
Top