• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il subwoofer incassato è un problema?

massy.al

New member
Ciao a tutti,

ho provato già a cercare nel forum la risposta a questa domanda ma non mi sono chiarito le idee..

Sto progettando il mobile (tipo libreria) che dovrà contenere elettroniche e diffusori che per ora sono queste:

AMPLI: Onkyo 607
DVD recorder: Panasonic DMREX77ECS
Sky
Diffusori frontali: Indiana Line Arbour 5.06
Diffusore centrale: Indiana Line Arbour c.4
Diffusori surround: Indiana Line Arbour 4.06
Subwoofer: Indiana Line s.8

Per quanto riguarda altezze e posizionamento dei frontali e del centrale ho le idee abbastanza chiare ma ho un dubbio sul posizionamento del sub.

Per questione pratiche ed estetiche vorrei inserirlo in una nicchia bassa del mobile stesso, allego un'immagine che ho creato per rendere + o - l'idea (non fate caso al pessimo disegno..).

Mobile.GIF

Il sub Arbour S.8 ha il condotto reflex nella parte inferiore per utilizzare il pavimento come rinforzo delle basse frequenze.
Ci sono problemi di qualità sonora ad incassare il sub in questo modo invece di lasciarlo libero nella stanza?

Grazie mille!!

Secondo me ti butta giù il mobile... più un subwoofer e' incassato e più aumenta il suo rimbombo...secondo me devi trovare assolutamente un altra soluzione...anche perche' si muove e ti farebbe tremare tutto.

Grazie Homer per la tempestività!
Infatti temevo proprio quello che mi dici.. mi devo inventare qualcosa di diverso allora. Comunque è sempre preferibile tenere il sub nella parete dei frontali piuttosto che in quella del divano giusto?

Guarda in teoria il sub dovrebbe avere delle onde sonore così ampie da non poterne individuare la provenienza.

Io per esempio ce l'ho dietro al divano e quando vibra mi fa l'effetto cinema dinamico (o bass shaker) perche' mi muove il divano.

In genere i posti da evitare sono gli angoli della stanza.