Complimenti a Gian Piero per la piacevole iniziativa di testare i SUB, spinosissima questione in questo forum che porta sempre a vere e proprie "civil war"!:fencing:
Quoto e mi accodo a Stazzatleta nel dirti che è un vero piacere poterti leggere qui su AVM.
Complimenti anche ad Emidio che in qualità di amministratore di questa testata e forum promuove tali iniziative.
....il voto sarà correlato direttamente con le misure, alcune delle quali ancora in fase di definizione. In altri casi, come nella voce che riguarda crossover, controllo fase e DSP oppure il rapporto qualità prezzo, il giudizio sarà sicuramente soggettivo.....
Onorevole da parte tua aggiungere la parola "soggettivo" che è un termine che molti in questo forum si scordano di menzionare ed ha una valenza ancora più importante se penso alla tua grande esperienza acustica.
Passo ora a fare un paio di domande:
1) smonterai anche il driver e farai anche delle considerazioni tecniche e valutazioni costruttive sul singolo woofer o ti limiterai a giudicare il progetto SUB nella sua totalità?
2) i test saranno condotti sempre nel medesimo ambiente? sarà domestico? se sì, come terrai conto del room gain della stanza?
3) farai il test con e/o senza DSP? se con DSP, sarà usato sempre lo stesso?
Probabilmente potrei aspettare il tuo prossimo articolo e sono sicuro che ci sarebbero tutte le risposte alle mie domande, ma sono una persona motlo curiosa!
Un'ultima cosa:
... Volume esterno del box 1 (200l) 9 (20l)....
immagino che questo sia un errore, giusto?
penso si volesse scrivere voto 1 ad un box di 20lt e 9 ad un box di 200lt o ho capito male io?
Sueguirò con molta attenzione e passione questa SUB rubrica!