Ciao a tutti, grazie per i commenti !
@belfiore
Domanda interessante .... in effetti ho un problema sugli incarnati ... che sono un pò "smunti" ... la foto di rai2 lo rappresenta abbastanza bene .... in effetti non ho ancora capito bene come risolverla .... secondo te dovrei abbassare i rossi ? ... io pensavo di doverli alzare ... :muro:
@gherson
Credo che sia colpa della macchina fotografica ... l'obbiettivo è un 24mm, quindi l'effetto botte è evidente ... se vedi il porta cd a sinistra ... sembra la torre di pisa ...
@nemo30 e Morenus
Diciamo intanto che le casse fanno quello che possono .... sono delle KEF (e qui non si discute) ma sono il kit più economico e non avevo grosse pretese.
Per la posizione invece hai ragione. Ma il mio atteggiamento è stato quello di privilegiare l'allineamento fra frontali e centrale. E quindi avrei si potuto abbassare i frontali, ma poi il centrale l'avrei comunque dovuto posizionare in quella posizione ...
Ho poi dovuto alzare ancora un pò altrimenti il cubo e le mensole le nascondevano ancora di più mandando il suono ancora più in alto di ora.
Stesso discorso per la mia vecchia sala cinema ... lì avevo il problema dello schermo e quindi sono dovuto stare basso (ma le casse erano leggermente rialzate verso l'alto).
@Morenus
Si, ho traslocato a Giugno (ma il soggiorno ho finito di sistemarlo 2 giorni prima di Natale) ! Mi è dispiaciuto tanto mollare la mia vecchia sala cinema soprattutto perchè ci avevo messo un anno e mezzo a costruirla tutta da solo (cappotto interno in controparete in cartongesso, impianto elettrico e audio, e tutto il resto) ! Ma dove sono ora sto molto meglio di prima ! La sala cinema mi manca e questo impianto del soggiorno è "temporaneo" in attesa di costruirmi (accanto ho un terreno dove potrò ampliare la casa) una sala cinema degna di questo nome !
Comunque senza fretta perchè con una bambina piccola e una che dovrebbe arrivare prossimamente il tempo da dedicarvici è molto ma molto poco (pena rischio divorzio dalla moglie ...

)
Per la taratura tieni conto che la macchina fotografica fa quel che può ... ad esempio nella foto di SkyCinema il tizio appare con la fronte abbagliata ma ti assicuro che dal vivo era molto più scura .... come taratura ad oggi (per quello che mi sembra) ho solo un problema sugli incarnati (vedi commento sopra)
Un saluto a tutti voi !
PS:
Complimenti a tutti voi per i vostri impianti !