Essendo di Salerno non posso sperare di vedere un film del genere nel migliore dei modi, tanto che a casa mia vedo e sento meglio di quasi (sono in dubbio se lasciare il quasi) ogni cinema della zona! Devo solo tenere il volume un po' piu' basso.
Speriamo che il multimegasala che Mediaset sta' tirando su mantenga le promesse.
Ho visto il signore degli anelli in uno dei migliori cinema della zona. Nonostante l'immagine sgranata, i numerosi tagli (si vedeva il nastro adesivo chiaramente!), la pellicola un po' rovinata, i canali effetti sbilanciati a destra nonostante fossi verso la sinistra della sala, e i popcorn troppo salati

, beh, ho assistito ad uno dei piu' bei spettacoli cinematografici della mia vita! Non oso immaginare cosa ha visto chi e' stato all'Arcadia!
Sono appassionatissimo di illustrazione fantasy e sci-fi, e quel film ha fatto prendere vita alle immagini che tanto amo. Parlo di scelta dei personaggi e dei costumi, scenografie e ambientazioni (ma avete visto quanti ambienti diversi ?), colori, luci, ogni singolo dettaglio. Praticamente quasi ogni fotogramma poteva essere considerato come un'illustrazione fantasy delle piu' pregiate, con dei picchi qualitativi difficilmente esprimibili a parole.
IMHO, quello non e' un film fantasy, ma IL film fantasy.
Tra i pochi difetti, una certa difficolta' nel comprendere a fondo la trama per chi come me non ha letto il capolavoro di Tolkien. Ma sinceramente dubito che qualcuno possa fare di meglio se non raddoppiando almeno la durata del film!
Mia moglie ha notato un effetto lente intorno agli hobbit quando questi erano ripresi insieme ad altri personaggi piu' alti, e la cosa l'ha disturbata molto perche' sapeva troppo di finto. Io neanche me ne sono accorto!

Qualcun'altro ci ha fatto caso ?