Il rapporto ideale per lo schermo è 16:9?!?!

stefno ha scritto:
E' vero, è una impresa da titani, ma potendosi affidare ai titani...
Stefno sei troppo forte!
Peccato che roba del genere sia solo avvicinabile da qualche facoltoso calciatore...
...e ma se faccio un 5+1 la storia cambierà! :rolleyes:
Intanto stasera smonto le lenti del mio piccolo Barco e gli do una pulitina. :D
 
Perchè Lorenzo,
i tubi purtoppo sono in 4/3 e quindi
privilegiare la visione in 16/9 vuol dire avere uno schermo 4/3 con la stessa base ma più alto e con mascheramento orizzontale !:)
Questo ti permetterà di vedere sempre bene i film in 16/9 senza vedere (dopo poche migliaia di ore in 4/3) il segno del 4/3 dentro un bel film in 16/9 !!!:(
Se il segno del 16/9 lo vedrai,invece, su di un film in 4/3 più grande chissenefrega :p

Non pensi ?;)

Considera inoltre che vedere un film 4/3 dentro uno schermo 16/9 vuol dire che il tubo verrà consumato il doppio rispetto ad vederlo con uno schermo 4/3 :eek: :eek:
La stessa quantità di luce infatti colpisce i fosfori in un'area ridotta del 50% e quindi consuma quell'area il doppio di quanto non farebbe colpendo l'intera facciata del tubo ;)
 
Ultima modifica:
La scelta di come far lavorare il vpr dipende solo dalla tipologia di materiale video che l'utente finale fruirà. Io ho scelto il 16:9 anamorfico perchè il 97% del materiale che proietto è di origine filmica. A massimo, quando proietto qualche titolo in 2.35:1 ho due piccole bande nele sopra e sotto. Per il restante 3% in formato 4:3, invece di segnare i tubi inscrivendo un 4:3 in un 16:9 preferisco vedermi un 4:3 schiacciato. Non ho ancora smontato le lenti, ma almeno una bella stampatura in 16:9 così composta mi va piu che bene, anche per il fatto che fra qualche anno il mio vpr finisce dritto nel cassonetto. E poi, per vedere il Telegiornale o Buona Domenica uso il televisore. ;)
 
Sergicchio ha scritto:
Per il restante 3% in formato 4:3, invece di segnare i tubi inscrivendo un 4:3 in un 16:9 preferisco vedermi un 4:3 schiacciato. E poi, per vedere il Telegiornale o Buona Domenica uso il televisore. ;) [/I][/SIZE]

Pensavo di essere l'unico a vedere Fede paffutello come Ferrara :)

Con 2,30 M di base il 16:9 mi ci sta' il 4:3 no , il mio e' un caso disperato ;)
 
axel70 ha scritto:
Perchè Lorenzo,
i tubi purtoppo sono in 4/3 e quindi
privilegiare la visione in 16/9 vuol dire avere uno schermo 4/3 con la stessa base ma più alto e con mascheramento orizzontale !:)
Questo ti permetterà di vedere sempre bene i film in 16/9 senza vedere (dopo poche migliaia di ore in 4/3) il segno del 4/3 dentro un bel film in 16/9 !!!:(
Se il segno del 16/9 lo vedrai,invece, su di un film in 4/3 più grande chissenefrega :p

Non pensi ?;)

Considera inoltre che vedere un film 4/3 dentro uno schermo 16/9 vuol dire che il tubo verrà consumato il doppio rispetto ad vederlo con uno schermo 4/3 :eek: :eek:
La stessa quantità di luce infatti colpisce i fosfori in un'area ridotta del 50% e quindi consuma quell'area il doppio di quanto non farebbe colpendo l'intera facciata del tubo ;)

Ma al cinema avete mai visto un film in 4/3?
Sinceramente il satellite o i VHS o addirittura i DVD 4/3 preferisco vederli sul televisore, grosso magari, ma sul televisore. Il proiettore io lo dedico ai film di qualità con rapporto minimo di 1.78:1 . Se devo vedere allora voglio farlo bene. Poi come dice Sergio dipende dall'uso che uno ne fa del proiettore.
 
axel70 ha scritto:
Considera inoltre che vedere un film 4/3 dentro uno schermo 16/9 vuol dire che il tubo verrà consumato il doppio rispetto ad vederlo con uno schermo 4/3 :eek: :eek:
La stessa quantità di luce infatti colpisce i fosfori in un'area ridotta del 50% e quindi consuma quell'area il doppio di quanto non farebbe colpendo l'intera facciata del tubo ;)

Ciao,
su questo non sono molto daccordo.
Avendo un solo banco su HTPC la densita' per unita' di misura e' la stessa qualsiasi forma geometrica abbia l'immagine.
Almeno cosi' mi pare :)

Comunque alla fine e' la solita questione ... c'e' a chi piace l'anguria e a chi il melone :)
 
Qualunque schermo si scelga, avremmo al variare del formato del segnale, situazioni con bande nere, e/o tubi non del tutto utilizzati.

Oltre a quello già scritto, però c'è anche un'altra cosa da considerare, ovvero, se adopero uno schermo 4/3 piuttosto che 16/9 o altro, come cambierà la grandezza delle immagini, passando da programmi in 4/3, a programmi in 1,78:1, oppure in 1,85:1, o in 2,35:1 ?

Preferite un' immagine in 4/3 enorme, una in 2,35:1 piccola, e una in 1,85 media, oppure una in 16/9 grande, una in 4/3 piccola, ... ecc. ... ?

Ovviamente più un'immagine è di elevata qualità e più si può ingrandirla con soddisfazione.


Ciao
 
Ultima modifica:
Penso che a questo punto sia meglio godersi la massima dimensione con un formato filmico, e per vedere Emilio Fede usare un 4:3 inscritto in un 16:9. E' vero che è questione di gusti, ma penso che il target della maggiorparte di noi sia vedersi a casa i film come al cinema, e non avere un televisore da 100" per vedere le televendite. Poi ci può essere qualcuno che si prende un Marquee per vedere Maurizio Costanzo ma non penso che sia la normalità. Sempre IMHO. ;)
 
axel70 ha scritto:
Perchè Lorenzo,
i tubi purtoppo sono in 4/3 e quindi
privilegiare la visione in 16/9 vuol dire avere uno schermo 4/3 con la stessa base ma più alto e con mascheramento orizzontale !:)
Questo ti permetterà di vedere sempre bene i film in 16/9 senza vedere (dopo poche migliaia di ore in 4/3) il segno del 4/3 dentro un bel film in 16/9 !!!:(
Se il segno del 16/9 lo vedrai,invece, su di un film in 4/3 più grande chissenefrega :p

Non pensi ?;)

Considera inoltre che vedere un film 4/3 dentro uno schermo 16/9 vuol dire che il tubo verrà consumato il doppio rispetto ad vederlo con uno schermo 4/3 :eek: :eek:
La stessa quantità di luce infatti colpisce i fosfori in un'area ridotta del 50% e quindi consuma quell'area il doppio di quanto non farebbe colpendo l'intera facciata del tubo ;)


concordo pienamente con te,è quello che ho cercato di spiegare prima.
 
Sergicchio ha scritto:
Penso che a questo punto sia meglio godersi la massima dimensione con un formato filmico, e per vedere Emilio Fede usare un 4:3 inscritto in un 16:9. E' vero che è questione di gusti, ma penso che il target della maggiorparte di noi sia vedersi a casa i film come al cinema, e non avere un televisore da 100" per vedere le televendite. Poi ci può essere qualcuno che si prende un Marquee per vedere Maurizio Costanzo ma non penso che sia la normalità. Sempre IMHO. ;)


Appunto, il compromesso migliore mi sembra questo.

Se ottimizzo la larghezza dello schermo per i film, molti programmi in 4/3 risulteranno di una qualità video troppo bassa per essere "ingranditi" su uno schemo 4/3 che ha la stessa larghezza stabilita. Mentre inscrivendola all'interno sarà più godibile.


La soluzione che reputo migliore, che sto realizzando, è uno schermo con i bordi variabili, dove però proietto le immagini secondo i casi, grandi a piacere. Ad esempio, per programmi di buona qualità in 4/3, mi può sembrare troppo piccola l'immagine inscritta nel 4/3, e allora posso proiettare immagini in rettangoli 4/3 a metà strada fra circoscritti e inscritti in un 16/9 (se ho ottimizzato tutto per i film, un 4/3 circosritto sarebbe comunque troppo grande). Oppure posso per certi programmi o film in 16/9, renderli leggermente meno larghi di film 2,35:1 . Oppure una partita, dove ho invitato tante persone e voglio che l'immagine sia più grande del solito per essere più coinvolgente anche disponendoci più lontano, ecc.

Per far questo si può si può intervenire con zoomplayer, o ricorrere a diversi banchi di memoria del proiettore al quale far corrispondere diverse grandezze dell'immagine. Volendo si può anche cambiare la risoluzione, e decidere se mantenere la stessa larghezza delle linee di scansione, oppure no.

Per quanto riguarda eventuali timori per l'usura irregolare dei tubi, è irregolare anche alternando film 1,85:1 , 2,35:1 , e video 4/3.


Ciao
 
renato999 ha scritto:

La soluzione che reputo migliore, che sto realizzando, è uno schermo con i bordi variabili, dove però proietto le immagini secondo i casi, grandi a piacere. Ad esempio, per programmi di buona qualità in 4/3, mi può sembrare troppo piccola l'immagine inscritta nel 4/3, e allora posso proiettare immagini in rettangoli 4/3 a metà strada fra circoscritti e inscritti in un 16/9 (se ho ottimizzato tutto per i film, un 4/3 circosritto sarebbe comunque troppo grande). Oppure posso per certi programmi o film in 16/9, renderli leggermente meno larghi di film 2,35:1 . Oppure una partita, dove ho invitato tante persone e voglio che l'immagine sia più grande del solito per essere più coinvolgente anche disponendoci più lontano, ecc.
Ciao

Mi ricorda i tempi quando proiettavo su muro bianco e piu' o meno funzionava cosi'.
Effettivamente non era male avere un 16:9 con 2,35M di base e un 4:3 con 2M di base.
Ora sono relegato nel mio schermo 16:9 ... ma ci si puo' pensare.
Bella idea :) , un mascheramento che se si allarga verticalmente si stringe orizzontalmente e viceversa ... oppure a piacere.

Ciao
Antonio
 
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