Originariamente inviato da back-ice
che vuol dire una taratura sulla scheda di alimentazione ?
All'interno del proiettore vi sono diverse sicurezze, che blocano il funzionamento dello stesso in caso di una anomalia.
Per la precisione vi sono un certo numero di parametri (tensione anodica, deflessioni, alimentzioni, etc.) che vengono tenuti costantemente sotto controllo, se uno di questi supera il valore massimo (o minimo) consentito, la macchina va in allarme.
Il mio proiettore ha un solo led che segnala l'intervento di uno qualsiasi di questi allarmi, per cui ho dovuto seguire il segnale fino a capire che il blocco proveniva dalla scheda del generatore di HV (tensione anodica e di fuoco), in pratica interveniva l'allarme di tensione anodica troppo elevata.
Fatte le misure del caso e capito che in effetti la tensione non si alzava, ho verificato le tarature del circuito di sicurezza ed ho visto che il punto di intervento era eccessivamente vicino al punto di lavoro, ho ritoccato un po' la soglia e... voila.
è un parametro che puoi regolare via software o a a che vedere con condensatori et simili ?
La mia macchina è completamente analogica (le uniche regolazioni che si fanno digitalmente dal telecomando sono luminosità, contrasto ed amenità simili) non ha un software di controllo ma solo tanti bei trimmer da girare.
In ogni caso penso che una sicurezza del genere venga gestita hardware su qualsiasi VPR (se non altro per i tempi di intervento).
Il vpr ti si surriscaldava vero ? ...sigh...anche il mio
Si e no.
Ovvero il problema era dovuto alla temperatura, infatti la macchina andava in allrme dopo un ora e mezza di funzionamento ed in seguito in maniera più frequente.
Ma più che di un surriscaldamento si trattava di una piccola deriva termica sui componenti (cosa abbastanza normale), che con le soglie così strette si tramutava in un intervento errato della sicurezza (per la cronaca ho alzato il valore di intervento dello 0.5%).
Ho anche preso in considerazione l'idea di abbassare di qualche grado la temperatura (che comunque non è eccessiva) sostituendo la ventola con una un po' più veloce che mi sono procurato, ma per ora la tengo in un cassetto in quanto in questo modo aumenterei sicuramente la rumorosità del VPR che adesso è assolutamente "zitto".
Per il tuo proiettore, puoi fare senz'altro una verifica analoga, ovvero verificare se realmente la temperatura all'interno è eccessiva nel momento in cui interviene la sicurezza, o se è un problema di quest'ultima.
Può per esempio essere il sensore di temperatura che restituisce un valore sballato, o la soglia di intervento tarata troppo bassa.
Se invece la temperatura risulta essere realmente elevata al punto da dover bloccare tutto, occorre verificare se il problema è di un errato raffreddamento (una ventola che gira troppo piano o simili), oppure se vi è un componente che in effetti scalda troppo, qui purtroppo le misure non sono semplici perchè bisognerebbe sapere quali sono i valori tollerati, etc.
Ancora una cosa.
Hai provato a utilizzare il proiettore aperto?
Se realmente è un problema di surriscaldamento, dovresti notare delle differenze, soprattutto nei tempi di intervento della sicurezza, rispetto alla configurazione normale.