• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il primo ampli a valvole

duyter

New member
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e vi sottopongo la mia prima questione.

Da anni convivo felicemente con un finale NAD 2200 e il suo pre 1130 connesso a un paio di Sonus Faber Minima FM 2. Come sorgente
CD Audio Analogue Rossini.
L'ondata di ampli a valvole sfornata dai cinesi mi ha fatto venire voglia di provare questo tipo di ampli. Non avendo intenzione di spendere una fortuna per il "test" e nemmeno di acquistare un microbo da 6 w, ho cercato nei negozi della capitale e ho reperito due apparecchi che a fronte di un costo decisamente contenuto, mi sembrano interessanti:
- AVR FV66: con le 845 single end 15 Watt al clipping - 26 Kg.
- AVR PRO88: con 4 KT88 Push-pull 40 Watt - 26 Kg.
Il costo, nuovi garanzia italiana (sono prodotti Cinesi - Yarland - su specifiche AVR Italia) 700/800,00 €
Non avendo l'opportunità di ascoltarli chiedo a voi del forum se avete esperienze con questi integrati ed eventuali valutazioni soniche sugli stessi. Grazie.

Io ho un cinesino collegato a delle SF Concertino e vengo da un integrato NAD...molte similitudini credi?
Le SF come sai sono diffusori 'dolci' e l'accoppiamento a un valvolare può dare un suono di cui innamorarti al primo ascolto o odiarlo.
L'ampli da te indicato monta le KT88 (come il mio) e questo è un buon segno. Io ascolto in mod. ultralineare per dare un pò di punch in più al suono.
Ti dirò per musica hard rock, heavy, e generi simili l'accoppiata è inascoltabile ma con genere jazz, camera, pop...sali alle stelle

io ho un ampli della aaavt, che è lo stesso yarland della avr, solo con valvole 6l6nos militari, io ne sono soddisfatto, vai a vedere sul sito del produttore ce ne sono diversi, chiedigli un preventivo o se ha qualcosa del tipo in mostra come era il mio, magari trovi un prezzo migliore con valvole selezionate da loro. c'è anche una recensione su tnt se ti può interessare:)

Vi ringrazio per le risposte. Proverò ad ascoltare ma non sono certo di trovare un negozio disponibile (non è che questi AVR si trovino ovunque...).
Quello che vorrei sapere è se questi oggetti siano confrontabili con ampli tipo Primaluna di cui si reperiscono montagne di entusiastiche recensioni. Se così fosse, con una differenza di prezzo del 30/40% potrei acquistare a scatola chiusa. Ciao.

Primaluna Two..il One è meglio non considerarlo affatto.
Il mio Cayin 55 è lo stesso progetto PL Two e con stesse tipo di valvole.

Ziggy Stardust ha detto:
Primaluna Two..il One è meglio non considerarlo affatto.
Il mio Cayin 55 è lo stesso progetto PL Two e con stesse tipo di valvole.

Ma parliamo (per il Prologue 2) di un costo quasi doppio e allora se il risutato sonico fosse all'altezza il rapporto qualità prezzo penderebbe
verso i famigerati AVR/Aaavt (grazie Svalvolato, non conoscevo). Ma sì, mi sa tanto che questo week-end faccio il colpaccio, e poi se proprio non dovesse andare, mi rivendo tutto...

con l'ampli in questione sono soddisfattissimo, però tieni conto che ti serve anche un pre (adesso sto usando un ampli av marantz) per avere un minimo di regolazione di toni e soprattutto di volume. Praticamente lascio il valvolare a 3/4 di volume, e poi uso il telecomando del marantz per aumentare o diminuire il volume d'ascolto.

altra considerazione è che prima di raggiungere il max del suono dell'ampli valvolare, lo devi scaldare per una ventina/trentina di minuti

Pensa un pò che x equalizzare il mio finale a valvole uso un behringer a 31 bande x canale.. e non basta, tanto x aumentare lo sdegno dei puristi ha anche un'uscita sub che ovviamente uso!

Marco, ho dovuto rimandare perchè al momento non c'é un baiocco in giro e quindi, essendo io un piccolo imprenditore, soffro terribilmente delle difficoltà altrui. Qualcuno per caso sa quando finisce sta crisaccia del cavolo....
Comunque il programma prevede di effettuare delle prove entro il mese di aprile (ho contattato la Aaavt e mi hanno gentilmente risposto che posso prenotare una prova presso di loro portando le mie casse e per questo li ringrazio sentitamente).
Appena ci vado posto il risultato.
Ciao.

anche io sono un piccolo imprenditore ed anche io soffro la crisi, inoltre è un periodo in cui sto investendo per la mia attività ( :muro: ma quanto mai... :doh: ) ma l'ampli a valvole ed altre cose me le sono comprate lo stesso... Forse hai ragione tu ma quando viene la malattia audio non riesco a frenarla...