• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Il plasma giusto per me: SD o HD?

Turrican3

New member
Salve a tutti, vi seguo da tempo grazie al consiglio di un amico ma mi sono deciso a iscrivermi solo oggi (sarebbe stato un po' difficile postare la domanda in caso contrario! :D) perchè devo decidere che tipo di plasma acquistare.

Premesso che:

- non dispongo di sorgenti HD e non mi interessa (a breve termine) saltare sul carrozzone BlueRay/HD DVD e/o console nextgen

- guardo pochissima TV, e quel poco è da satellite (Sky, ma non HD)

- l'utilizzo primario sarebbe la visione di film (originali) in DVD

tutto ciò premesso, gradirei un consiglio sull'acquisto di un plasma, da scegliere indicativamente tra il Panasonic PA60 e il PV60 (42 pollici, o al limite 37 se trovassi una buona offerta)

Sarei tentato di optare per il PV60 in virtù del fatto che è HD ready e quindi mi offrirebbe un minimo di garanzie guardando al futuro... dall'altro lato sono (quasi) terrorizzato dall'idea che l'upscaling dei DVD e, in genere, delle altre sorgenti a definizione standard che uso in prevalenza crei artifici digitali che renderebbero di fatto "dannosa" la risoluzione extra.

Mi domando quindi: la visione di sorgenti SD sarebbe maggiormente soddisfacente su un plasma come il PA60 o come il PV60? L'eventuale accoppiata del PV60 ad un lettore DVD con uscita HDMI migliorerebbe le cose? O sarebbe sempre e comunque da preferire un lettore con uscite component + pannello SD?

Spero riusciate a risolvere i miei dubbi... tecnologici!

Un saluto a tutti! :)

Ciao. Sono anch'io finito nel vortice di questa indecisone! Ho gli stessi tuoi dubbi in proposito. Anch'io vedo principalmente DVD originali, e sono tentato verso un ottimo SD più che un HD Ready. Spero che qualcuno ci sia d'aiuto...

Turrican3 ha detto:
... dall'altro lato sono (quasi) terrorizzato dall'idea che l'upscaling dei DVD e, in genere, delle altre sorgenti a definizione standard che uso in prevalenza crei artifici digitali che renderebbero di fatto "dannosa" la risoluzione extra.
Ciao Turrican3 e benvenuto sul forum.

Da quanto capisco, qualsiasi plasma o LCD, avendo un pannello con una matrice SEMPRE diversa dallo standard PAL, è comunque costretto a riscalare l'immagine. Meglio o peggio dipende dalla qualità del suo scaler interno. Ergo...

I DVD visti in 1280x720 sul mio Pioneer non mostrano problemi di sorta. Tutt'altro.

Turrican3 ha detto:
Mi domando quindi: la visione di sorgenti SD sarebbe maggiormente soddisfacente su un plasma come il PA60 o come il PV60? L'eventuale accoppiata del PV60 ad un lettore DVD con uscita HDMI migliorerebbe le cose? O sarebbe sempre e comunque da preferire un lettore con uscite component + pannello SD?
Un saluto a tutti! :)
Sicuramente un HD-ready assicura una minor obsolescenza nel tempo...quindi tra i due io preferirei il PV...;)

L'accoppiata con un buon lettore HDMI migliorerebbe le cose...(però bisogna valutare da caso a caso ma nella maggior parte dei casi è così)...sicuramente se riduci al minimo le conversioni tra analogico e digitale è meglio...rimanere sempre in digitale è solo che consigliabile

Ultima modifica: