• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il plasma di Panasonic perde il nero

Ho appena letto che esisterebbe una fantomatica procedura per ristabilire il livello del nero.

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=20337642

Il mio inglese non è cosi buono da permettermi di leggere perfettamente la discussione ma mi pare di aver capito che la procedura sia assolutamente segreta... solo a conoscenza dei tecnici panasonic. Volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa. Se fosse vero li chiamerei per uscire a dare un'occhiata alla mia tv (il cui bel nero che dava tridimenzionalità alle immagini è ormai un ricordo... anch'esso ormai sbiadito).
 
Non so se sia lo stesso 3d che seguivo qualche mese fa (ma credo di si) e se non sbaglio il rimedio consisteva nel modificare il voltaggio ... precisamente non ricordo di cosa o come! Poi abbandonai tutto perchè comunque riguardava la serie G che pare avesse problemi più evidenti di black rising. Ad oggi il nero del mio v20 ad occhio sembra ancora lo stesso :) !
 
Grazie... si i problemi maggiori riguardano le serie G del 2009... la mia serie appunto. Alcuni modelli non hanno problemi ma ad altri il nero si è alzato in maniera molto fastidiosa. La tv resta guardabile ma ha perso quel senso di tridimensionalità che mi aveva colpito quando la acquistai (è simile ad un lcd di 4/5 anni fa). Spero sempre che trovino un rimedio perchè non posso cambiare tv ogni anno (io l'ho acquistata nel febbraio 2010). E sono sicuro che se chiamassi il centro assistenza mi direbbero la solità solfa: No, non ci sono problemi col nero, è una caratteristica "voluta" per salvaguardare la durata del suo pannello. (nonostante le tante discussioni aperte in tutti i paesi del mondo sull'argomento). In pratica - e scusate se sono un po' deluso - hanno fatto in modo che il pannello dimostrasse subito 10 anni in piu... cosi tra 10 anni non ti accorgerai del deterioramento. vabbe vabbe ... tanto ormai me ne sono fatto una ragione
 
Ultima modifica:
mau741 ha detto:
Grazie... si i problemi maggiori riguardano le serie G del 2009... la mia serie appunto. Alcuni modelli non hanno problemi ma ad altri il nero si è alzato in maniera molto fastidiosa.

Un mio collega ha un 50 G10E, ed in effetti su schermata nera soprattutto, ma anche in scene abbastanza scure, il livello del nero si è alzato di alcune spanne rispetto a come era almeno fino al primo anno e quealche mese di vita,

è anche vero che lo ha utilizzato molto intensamente, senza dubbio lo ha sfruttato parecchio con ogni genere di fonte, ma purtroppo l'innazzalmento è evidente ad occhio nudo, non è necessario alcuno strumento per accorgersi di come era prima e di coeme è adesso il livello del nero sul suo G10.

D-Nice per caso ha cominciato a misurare qualchè modello del 2011, per verificare la tendenza dell'innalzamento del nero sui nuovi modelli ?
 
Ultima modifica:
Vedo il il 3ad è morto, ma provo a comunque a postare.

Vado dritto al sodo :

sono un possessore di 50G10 da 25 mesi e dopo poco più di 5600 ore di funzionamento mi ritrovo, con un livello del nero a circa 0.11 cd/m2, contro i 0,03 misurati all'acquisto, con eye one display 2 e HCFR.

IL tutto è successo più o meno repentinamente, di sicuro ricordo almeno un salto di livello molto evidente.

Era qualche tempo che la visione non mi convinceva più, ma visto che il periodo era carico di altri grattacapi ben più seri, ho tardato con il procedere delle verifiche, che hanno dato un esito impietoso.

Non ho mai messo mano al service menu, se non recentemente per vedere le ore di funzionamento ed ero, fino a qualche giorno fà, felicemente ignaro del problema.

Premetto che ho già "digerito" centinaia di post del 3ad su AVS, ricavando solo la nozione che un procedura che risolve esiste, ma non è di pubblico dominio.

Sono molto deluso dalle risposte ufficiali di Panasonic, in ogni caso mi ritrovo con un oggetto che non è neanche lontanamente parente di quello che ho acquistato, visto che il black level era propio il key point della mia scelta ed essendo fuori garanzia non penso che perderò tempo a farmi fare preventivi dall'entità sicuramente "fastidiosa" per interventi dal beneficio temporaneo.

Adesso il 40W4000 che ho in camera, a livello di contrasto, al confronto è un drago.

Se qualcuno degli infelici possessori di TV affette da questo difetto avesse risolto in qualche modo, qualsiasi indicazione, anche in PM, sarebbe molto gradita.

Saluti,

Marco.
 
Il thread è morto perchè non c'è molto da fare o da dire, sappiamo che succede (io l'avevo ravvisato ben prima che panasonic ammettesse il difetto) ma non esiste nessun metodo per risolverlo. Ad oggi se ti devo dire la verità, dopo circa 1 anno che il mio TV ha cominciato a presentare il difetto (in modo repentino proprio come dici tu, me ne sono accorto da un giorno all'altro), mi sembra che il nero non sia così male come nel periodo in cui il problema si è manifestato (in cui ero proprio schifato e non riuscivo nemmeno a vedermi i BD), purtroppo però non ho strumenti tecnici per misurare il livello del nero quindi potrebbe tranquillamente essere l'abitudine. Se qualcuno con gli strumenti adatti vuole venire a misurarlo io sono disponibilissimo :D
 
Esatto, trattasi di sovra-compensazione dell'invecchiamento del pannello, ho letto anche una parte del materiale pubblicato dall'utente "d-nice".

Mi meraviglia che abbiano implementato un meccanismo a tempo di tipo "open loop", mi chiedo quale sia la percentuale di esemplari affetti.

Certo è che l'utente plasma casuale difficilmente arriverà a realizzare la cosa, io sono un patito del nero profondo e mi sembra invece di assistere ad una tragedia.

Livello del nero pari a quello di un LCD IPS di 5 anni fà.

E visto che ho lasciato 1500 euro alla cassiera per il suddetto TV, mi girano i cabbasisi.

Ora la domanda è : la famosa procedura di reset via interfaccia di servizio (non menù, ma porta fisica di service) della scheda che gestisce l'incremento del bias voltage è in qualche modo trapelata ?

Dato che opero nel settore dell'elettronica non mi spaventa fare un pò di DIY, a mio rischio e pericolo.

Sicuro è che se non risolvo, il TV finisce in svendita e comunque ,dopo 20 anni di fidelity, viste le risposte ufficiali della casa madre ---> Ciao Ciao Panasonic.

Che delusione !
 
@Napper85 :

diciamo che hai elaborato il lutto e te ne sei fatto una ragione ...

Scherzi a parte, è ovvio che tutto dipende da cosa ci aspettiamo dall'oggetto che compriamo, nel mio caso, già possessore di un vecchio panny da 42", che tutt'ora funziona egregiamente in mano al mio collega a cui l'ho venduto, era fondamentale acquistare un TV con un black level sicuramente al di sotto di 0.05 cd/m2 e rapporto di contrasto di almeno 3000:1 con ampio angolo di visione.

Essendo da sempre legato al marchio Panasonic per questioni di apprezzamento di qualità costruttiva ed affidabilità, ho glissato soluzioni più economiche ed ho acquistato un TV in base alle misure pubblicate dalle recensioni sul web e/o utenti dotati di colorimetro, oltre che dalla fanfara di Panasonic.

All'acquisto il TV era una bomba, tanto che non ho mai sentito l'esigenza di mettere mano al service menu, forse per la prima volta nella mia vita ;)

Peccato che ora la festa sia finita :cry:
 
Ti capisco benissimo, comunque se abiti nei pressi di Monza/Milano e vuoi misurare il nero di un G10 con 2 anni e qualche mese di vita passa pure :D Tra l'altro ora mi è partita anche una cassa (coi bassi emette vibrazioni imbarazzanti) fortuna che le casse della tv le uso solo per vedere la tv tradizionale quell'oretta al giorno massimo :D
 
Napper85 ha detto:
Ti capisco benissimo, comunque se abiti nei pressi di Monza/Milano ..
-snip

Siamo ad una 50ina di Km di distanza ...

Personalmente ho un vivido ricordo dell'impatto visivo dei primi tempi, garantisco che ora è completamente svanito, le misure dello strumento hanno solo confermato ciò che era palese, quantificando numericamente la perdita di prestazione.

Basta dire che il contrasto con scacchiera ANSI, mi vergogno a dirlo, non arriva a 1000 :cry:
 
v20

da ex possessore di panasonic v20 posso dire solo una cosa......se siete amanti del plasma trovatevi un kuro usato visto che non ne fanno più...ragazzi un altro momdooooooooooooo
 
Io ho un 42g15 da gennaio 2010 ed il difetto s'è presentato in modo praticamente istantaneo verso luglio/agosto dello stesso anno. Ho assistito ad un periodo in cui sembrava migliorare... infine si è di nuovo assestato ai livelli di luglio ossia un nero quasi paragonabile al mio vecchio acer lcd del 2007. Sono rassegnato e, dopo una bella incaXXatura durata mesi e mesi, ormai non ci faccio neanche piu caso. Mi girano ancora quando guardo film come gli ultimi harry potter dove lo spettacolo dovrebbe essere dato proprio dal nero profondo ma tanto non c'è nulla da fare... non credo che panasonic si stia adoperando per risolvere un problema che riguarda televisori di 2 (quasi 3) anni fa'
 
bah...io ho avuto fino a pochi giorni fa un g10 e niente di niente...ho ancora un x10 ed è eccezionale...ieri sera ho visto the tree of life e le immagini dello spazio erano favolose...
 
pana

Avuto anche x10,e non ha i problemi che ha il v20,ma non ha neanche la stessa immagine però,e cmq sono televisori di consumer non i sono santi,vale lo stesso per il vt30 appena uscito e già con difetti o ve lo tenete o ve lo vendete e ci fate ancora 2 soldi cosa che io ho fatto von i miei plasma panasonic,prima di approdare sul pianeta kuro
 
giacomo67 ha detto:
...vale lo stesso per il vt30 appena uscito...
il mio vt 30 è perfetto...avrò avuto fortuna non saprei...ma non lo venderei di certo....i Kuro?se ne è parlato fino alla nausea...gran tv (seppur non esente da difetti...eccome)ma sul mercato dell'usato ha prezzi da rapina...e non ha il 3d(per chi interessa)
 
vt30

la qualità si vede nel tempo,vt30?perfetto adesso,lascia passare del tempo e poi ne riparleremo,il mio v20 bellissimo all'inizio dopo un anno i fb erano impressionanti,il nero?calato a vista d'occhio,dico solo che panasonic non posso metterlo nella fascia professionale,tutto qui
 
giacomo67 ha detto:
la qualità si vede nel tempo,vt30?perfetto adesso,lascia passare del tempo e poi ne riparleremo...
tutto è possibile...certo sarebbe la prima volta che con un panasonic nel tempo peggiora...tutti i miei pana sono sempre migliorati...e il vt30 ad esempio una delle poche certezze è proprio questa se ti prendi la briga di leggere un po' di 3d....migliora dopo il rodaggio(conferma anche dalla rece di AF)e pensa un po'...sopratutto sul nero:D
 
Top