Il plasma di Panasonic perde il nero

Intervengo anche io da non esperto in materia...mikigio ma non è che la differenza dipende anche dalle diverse tarature dei due display? sicuramente uno dei due display è migliore dell'altro (immagino sia quello che inizia per "K") ma anche le tarature fanno molto. Se usi il disco test del grande luciano merighi otterrai risultati diversi a seconda anche di come imposti il gamma. Se tieni il gamma secondo impostazioni di fabbrica a 2.0 la calibrazione sarà diversa da un livello 2.2 (che di solito tutti usano). Il livello nero 16 (il nero nero dei dvd) sarà lo stesso ma cambieranno le gradazioni dei livelli successivi (il 17 a gamma 2.0 sarà piu chiaro rispetto al 17 a gamma 2.2)
 
Livello del nero Lg Vs Panasonic

Secondo FlatsPanelHD per ciò che riguarda il livello minimo di nero Panasonic ed LG mostrano grosso modo le stesse letture.

Il problema qui è che Panasonic ci ha informato che il nero out-of-the-box (g20) si degraderà certamente come per la precedente serie (g10) anche se in maniera più graduale.

A questo punto e tenendo conto della sole recensioni, cioè fatte con gli stessi strumenti e dalla stessa mano di FlatsPanelHd, si può affermare che il nero Panasonic non è più il più nero del reame?

A parte gli scherzi se quel 0.04 cd/m2 viene mantenuto nel tempo da LG (e fino ad ora non vi è motivo di dubitare al riguardo) per me siamo di fronte al sorpasso, ovviamente mi riferisco al solo livello del nero e non ad altre caratteristiche e/o difetti di LG o Panasonic.
 
Ciao Mau741, entrambe le tv sono state settate con gamma 2.2, la media stà per entrambe sui 2.18, calibrazione eseguita con AVCHD v1.3pattern per HCFR -- programma HCFR -- strumento di lettura Eye One Display2.

Anche la luminosità Max. è stata impostata sul medesimo valore, cioè a 100ire lettura di 115 cd/m2.
Oltre in stanze buie sarebbe per i miei gusti troppo elevato.
 
popesio ha detto:
Il problema qui è che Panasonic ci ha informato che il nero out-of-the-box (g20) si degraderà certamente come per la precedente serie (g10) anche se in maniera più graduale.
Veramente questo lo dici tu, Panasonic ha semplicemente detto che il circuito di aumento del voltaggio presente sui precedenti NeoPDP qui è stato perfezionato e visto che solo in piccola parte hanno presentato questo inconveniente, non credo ci sia da allarmarsi (tutti i plasma degradano comunque nel tempo).
Riguardo al sorpasso è lo stesso Rasmus nel forum a dire chiaramente che il G20 è superiore al LG e lui li ha provati entrambi, quindi credo ci sia da crederci.
 
Ultima modifica:
popesio ha detto:
A questo punto e tenendo conto della sole recensioni, cioè fatte con gli stessi strumenti e dalla stessa mano di FlatsPanelHd, si può affermare che il nero Panasonic non è più il più nero del reame?

Se confrontiamo il PK950 con il G20 si potrebbe dire di si, ma il V/VT20 dalle misurazioni sembra arrivare ad un livello di nero di 0,01 cd/mq - almeno per adesso, fra 1000 ore non si sa... :rolleyes:
 
@picard
Degrada la luminosità. Ma il livello del nero non deve alzarsi!
Ed è inutile girarci intorno: solo sui Pana accade questo.
 
@Picard:

Questa è la press release di Panasonic:

Panasonic Viera plasma HDTVs deliver exceptional picture performance throughout the lifetime of these products. Various elements and material characteristics of all electronic displays change with use over time. In order to achieve the optimal picture performance throughout the life of the set, Panasonic Viera plasma HDTVs incorporate an automatic control which adjusts an internal driving voltage at predetermined intervals of operational hours.

As a result of this automatic voltage adjustment, background brightness will increase from its initial value. After several years of typical use, the internal material characteristics will stabilize and no additional automatic voltage adjustments are required. The Black Level at this stabilized point will yield excellent picture performance.

The newest Viera plasma HDTVs incorporate an improved automatic control which applies the voltage adjustments in smaller increments. This results in a more gradual change in the Black Level over time.

Hai ragione e mi scuso, Panasonic non dice che il livello del nero peggiorerà ma che cambierà gradualmente.
Anzi che cambierà in maniera più graduale rispetto alla serie precedente: "more gradual change".

Giova ricordare che questa press release è la risposta a precise rilevazioni colorimetriche di Cnet che hanno rilevato un peggioramento del livello di nero sui Plasma Panasonic 2009 dopo circa 1000 ore di utilizzo.

Quindi ,è vero, Panasonic non ammette che il livello di nero peggiorerà ma che cambierà in maniera più graduale.
 
Sarebbe corretto dire solo su alcuni Panasonic accade questo, visto che la maggioranza non è afflitta da questo problema. Allo stesso modo visto che la questione non è chiara neppure per le serie passate, affermare che il nero dei nuovi degraderà sicuramente, mi pare un tantinello prematuro e fuorviante.
 
Cioè peggiorerà più gradualmente.
Se tramite steps più brevi o incrementi di voltaggio minori questo non è dato sapere.
 
Picard questo è un dato interessante che non conoscevo. Quindi solo alcuni televisori Panasonic sarebbero afflitti da cambiamento del nero.

Ti ringrazio molto per l'informazione anche perchè Panasonic nella sua press release ufficiale parla genericamente di televisori al Plasma della serie Viera.

Il g20 è afflitto da questo problema o e uno dei modelli esenti?
 
Scusami Picard, non voglio assolutamente iniziare una nuova polemica, ma l'ha ammesso Panasonic. Poi se tra 1000, 2000 ore o quel che sarà, avremo ugualmente un pannello ai livelli di quello iniziale, allora io sarò il primo ad esserne contento.
;)
 
L'argomento è già stato trattato più volte e malgrado ciò non è chiaro, ci sono misurazione che confermano ed altre che smentiscono, quindi è sbagliato parlare di "fenomeno generalizzato e certo". Se fosse realmente un problema così macroscopico non credo che i tecnici come che hanno fatto le recensioni non lo avrebbero segnalato, anzi lo stesso Rasmus nel forum dice che il G20 da lui provato non ha mostrato il minimo segno di sbiadimento, così come HDTVtest nel trafiletto congeda la questione con "no per due motivi". Credo che sia meglio attendere dei responsi più attendibili prima di dare per certo queste cose e concentrarci sui dati certi e non ipotetici.
P.S.
Alcuni utenti hanno rilevato un alzamento del nero anche sui Samsung al plasma.
 
Picard ha detto:
tutti i plasma degradano comunque nel tempo.
Il nero assolutamente no (e sarebbe del tutto illogico il contrario: una tv perde luminosità, col passare del tempo, come farebbe, quindi, ad aumentare il livello minimo di luminanza?).
 
Ultima modifica:
Certo è ovvio, io però mi riferivo al circuito di Panasonic per correggere il degrado del pannello, inteso come perdita di luminosità e non di nero, a cui sono soggetti tutti i plasma. C'è anche da dire che se, come alcuni ipotizzano, l'aumento del voltaggio scatta prima che i fosfori siano usurati, il livello di luminanza e quindi il nero potrebbero aumentare per poi stabilizzarsi successivamente. Questo spiegherebbe perché non colpisce tutte le tv prodotte e soprattutto perché Panasonic ha dato questa giustificazione, altrimenti incomprensibile.
 
Ultima modifica:
Ciao Picard, magari sbaglio ma si potrebbe fare anche un ragionamento diverso sulla Luminosità, si potrebbe pensare che se perdi luminosità su un Pannello che genera qualcosa come 140 cd/m2, esagerati per una visione ottimale in stanza oscurata o semioscurata non crei grossi problemi, in campo fotografico già i 100 cd/m2 in ambienti luminosi sono considerati eccessivi, mentre se alzi il Livello di Nero qualche effetto negativo in più lo introduci.

Panasonic ha dichiarato che la modalità costruttiva del pannello esegue degli aumenti di tensione prestabiliti e per questo il Livello minimo del nero si alzerà leggermente per poi stabilizzarsi, vero questo l'ho visto con i miei occhi, ha anche detto che i pannelli interessati da questa specifica sono gli 11-12g e futuri 13g anche se in modalità diversa.

Io credo che la cosa interessante sarebbe capire quante informazioni sulle basse luci si perdono ogni aumento di 0.01cd/m2.
 
Comunque il livello del nero del G20 è di 0.02 e non 0.04 ....seconda cosa ....nessuno sa di quanto aumentera il nero , o se , come dice giustamente Picard , si ristabilirà in seguito ....trovo invece molto strano che LG ( se poi ci è riuscita tanto di cappello ) sia riuscita , in un solo anno , ad abbassare cosi tanto il livello del nero delle sue TV al plasma ( tallone d'achille di LG ) a questi costi .....non so ma qualcosa mi dice che le misurazioni di HDTV saranno diverse , comunque pronto ad essere smentito

Ciao
 
Flatpanelshd riporta un nero di 0,04 dopo calibrazione, invece avforums 0,02, qual'è la fonte più attendibile?
Strano che riportino misure diverse (anche se di poco) e ancora più strano che secondo flatpanels hd il G10 ha un nero più profondo (0,03).
Stò parlando di televisori "nuovi" e che non hanno ancora passato gli step (probabilmente)
 
Postare dei link in inglese senza un riassunto dei contenuti a mio avviso non è molto utile, comunque leggendoli emerge che sono una piccola percentuale quelli colpiti dal problema (dai sondaggi emerge chiaramente, il 71% non ha nessun problema). Moltissimi utenti dichiarano che anche dopo le fatidiche 1.000/1.500 ore i valori del nero sono ancora bassissimi, a dimostrazione che non si può parlare di un difetto congenito del pannello, altrimenti colpirebbe tutte le tv e non soltanto alcuni esemplari.
Probabilmente la tesi iniziale è quella più vicina alla realtà, se l'aumento del voltaggio scatta prima che i fosfori siano usurati (i pannelli calibrati di solito si usurano meno), ci può essere un momentaneo aumento della luminanza che va ad incidere sul livello del nero, per poi rientrare nei parametri non appena i fosfori si usurano.
Questo spiegherebbe anche perché Panasonic parli di un sistema perfezionato sulle nuove tv, con step più graduali che seguono con maggiore fedeltà il decadimento dei fosfori, evitando queste fluttuazioni sul nero.
 
e se mi posso permettere di aggiungere, la presenza di tale circuito di compensazione è quello che mi fa ben sperare che fra qualche anno, diciamo 50.000 ore di utilizzo, il mio pannello sarà a metà del suo ciclo di vita e facendo dei conti spiccioli, essendo dichiarato che a 100.000 ore si arriva a metà luminosità, sarei ancora a tre quarti della sua massima luminosità ossia ancora un valore ben più alto della luminosità attualmente settata. In linea con le mie proposizioni iniziali di far durare tale TV almeno dieci anni (nota: 42V10), così come il mio CRT (mitico 32'' philips matchline classe 2000 attualmente ancora in perfetto esercizio :D). Dove saranno i pannelli non neoPDP fra 50.000 ore?
 
Top