Il plasma di Panasonic perde il nero

Gian Luca Di Felice ha detto:
Ecco il chiarimento ....
roba già letta un mese fa
" Panasonic Viera plasma HDTVs deliver exceptional picture performance throughout the lifetime of these products. Various elements and material characteristics of all electronic displays change with use over time. In order to achieve the optimal picture performance throughout the life of the set, Panasonic Viera plasma HDTVs incorporate an automatic control which adjusts an internal driving voltage at predetermined intervals of operational hours.

As a result of this automatic voltage adjustment, background brightness will increase from its initial value. After several years of typical use, the internal material characteristics will stabilize and no additional automatic voltage adjustments are required. The Black Level at this stabilized point will yield excellent picture performance.

The newest Viera plasma HDTVs incorporate an improved automatic control which applies the voltage adjustments in smaller increments. This results in a more gradual change in the Black Level over time."

fotocopia appunto....
 
Non mi ritengo un fan della panasonic, ma ribadisco che possedendo un V10 con oltre 1800 ore di attività il livello del nero è rimasto, ai miei occhi, lo stesso di 1000 ore prima... quindi nel mio caso la non risposta è soddisfacente (per un non difetto nel mio caso). Anzi sono ancora più contento della mia scelta vista la presenza di questo circuito.

Ma chi sono invece gli utenti di questo forum che hanno avuto un innalzamento del nero evidente?

In maniera superficiale ho avuto modo di leggere solo dichiarazioni di possessori, e non di esperti delle nuove scienze e oltre, che si ritrovano ad avere, da 1000 e passa ore di utilizzo, un pannello con un livello del nero sempre soddisfacente.
Sarà che l'elettronica del V10 spreme il pannello neoPDP per benino a differenza magari dell'elettronica del G10/G15?
E non è vero che utilizzo il pannello a palla, da oltre 1800 ore utilizzo il pannello con contrasto 36 e luminosità 0.
 
una risposta seria secondo me andava fatta dicendo non come funziona il dispositivo che ormai lo sanno anche i muri ...perchè panasonic lo ha già detto almeno un mese fa(anche qui rimarco la non risposta)ma dicendo se mai questo dispositivo si attivasse prima del previsto(e di fatto è così altrimenti panasonic non avrebbe fatto in modo di ritardarlo sui modelli 2010...non credete?)cosa fare per ripristinare le condizioni ideali(aggiornamento o quant'altro...)ecco di tutto questo se ne è disinteressata...
 
infatti una risposta soddisfacente sarebbe stata elencare su quali modelli si presenta questa funzione e su quali no.

a tuo dire sul tuo non si è manifestato, quindi o non ha questa funzione, o è guasto e non si attiva, o ha degli step diversi, o invece ha funzionato e tu non te ne sei accorto per svariati motivi (setting che non lo rendono evidente..occhio non allenato..etc.).

per il fabbricante è meglio lasciare un alone di mistero, così che solo dei pignoli perditempo dotati di costosi e sofisticati strumenti di misura possano svelare la realtà dei fatti, mentre tutti gli altri dopo aver rosicato un po' saranno di nuovo sbragati sul divano e dimenticheranno la faccenda.
 
luctul ha detto:
spero(ci sto provando) che qualche rivista di settore osi di +..

Qui non si tratta di osare di più o di meno....noi non siamo Panasonic!!! Abbiamo chiesto un chiarimento e questo è quanto ci è stato rsiposto da Panasonic Italia....

Oltretutto ho letto attentamente tutto il thread e mi pare che non siate assolutamente tutti d'accordo: c'è chi riscontra un cambiamento (magari è un difetto dell'esemplare?) e chi non riscontra nulla (la stra-maggioranza!)

Capite che con questi presupposti chiedere addirittura una petizione mi sembra al quanto esagerato...

Gianluca
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
e di fatto è così altrimenti panasonic non avrebbe fatto in modo di ritardarlo sui modelli 2010...non credete
se ho capito bene, non si tratta di ritardarlo bensì di un controllo automatico ulteriormente ottimizzato, in grado di intervenire con incrementi di voltaggio maggiormente ridotti. Ciò consente una stabilizzazione più graduale dei livelli del nero
...
Oh, sarò strano io, ma a me sembra un miglioramento del circuito piuttosto che un dietro-front...
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
...c'è chi riscontra il problema (magari è un difetto dell'esemplare?) e chi non riscontra nulla (la stra-maggioranza!)
il problema non è tanto questo.anche io non riscontro nulla...ma che ci sia un problemino (che può venire fuori)lo conferma appunto che panasonic ha cambiato i tempi di steps sui modelli 2010...perchè?ovviamente perchè scattavano troppo presto...la risposta è irritante perche
1)ripete una risposta già circolante di panasonic
2)non nega il problema nè lo ammette....in pratica se ne lava le mani
poi io dico il mio pensiero...potrei fregarmene non avendo per il momento problemi...ma mi aspettavo una risposta concreta...volta a spiegare come fare se il primo step avvenisse troppo presto....
spero a questo punto lo abbiano detto alle assistenze...se dovesse capitare
 
Come detto, non si parla di un cambiamento delle tempistiche, ma di un affinamento del sistema, ovvero di incrementi più ridotti dei voltaggi.
 
oldbrand7 ha detto:
a tuo dire sul tuo non si è manifestato, quindi o non ha questa funzione, o è guasto e non si attiva, o ha degli step diversi, o invece ha funzionato e tu non te ne sei accorto per svariati motivi (setting che non lo rendono evidente..occhio non allenato..etc.).
Giusto ipotizzare, soprattutto se non mi conosci, ma ipotizzare che tutto abbia funzionato a dovere no-o? ;)
 
luctul ha detto:
2)non nega il problema nè lo ammette....in pratica se ne lava le mani

Semplicemente perché non è un problema!!!....quindi non è né da negare, né da ammettere!!!

Panasonic ha scelto una strada....che può piacere o meno...e a quanto pare soddisfa la stragrande maggioranza degli utenti (te compreso, fino ad oggi, no?)....

Penso che il punto sia solo questo...e spero che alcuni di voi si calmino un pò ;)

Gianluca
 
Onslaught ha detto:
.... ovvero di incrementi più ridotti dei voltaggi.
ok non sposta il problema....se hanno fatto in modo di avere incrementi + ridotti dei voltaggi....vuole dire che prima erano un po' eccessivi
Gian Luca Di Felice ha detto:
Penso che il punto sia solo questo....non credi, anche tu?

Gianluca
io sono stracontento dei miei tv...ma irritato da come panasonic ha gestito questa cosa....se per voi questa replica di risposta è confortante e chiarificatrice...ne prendo atto e credo sia il caso(per me) di chiuderla qui
 
gioo ha detto:
...ma ipotizzare che tutto abbia funzionato a dovere no-o? ;)

sì, appunto dicevo nell'ultima ipotesi, che ha funzionato ma tu non hai notato niente, questo sarebbe il funzionamento "perfetto" e trasparente, cioè la tensione maggiore ha compensato l'usura del pannello nè più nè meno di quanto necessario.

MA..

se l'aumento di tensione alza il livello del nero, significherebbe che la tua tv a causa dell'usura avrebbe avuto un livello del nero ancora più basso se non fosse intervenuto questo "stratagemma".

penso che ti avrebbe fatto piacere avere un livello del nero che migliora col tempo, quindi qualcuno potrebbe preferire disattivare la funzione.

invece io, come molti altri, penso che questo serva solo ad ottenere una durata pluridecennale del tv a scapito dell'ottimo livello del nero iniziale, che probabilmente non si può mantenere così basso per 100.000 ore.

io, come molti altri, preferirei avere quel livello di nero iniziale per 50.000 ore (esempio), perchè sono circa 6 anni acceso 24ore, piuttosto che sapere che aumenta -o peggio vederlo coi miei occhi- solo per ottenere una longevità esagerata che nessuno sfrutterà mai.
 
luctul ha detto:
ok non sposta il problema....se hanno fatto in modo di avere incrementi + ridotti dei voltaggi....vuole dire che prima erano un po' eccessivi
E' una conclusione molto arbitraria: i modelli del 2010 non sono quelli del 2009, ergo i minori voltaggi richiesti potrebbero essere anche una conseguenza dei miglioramenti ottenuti sui pannelli, inoltre affinare un sistema non implica automaticamente che il precedente fosse affetto da difetti (i modelli del 2010 hanno un nero migliore di quelli del 2009, questo forse implica che abbiano migliorato il nero perché quello dei modelli del 2009 era eccessivamente alto? Ovviamente no, l'hanno migliorato perché ogni anno si affinano le prestazioni).
Questo al di là della risposta e del resto: un affinamento, di per sé e senza nessun altro dato disponibile, non è per forza una pezza messa per mitigare un difetto.
 
Se ho capito bene il problema fondamentale è che questi step nel voltaggio intervengono in maniera eccessiva, o troppo precoce, per compensare il degrado di luminosità che subisce un pannello ben calibrato. Col tempo però questo degrado si arresta e così gli step nel voltaggio, e la situazione dovrebbe tornare bilanciata. Il problema dunque si presenterebbe nel periodo che va dalle 1000 ore di utilizzo, momento del primo step, ai non ben precisati "alcuni anni di ordinario utilizzo" citati da Panasonic Italia, giusto? E dovrebbe essere più evidente all'ora 1001 e di meno un'ora prima del secondo step, in quanto la luminosità dal pannello dovrebbe essere calata senza che ci siano stati aumenti di tensione, per poi ripresentarsi con la massima intensità un'ora dopo, giusto? Quindi il problema dovrebbe essere più o meno evidente a fasi alterne, e questo potrebbe spiegare perchè alcune persone lo notano dopo 1100 ore e altre non lo notano dopo 1800, giusto? :D
 
Gianluca, Onslaught, tutti,
premesso che secondo me non è serio che Panasonic Italia non dica che il suo comunicato è la mera traduzione di quello americano (ben noto a noi tutti da tempo) e che questa omissione io la prendo come una presa in giro, c'è qualcosa che non mi torna sul piano tecnico.

Panasonic Italia dice che "In ragione di questa regolazione, il valore della luminosità aumenta leggermente rispetto a quello iniziale" e che "Gli ultimi modelli utilizzano un controllo automatico ulteriormente ottimizzato, in grado di intervenire con incrementi di voltaggio maggiormente ridotti. Ciò consente una stabilizzazione più graduale dei livelli del nero".
Traducendo (stavolta lo faccio io, e lo dico :D), Panasonic Italia sostiene che l'aumento del voltaggio ha delle conseguenze sul livello del nero.

Al contrario, se ho capito bene quanto affermato da alcuni utenti - satoh, post. 422, pag. 29 di questa discussione - e confermato da Onslaught (post. 425, pag. 29 di questa discussione), l'innalzamento del voltaggio, e la conseguente compensazione della perdita di luminosità del pannello, non possono essere causa di un innalzamento del livello del nero.

C'è una contraddizione tra le due affermazioni o sono io che non ho capito qualcosa?
 
Ultima modifica:
sì, probabilmente a 1000 ore è intervenuto, e dovrebbe essere visibile, ma poi viene compensato dalle successive 999 ore di usura, per poi tornare di nuovo evidente all'ora 2001.. se intendi questo penso anche io che sia così, ma non è detto che gli step siano ogni 1000 ore.

edit

@ Fede77

forse ho capito male anche io.. dicono che all'aumentare della luminosità aumenta il livello del nero. ma non capisco se al diminuire della luminosità il livello del nero diminuisca. se fosse così allora sarebbe un fatto positivo l'usura del pannello e conseguente perdita di luminosità, e ancora il conseguente abbassamento del livello del nero.
 
Ultima modifica:
L'aumento dei voltaggi ha sicuramente delle ripercussioni sul livello del nero, sarebbe insostenibile il contrario.
Panasonic sostiene che l'aumento avviene a livelli impercettibili (e quindi chi riscontra problemi dovrebbe avere una tv difettosa, presumo).
 
oldbrand7 ha detto:
.. se intendi questo penso anche io che sia così, ma non è detto che gli step siano ogni 1000 ore.

Esatto, intendevo quello, al di là del fatto che gli step siano ogni 1000 ore o meno (non sono sicuro neanch'io...)
 
Onslaught ha detto:
L'aumento dei voltaggi ha sicuramente delle ripercussioni sul livello del nero, sarebbe insostenibile il contrario.

Mentre potrebbe essere sostenibile che queste ripercussioni vadano dall'impercettibile (come sostiene Panasonic) al percettibile ad un occhio ben allenato (come sostengono alcuni possessori di TV) in maniera ciclica.
 
Onslaught ha detto:
L'aumento dei voltaggi ha sicuramente delle ripercussioni sul livello del nero, sarebbe insostenibile il contrario.

Onslaught,
scusa ma voglio capire...:muro:

parto da questa tua affermazione ("il nero si innalza perché la luminosità aumenta, e chiaramente le tv col tempo non acquistano luminosità, ma la perdono") e dal fatto che questo aumento di voltaggio dovrebbe compensare la "fisiologica" perdita di luminosità del pannello, al fine di mantenere inalterato il livello di luminosità.

Se questa tecnologia non funziona adeguatmente e - ad esempio - il voltaggio si alza in misura eccessiva rispetto a quanto sarebbe necessario per compensare la perdita di luminosità, il livello di luminosità diventa superiore a quello iniziale e si riscontra un decadimento (rectius : innalzamento) del livello del nero....
mi verrebbe da dire però che questo innalzamento del livello del nero non è per sempre, ma permane fino a quando il livello di luminosità del pannello non si conforma a quello che - sulla base di stime sull'usura del pannello - si è ipotizzato dover essere compensato da questa tecnologia.

In questo senso dovrei trarre la conclusione che il livello iniziale del nero non si perde definitivamente, ma solo temporaneamente e cioè per tutto il tempo in cui il quantum di luminosità fisiologicamente perso non è compensato (in egual misura) dal quantum di luminosità "assicurato" dall'aumento del voltaggio.

sbaglio?
 
Ultima modifica:
Top