Il peso delle parole

linomatz ha scritto:

Tu dici che i piu' esperti siano gia' cosi'?
Non saprei, a volte mi pare d'aver visto chi
del panegirico ha fatto un mestiere. Non a caso
nascono termini come "guru e santoni" che hanno appunto
piu a che fare con "predicatori e proseliti" che con
un'informazione corretta.


Vero!
Concordo con Lino qui: di "santoni e guru" se ne trovano non solo sui forum, ma, purtroppo, anche nel settore professionale, IMHO.
 
Santoni e guru, credo che valga ciò che ho detto nell'altro messaggio; senza contare che quando una persona, per quanto esperta possa essere, viene presentata così tende a starmi antipatica, a priori, può essere sbagliato ma mi indispone.
Concordo che anche persone esperte si lasciano a volte trasportare in definizioni iperboliche, ma ripeto non credo che sia un problema solo di alcuni settori, mi sembra che sia piuttosto generalizzato.

ciao
buon caldo
 
Mi sembra di essere ritornato all'università, dove bisognava per forza di cose darsi un contegno e non farsi trasportare dalle emozioni, dissento dal discorso iniziale di linomatz, anzi ad essere sincero mi ha un tantino indisposto, chi scrive su questo forum è perchè è trasportato dalla passione e come tale deve essere.
Il linguaggio, a volte colorito, rende l'idea dell'entusiasmo.
Questo discorso è valido soprattutto per i neofiti, i quali non sono dotati di necessaria cultura tecnico/liguistica, per poter affrontare certi discorsi, cosa vogliamo fare, bannarli per incompetenza.

Ciao
Antonio
 
Puka ha scritto:
...CUT...Questo discorso è valido soprattutto per i neofiti, i quali non sono dotati di necessaria cultura tecnico/liguistica, per poter affrontare certi discorsi, cosa vogliamo fare, bannarli per incompetenza.

Ciao
Antonio
Io direi esattamente il contrario di quello che dici tu...
Il problema che un neofita leggendo i post di una persona sul forum, puo' appunto ruitenerla un Guru o comunque affidabile, e certe espressioni possono sviare il neofita nel giudicare un apparecchio, sopratutto se non ha possibilita' di provare o confrontare con altri apparecchi il futuro acquisto.
Concordo con Lino... Va bene l'entusiasmo, ma attenzione alle esagerazioni!!! O comunque mettiamole nel giusto contesto.

Ciao
 
av-joe ha scritto:
Concordo con Lino... Va bene l'entusiasmo, ma attenzione alle esagerazioni!!! O comunque mettiamole nel giusto contesto.

Ciao

Certo, affermare con titoloni, per fare un esempio banale che un ldc e meglio di un tritubo, questa è cattiva informazione.
Affermare, dopo l'acquisto di una coppia di casse: magnifiche, stupende, mi si è aperta una finestra su un mondo nuovo, ... ecc., è solo un modo colorito di rendere tutti partecipi dell'entusiasmo che si stà provando in quel momento.

Ciao
 
Insomma, "in media stat virtus", come saggiamente suggerivano gli antichi...
Ad ogni modo, resta il fatto che il peso delle parole sara` anche importante, ma lo si determina e valuta con la bilancia della propria intelligenza: trovo che oltre all'appello alla misura rivolto a chi pronunzia un qualsivoglia giudizio o parere, sia il caso appellarsi anche al discernimento del singolo uditore.
Ognuno di noi ha il proprio modo di esprimersi, e concordo con chi predilige il denotare l'entusiasmo e la passione che stanno dietro ad una qualsivoglia affermazione.
Voglio dire, non prendiamoci troppo sul serio: citando me stesso come esempio, se posso avere l'insolenza di esprimere una opinione su un prodotto sentendomi forte di anni di esperienza e di studio personale, e quindi conscio di non dire delle idiozie, certo e` che considererei stolto chiunque si orientasse su questo o quell'oggetto solo perche` ne ho espresso un parere positivo. Chi mi conosce sa che la mia prima regola e` sempre rispondere, a chi mi chiede consigli, di ascoltare con le proprie orecchie e vedere con i propri occhi.
Dubito molto, poi, che in un ambito come questo (e parlo del forum) si possa fare della vera disinformazione: al massimo, ne risultera` disinformato solo chi non ha voglia di utilizzare un minimo di sprito critico e di buon senso nello scandagliare le verbosita` di tutti noi...

P.S. per Lino: peggio, peggio....un sistemone HT da leccarsi dietro le orecchie (almeno per il mio gusto personale), ma che so gia` che a te non piacera` molto, conoscendo i tuoi gusti!
Ciao,

Andrea
 
andrea aghemo ha scritto:

Dubito molto, poi, che in un ambito come questo (e parlo del forum) si possa fare della vera disinformazione: al massimo, ne risultera` disinformato solo chi non ha voglia di utilizzare un minimo di sprito critico e di buon senso nello scandagliare le verbosita` di tutti noi...

Direi che in questo forum, è molto difficile fare disinformazione, perchè se si afferma qualcosa di errato, c'è subito qualcuno che, giustamente direi, ti "bacchetta" ;) , quindi sei subito sgamato, quindi benvenga spirito critico e buon senso.

Nel dubbio, si può sempre scandagliare il "profilo" di ciascuno di noi e farsi un'idea del personaggio e quindi valutare il peso delle sue parole.

Ciao
Antonio
 
Puka ha scritto:
...cut...Nel dubbio, si può sempre scandagliare il "profilo" di ciascuno di noi e farsi un'idea del personaggio e quindi valutare il peso delle sue parole...cut..

Antonio, se mi consenti questo potrebbe essere pericoloso per diversi ordini di motivi:
1.Chiunque di noi, anche quelli con pi esperienza di altri, può sbagliare e spesso lo fa:D ;
2. Le argomentazioni proposte a supporto delle proprie convinzioni possono (per la quasi totalità lo sono) essere altamente faziose e distanti da una visione oggettiva della realtà;
3. Le influenze dell'ambiente esterno (mercato e/o opinione pubblica) possono influenzare anche il "guru" di turno e fargli esprimere pareri e giudizi che non avrebbe espresso ove non influenzato.

Lasciamo perdere gli esempi di chi acquista solo basandosi sul "sentito dire" (e su questo forum ce ne sono a dismisura) ma anche chi lo fa a ragion veduta richia di autoconvincersi col tempo di aver fatto la scelta giusta o di avere sposato la giusta filosofia e cotinua a supportare le proprie convinzioni magari tralasciando di soppesare le "deviazioni standard" che lo hanno portato molto distante dall'oggettivo.

In conclusione, ancora una volta non posso che convenire con Linus (ci vediamo dopodom. ndr).
Ben vengano i giudizi appassionati, ben vengano le esclamazioni ed i superlativi quando fatti con cognizione di causa ma cerchiamo tutti di porci in modo da non restare in controluce!!!

Col tempo ho imparato che non esiste una sola verità.
Saluti
Luca
 
Luca,
pienamente d'accordo....

L'obiettivita` e` una meta che purtroppo tende ad infinito, e non e` quindi raggiungibile da nessuno di noi: quanti filosofi si sono gia` scannati sull'argomento! Cosi` come la nostra fallacita`, insita nella natura dell'uomo.
L'importante, a questo punto, sembra solo essere la purezza dello spirito nel momento in cui si afferma alcunche`: sopperita questa condizione, la terminologia adottata diviene solo piu` una caratteristica del singolo, che adottera` espressioni piu` o meno roboanti per narrare le proprie esperienze.
Ciao,
Andrea
 
P.S.: ogni tanto un thread un po` filosofico non ci sta mica male, in tutto questo aridume tecnico....c'e` qualcuno che ha voglia di dissertare dell'Anabasi di Senofonte, per caso? Io ho provato a leggerla, ma dopo le prime due pagine sono caduto in coma...
Ciao!
Andrea
 
andrea aghemo ha scritto:
P.S.: ogni tanto un thread un po` filosofico non ci sta mica male, in tutto questo aridume tecnico....c'e` qualcuno che ha voglia di dissertare dell'Anabasi di Senofonte, per caso? Io ho provato a leggerla, ma dopo le prime due pagine sono caduto in coma...
Ciao!
Andrea

Se ti piacciono i classici e hai voglia di strabiliarti vai col "De rerum natura" di Lucrezio...
 
ritengo che "l'invito" di Lino abbia una sua giusta logica e sia perfettamente legittimo, ancor di più lo sarebbe si interpretasse il Forum come solo strumento di informazione, ma credo debba anche essere uno strumento di discussione e di confronto.
A mio parere la giusta e corretta informazione non la si ricava da coloro che usano parole enfatizzate, nè da coloro che intervengono con più moderazione ed equilibrio, l'informazione, chi legge, la riceve solamente dal contraddittorio, e secondo me è proprio questa la peculiarità del Forum.

Un Forum come il nostro, così specialistico e settoriale, ha l'unico svantaggio di trattare un argomento che è soggetto a molteplici punti di vista ed interpretazioni personali, derivate da altrettante moltepliche condizioni, tra cui, la più importante, è il punto di partenza da cui ognuno basa il proprio giudizio di riferimento.
Il termine "guru", che può apparire forse antipatico e presuntuoso, è comunque la sintesi di una maggiore esperienza accumulata nel tempo, quella maggior prospettiva e completezza di giudizio che si ricava nei vari passaggi da una tecnologia all'altra, dall'aver, appunto, innalzato il proprio punto di riferimento su cui basare il confronto con gli altri membri.
Non credo sia giusto discriminare chi, oggi, ha un piccolo LCD entry level su cui ha basato il proprio punto di partenza e parametro di giudizio, questi ne è giustamente orgoglioso e soddisfatto, al punto da esternare la propria soddisfazione con termini sicuramente poco applicabili ad un piccolo LCD, ma senza dubbio legittimi e comprensibili se considerati dalla sua prospettiva.
Il neofita di oggi sarà il "guru" di domani, attraverso le esperienze che accumulerà, a mio parere va aiutato ed incoraggiato, soprattutto da coloro che oggi di esperienza ne hanno maturata tanta, la moderazione nei termini il neofita la otterrà dalle proprie sconfitte, dalle smentite che dovrà dare a se stesso quando cambierà inevitabilmente il proprio punto di riferimento e, perchè no, anche da coloro che per fortuna nel Forum amano confrontarsi, ma non sarebbe sicuramente giusto moderare i propri entusiasmi attraverso una postilla nel regolamento.

....ovviamente queste sono solo mie opinioni personali;)

ciao
stefano61
 
Andrea, allora prova a leggere qualcosa di Arpocrazione di cui mia moglie narra le gesta ai suoi studenti del corso di filologia classica con indirizzo papirologico e vedi se riesci a finire solo il titolo.
Io mi sono fermato a DE...:D
Saluti
Luca
 
Tutto e' relativo !!

Nella valutazione di un proprio acquisto gli elementi che entrano in gioco sono molteplici, ed i risultati ottenuti sono in stretta correlazione con i compromessi che uno accetta nella realizzazione di un impianto HT.

E' chiaro quindi che un semplice appassionato, che non ha riferimenti assoluti, definisca "superlativo" un apparecchio che a giudizio di un'altra persona resta solo "relativo".

Questo non significa che uno non possa esprimere il proprio giudizio, con le parole che vengono piu' dal cuore che dalla coscienza, del proprio acquisto.

Mi pare che il newby che legge questo forum venga molte volte disegnato come un assoluto sprovveduto che abbocca alle parole del primo che capita e che acquista il primo prodotto che gli capita a tiro.

Ognuno fa' le proprie scelte, liberissimo di seguire questo o quel consiglio, ma e' chiaro che in definitiva, l'ultima decisione spetta a lui stesso che analizzato il prodotto decide se ultimare o meno l'acquisto.

Allora che facciamo, oscuriamo tutte le pubblicita' televisive e blocchiamo l'uscita di tutte le riviste che provano apparecchi ?. Ad una lettura disattenta, di un newby, appunto, tutti gli apparecchi provati dalle riviste sono tranquillamente acquistabili ad occhi chiusi, il recensore trova sempre le parole giuste per giustificare qualche difetto-caratteristica ed in definitiva il prodotto provato deve risultare sempre valido, tranne casi eclatanti che normalmente decidono di non pubblicare.

Uno compra il Dash o il Dixan , ho sentito massaie dire il dash e' superlativo mentre il dixan fa' schifo, ed altre l'esatto contrario.

Questo e' un Forum , cerchiamo di non farlo diventare un ambiente asettico, che poco giova, specialmente in questo periodo .

Ciao

Peppe
 
Re: Tutto e' relativo !!

peppemar ha scritto:

Mi pare che il newby che legge questo forum venga molte volte disegnato come un assoluto sprovveduto che abbocca alle parole del primo che capita e che acquista il primo prodotto che gli capita a tiro.

Ognuno fa' le proprie scelte, liberissimo di seguire questo o quel consiglio, ma e' chiaro che in definitiva, l'ultima decisione spetta a lui stesso che analizzato il prodotto decide se ultimare o meno l'acquisto.

Peppe

Pienamente d'accordo.
Peppe,mi fa piacere leggere che hai "strambato" dalle posizioni
anti CRTisti usati travianti i newby.
Mauro
 
av-joe ha scritto:
Io direi esattamente il contrario di quello che dici tu...
Il problema che un neofita leggendo i post di una persona sul forum, puo' appunto ruitenerla un Guru o comunque affidabile, e certe espressioni possono sviare il neofita nel giudicare un apparecchio, sopratutto se non ha possibilita' di provare o confrontare con altri apparecchi il futuro acquisto.
Concordo con Lino... Va bene l'entusiasmo, ma attenzione alle esagerazioni!!! O comunque mettiamole nel giusto contesto.

Ciao

In questo caso, il mio discorso era dovuto alla mancanza di proprietà di linguaggio tecnico, da parte del neofita, che per forza di cose, qualora volesse postare sul forum, adotta un liguaggio che può apparire colorito, nel caso opposto, la lettura, allora il tuo pensiero è valido.

Ciao
 
LucaV ha scritto:
Antonio, se mi consenti questo potrebbe essere pericoloso per diversi ordini di motivi:
1.Chiunque di noi, anche quelli con pi esperienza di altri, può sbagliare e spesso lo fa:D ;
2. Le argomentazioni proposte a supporto delle proprie convinzioni possono (per la quasi totalità lo sono) essere altamente faziose e distanti da una visione oggettiva della realtà;
3. Le influenze dell'ambiente esterno (mercato e/o opinione pubblica) possono influenzare anche il "guru" di turno e fargli esprimere pareri e giudizi che non avrebbe espresso ove non influenzato.

Non fà una piega, però se uno grida in continuazione "al lupo, al lupo", prima o poi si finisce per dar poco peso alle sue parole e questo succede anche nella vita di tutti i giorni.

Al tuo discorso aggiungerei anche che la valutazione di un componente puo essere influenzata, dagli stati di umori, da cosa si è ascoltato immediatamente prima, ecc., e non per questo uno esprimendo un giudizio, perde di credibilità; penso sia capitato a tutti noi di cambiare giudizio nel tempo.

Ciao
Antonio
 
Top