Il peso delle parole

Lino Mazzocco

Operatore
Tra un paio d'ore parto per qualche giorno
di vacanza e non ho il tempo per cominciare
ad affrontare il discorso come vorrei,
intanto l'annuncio.

Spesso sempre piu' spesso mi saltano agli occhi
le espressioni che ognuno di noi usa per
commentare un argomento, un'apparecchiatura,
un difetto, un pregio e di come, se prese alla lettera,
queste siano cosi' lontane da ogni possibile verita'
accettabile nel limite del verosimile.

"Dalla notte al giorno", "Prima era un quadro, adesso una finestra",
"Tridimensionalita' scultorea" e chi piu' ne ha ne metta,
sono solo alcune delle infinite espressioni
per affermare il "non vero".

Sempre piu' spesso mi convinco che trovare
le parole giuste in un riferimento generale
per descrivere delle differenza sia una vera e propria
arte, ma piu' vicina alla scienza che alla fantasia!
E' gia', perche' il rischio di fare disinformazione
e' proprio dietro l'angolo e il problema e' piu'
grave di quello che si possa immaginare.

Ultima modifica:
Vero, Lino, verissimo.
La semantica, infatti, e` una cosa davvero importante per una efficace comunicazione tra individui, soprattutto quando si deve affrontare un argomento tutto sommato astratto come quello della riproduzione sonora; ecco perche` le misure, che si basano su un linguaggio che non consente dubbi o storpiature interpretative, continuano ad essere importanti, perlomeno dal mio punto di vista, caratterizzando in modo oggettivo una qualsiasi caratteristica.
Che poi le misure siano limitate e ci consentano solo un ridottissimo vocabolario, e` un problema che prima o poi si risolvera`, ma per il momento ci lascia in una terra di nessuno dove una descrizione della sonorita` di un prodotto, per quanto letterariamente raffinata, ci lascia comunque a bocca asciutta e ci costringe, comunque, ad utilizzare le nostre stesse orecchie per verificare quanto espresso da una terza persona.
Ciao

linomatz ha scritto:

E' gia', perche' il rischio di fare disinformazione
e' proprio dietro l'angolo e il problema e' piu'
grave di quello che si possa immaginare.

Lino, parti tranquillo, nel paese della disinformazione e' il minimo in cui ci si possa abbattere, fortuna che e' solo un gioco, un passatempo, un hobby, e quindi le castronerie si fermano qui', in questa ristretta cerchia di ascoltoni, misuroni e guardoni, che affollano questo " maledetto hobby ".

La cosa importatnte e' il rispetto reciproco, e questo e' quello che dobbiamo tenere sempre in bella vista, cercando di non dimenticare mai, che in fondo e' un gioco !!!!!!!.

Ciao

Peppe

Il concetto che volevi esprimere penso di averlo afferrato in toto.
E sono parzialmente d'accordo con te, o meglio sono d'accordo con te con qualche riserva.

Spesso ci si lascia andarea qualche estremismo di troppo nel magnificare alcuni piccoli miglioramenti nel proprio impianto...

a volte può anche essere solo la suggestione a volte il miglioramento c'è ma lo si esagera, un po' per convinzione vera e propria, un po' per sano (?) orgoglio o per far vedere che i propri soldi non sono stati buttati via.

Il limite è quello dato dall'esperienza e dalla competenza tecnica dell'occhio/orecchio di chi guarda/ascolta: se non avessi provato il lettore SDI con il 4500+ probabilmente avrei esagerato in sperticate lodi i risultati sull'onesto 420+HD.

In questo senso la guida di persone molto preparate può e deve aiutare i più facilmente 'infiammabili'.

Goditi i giorni di meritato riposo, al tuo ritorno, se vorrai, se ne parlerà nuovamente. Meglio se vis-a-vis...

saluti,
diego

Condivido in toto...

.... spesso, troppo spesso, le "esagerazioni" linguistiche utilizzate nell'illustrare, e farcire, le esperienze vissute nella nostra folleggiante passione sono utilizzate da chi non ha nella realtà potuto eseguire, ed accumulare, molte esperienze con diverse macchine e configurazioni.

Troppo facilmente, nell'impeto della passione, ci si lancia in sproloqui che spesso hanno come unico risultato quello di creare disinformazione.

Ben venga il calibrare attentamente le parole, ed i concetti, attraverso il filtro della reale conoscenza, e coscienza, delle proprie esperienze accumulate in questa materia.

Comunque buon riposo Lino, a presto.

R.

Re: Condivido in toto...

BobTrap ha scritto:
.... spesso, troppo spesso, le "esagerazioni" linguistiche utilizzate nell'illustrare, e farcire, le esperienze vissute nella nostra folleggiante passione ...

R.

Credo che il probblema sia proprio lì nella, "folleggiante passione". C'è un percorso che è ovvio solo per coloro che l'hanno già intrapreso e che porta ad un unico tipo di scelta ed una volta difronte alla realtà non si può più ignorarla ma solo chinare il capo con deferenza. Tale percorso non è sicuramente semplice e solo la curiosità, capacità e passione personali possono renderlo fruttuoso, unitamente alla guida di tanti amici e Avforumisti che già ci sono passati. L'entusiasmo per un 9" LC forse non colpisce, mentre quello per un LCD sì. Ma tutto è correlato al punto del percorso in cui ci si trova e a dove si vuole e si può arrivare. Del resto il Ns. è un hobby e come tale è giusto che sia vissuto con passione, ma ovviamente sempre nel rispetto dell'altrui persona. Probabilmente se non fossi arrivato a vedere e capire certe cose con mano avrei giudicato questo post diversamente da come lo posso giudicare ora. Ora dò raggione a Lino e nel farlo vorrei essere stato un pò + moderato in passato. Ma questa consapevolezza è dovuta solo al punto del percorso in cui mi trovo ed a dove penso questo percorso debba condurmi. Per cui dato che la pazienza è la virtù dei forti, ne chiedo per coloro che intravedono solo ora l'inizio del sentiero e che se non saranno condotti per mano mai ne raggiungerano la "loro" fine.

Re: Re: Condivido in toto...

lorenzo419 ha scritto:
Credo che il probblema sia proprio lì nella, "folleggiante passione"....
CUT
.... Per cui dato che la pazienza è la virtù dei forti, ne chiedo per coloro che intravedono solo ora l'inizio del sentiero e che se non saranno condotti per mano mai ne raggiungerano la "loro" fine.

Sagge parole anche le tue Lorenzo, ma il problema è da chi "essere condotti per mano" (come tu dici), fortunatamente in questo forum un minimo ci conosciamo anche di persona ma normalmente non è facile discernere chi parla per esperienza da chi invece "spara" (per alcuni non a salve) sapere senza neanche prendere la mira.

Non condivido affatto ....

lorenzo419 ha scritto:
C'è un percorso che è ovvio solo per coloro che l'hanno già intrapreso e che porta ad un unico tipo di scelta

Ahhhh, ma allora c'è una verità assoluta.....

lorenzo419 ha scritto:
..ed una volta difronte alla realtà non si può più ignorarla ma solo chinare il capo con deferenza.

Toh, il primo VPR-bacchettone...

lorenzo419 ha scritto:
Tale percorso non è sicuramente semplice...

C'è pure una via crucis.....

lorenzo419 ha scritto:
...e solo la curiosità, capacità e passione personali possono renderlo fruttuoso, unitamente alla guida di tanti amici e Avforumisti che già ci sono passati. ...

Detti anche "l'insieme dei fedeli"......

Ora, è mai possibile che in un 3ads aperto con la specifica richiesta di "MISURARE LE PAROLE" si debba assistere ad un vero e proprio atto di fede (chiaramente al "DIO TRITUBO")....

Ora chiudo con l'ultima perla:

lorenzo419 ha scritto:
Per cui dato che la pazienza è la virtù dei forti, ne chiedo per coloro che intravedono solo ora l'inizio del sentiero e che se non saranno condotti per mano mai ne raggiungerano la "loro" fine.

(e tutti in coro) .....AMEN.....

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Condivido in toto...

BobTrap ha scritto:
Sagge parole anche le tue Lorenzo, ma il problema è da chi "essere condotti per mano" (come tu dici), fortunatamente in questo forum un minimo ci conosciamo anche di persona ma normalmente non è facile discernere chi parla per esperienza da chi invece "spara" (per alcuni non a salve) sapere senza neanche prendere la mira.

Magari fossero sagge le mie parole, ma in realtà derivano più dal mio lato passionale che da quello razionale. Rileggendomi mi sento quasi un catechista che vuol salvare la pecorella smarrita. Razionalmente a queste tue considerazioni posso solo rispondere che nella vita in qualsiasi campo alle capacità personali si deve aggiungere un pizzico di fortuna. Per cui bisogna che si creino e bisogna cercare di crearsi le condizioni giuste per poter capire. Nel nostro hobby per fortuna "verba volant e video manent", per cui a farla da padrone è l'immagine e sopratutto la ns. capacita di interpretarla. Poi a dirla tutta se proprio vogliamo essere pignoletti la maggior parte dei toni entusiastici e delle promesse di prestazioni da favola vengono e ci vengono inculcate da schede tecniche e carta stampata, che sono di norma la base di coloro che si avvicinano a questo hobby, per cui la maggior parte delle persone parte già con un imprinting che solo la costatazione personale attraverso la visione può modificare. Poi ovviamente si trova sempre l'eccezione ,della quale si farebbe volentieri a meno, che conferma la regola ma questa è un'altra storia...

Ultima modifica:
Re: Non condivido affatto ....

Peval ha scritto:
Ahhhh, ma allora c'è una verità assoluta.....

Toh, il primo VPR-bacchettone...

C'è pure una via crucis.....

Detti anche "l'insieme dei fedeli"......

Ora, è mai possibile che in un 3ads aperto con la specifica richiesta di "MISURARE LE PAROLE" si debba assistere ad un vero e proprio atto di fede (chiaramente al "DIO TRITUBO")....

Con ciò Lorenzo cosa vorresti dire: che quelli che sono sempre "sopra le righe" sono i soliti "digitalisti" ?????

Ora chiudo con l'ultima perla:

(e tutti in coro) .....AMEN.....

:D :D!!!

Sono in ritiro spirituale!

Per favore non disturbate la mia concentrazione altrimenti faccio fatica a convergere! ;)

Comunque, il succo è che oggi è lungi da me far considerazioni su qualsivoglia macchina che non abbia visto personalmente tarata al suo meglio, Dlp, Lcd o Crt che sia. Prima non era proprio così e molto di ciò che ho detto in passato mi sembrano, anche se erano per lo più sacrosante verità, parole urlate nel vento come lacrime in una tempesta, perchè le mie esigenze sono mutate al passo con le mie esperienze. Ciò che intendo è che la conoscenza assoluta non esiste ne esisterà mai, ma che coloro che non hanno avuto modo di confrontarsi e vedere con i propri occhi difficilmente si possono accontentare dell'altrui racconto scritto o verbale che sia per esporre con passione le proprie opinioni ed allo stesso tempo mi rendo conto solo ora di quanto ciò che affermo possa essere vero. Ognuno ha il suo occhio e le sue esigenze estetiche, funzionali e sostanziali, ma questo rientra nel campo del gusto personale, mentre l'immagine proiettata al buio e al difuori di qualsivoglia altra considerazione estetica, acustica o tecnologica è un'altra cosa ed è quella che detta, a mio personalissimo avviso, legge!

Ultima modifica:
back-ice ha scritto:
Spesso ci si lascia andare a qualche estremismo di troppo nel magnificare alcuni piccoli miglioramenti nel proprio impianto...
Mea culpa...:rolleyes:
Si, in effetti devo pubblicamente chiedere scusa per questo, in quanto io sono uno di quelli...
Comunque sono qui sul Forum per imparare. Imparare anche a valutare il mio impianto "relativamente" agli altri. Ma la passione unita all'entusiasmo non sempre mi aiuta ad avere un giudizio imparziale.
Quindi se potete perdonatemi.

Si, in effetti devo pubblicamente chiedere scusa per questo, in quanto io sono uno di quelli...
Sergio,
ma io non mi riferivo assolutamente a te ! scherzi ?!?
In realtà non mi riferivo a nessuno in particolare...anche io per esempio :p

Credo che il problema sollevato da Lino non sia solo circoscritto all'ambiente AV e HI FI, in tutte le comunicazioni ormai in qualsiasi ambito l'oggetto della discussione deve essere accompagnato da un superlativo o da un termine che lo rafforzi; perciò la lavatrice come il DVDplayer non può essere una buona lavatrice= che fa il suo lavoro senza dare problemi, deve essere un'ottima lavatrice "almeno nella sua fascia di prezzo". Anche nei rapporti affettivi è così: se ti amo, allora si dice <ti amo DAVVERO>, altrimenti sei cornuto:mad: .

Ciao a tutti, DAVVERO :D :eek:

Lino dai...è l'enfasi del momento...quella che porta a dire che il panny100 è come un marquee altro!
Sta a chi legge saper discernere: su un forum questo, se non martellante, può essere accettabile.
Per un professionista no!

E poi tutti possono sbagliare, per poi crescere: se ben ricordi c'era "qualcuno" che diceva che non valeva la pena avere un tritubo hi-end e poi ha preso un marquee...che diceva che non aveva senso andare oltre alla duplicazione e si "spara" il Leeza a 1080P:p !

Che male c'è a ritornare sui propri passi? Basta non avere le fette di prosciutto su occhi e orecchie e giudicare "saggiamente"...poi se capita l'euforia del momento...

Citando un film: "le promesse post-coitali di un uomo non valgono nulla" (era qualcosa di simile comunque): qui è un po' la stessa cosa!

Ed eccomi via GPRS + Bluetooth di nuovo on line! ;)

Michele Spinolo ha scritto:

E poi tutti possono sbagliare, per poi crescere: se ben ricordi c'era "qualcuno" che diceva che non valeva la pena avere un tritubo hi-end e poi ha preso un marquee...che diceva che non aveva senso andare oltre alla duplicazione e si "spara" il Leeza a 1080P:p !

Beh, qui forse vuoi intendere la "coerenza" che potrebbe
essere a sua volta un altro argomento da trattare.

Essere coerenti a volte e' piu' un difetto che altro
ma nel caso specifico a cui ti riferisci lo sono stato
piu' che mai.
L'accoppiata 420 + HD145 era ed e' nel "nuovo" la migliore
scelta possibile per il PAL e a quel prezzo.
Lo sostenevo a voce alta perche' allora il mercato dell'usato
era serpeggiante e speculatore, poi si e' imparato a riconoscerlo
ed anche a saper fare da soli.

Chiaramente non accaparrarsi un buon 8500 a meno della
meta' del 420 sarebbe stato piu' da fessi che da incoerenti.
Ad ogni modo, in duplicazione sono rimasto e rimarro',
infatti il 1024x768 in 4/3 altro non contiene che un 576p
letterboxato ed un 1080p altro non e' che un 1080i duplicato. ;)

All'argomento del topic vorrei aggiungere
che se tutti noi al momento di commentare qualcosa
fossimo semplicemente piu' onesti, ovvero cercassimo
di descrivere con piu' impegno quello che abbiamo effettivamente
visto e sentito faremmo una grande favore a tutti, noi compresi.

Tutto il forum crescerebbe, sicuramente in credibilita'
e a garanzia dei meno esperti.

Ma purtroppo siamo pigri e la frase ad effetto e' piu'
sbrigativa e d'impatto anche se completamente vacua.

Lino,
non ti sembra di essere in una specie di loop?
Voglio dire, mi pare assodato che le persone con maggiore esperienza di HT, in questo forum, siano proprio quelle che meno si concedono a facili entusiasmi e superlativi assoluti, forse piu` tipici (come e` peraltro normale che sia) del neofita o di chi non ha un trascorso di anni di esperienza specifica nel cassetto.

Sono con te se ti riferisci alla necessita` di usare una terminologia piu` piana e lineare, cercando di parlare come si mangia e senza lirismi particolari, ma nel tuo ultimo post mi sembra tu ti riferisca piu` a concetti del tipo "....ragazzi, ho visto finalmente l'oggetto Pacchio in funzione, e non ce n'e` per nessuno!!! Questo si lascia tutti alle spalle, e` una bomba..." che, due mesi dopo, sono ovviamente riespressi per qualche altra cosa o per l'aggiornamento nr. 25bis del solito proiettore.

Oppure non ho capito niente io, visto che ormai incomincia a far caldo anche qui in Michigan, e passando le serate in garage a respirare gli effluvi delle colle poliuretaniche misti a polvere di mediodenso sto iniziando a dare di testa....
Ciao

andrea aghemo ha scritto:
Lino,
non ti sembra di essere in una specie di loop?
Voglio dire, mi pare assodato che le persone con maggiore esperienza di HT, in questo forum, siano proprio quelle che meno si concedono a facili entusiasmi e superlativi assoluti, forse piu` tipici (come e` peraltro normale che sia) del neofita o di chi non ha un trascorso di anni di esperienza specifica nel cassetto.

Sono con te se ti riferisci alla necessita` di usare una terminologia piu` piana e lineare, cercando di parlare come si mangia e senza lirismi particolari, ma nel tuo ultimo post mi sembra tu ti riferisca piu` a concetti del tipo "....ragazzi, ho visto finalmente l'oggetto Pacchio in funzione, e non ce n'e` per nessuno!!! Questo si lascia tutti alle spalle, e` una bomba..." che, due mesi dopo, sono ovviamente riespressi per qualche altra cosa o per l'aggiornamento nr. 25bis del solito proiettore.

Oppure non ho capito niente io, visto che ormai incomincia a far caldo anche qui in Michigan, e passando le serate in garage a respirare gli effluvi delle colle poliuretaniche misti a polvere di mediodenso sto iniziando a dare di testa....
Ciao

Certo, la sostanza e' questa, il mio e' appunto un
invito ai toni pacati e circostanziati, sani e veri.

Tu dici che i piu' esperti siano gia' cosi'?
Non saprei, a volte mi pare d'aver visto chi
del panegirico ha fatto un mestiere. Non a caso
nascono termini come "guru e santoni" che hanno appunto
piu a che fare con "predicatori e proseliti" che con
un'informazione corretta.

Ma com'e' un'informazione corretta?
Non lo so! Pero' mi viene da dire che sicuramente
non e' di uno solo e che strumenti come un forum
hanno le carte per poterci arrivare.

La conoscenza di piu', il contributo di piu'
forse porta ad un'informazione credibile ed oggettiva.

Ma c'e' caos?
Bene, allora se c'e' caos c'e' anche il giusto!

Ai piu' esperti unitamente con i moderatori
il compito di far alzare meno polvere possibile,
un spruzzata d'acqua e una bella scopa di saggina
possono fare gia' tanto.

p.s.
ma che stai a fa? Un sistema di altoparlanti
con posti a sedere? :)