Gordon ha detto:
Solitamente l'utente Mac non ha bisogno di capire come mai se inserisci il mouse la stampante smette di funzionare. Non deve aspettare 15 minuti prima che il computer si avvii nella speranza che non ci siano conflitti o stop inaspettati. Non è costretto a preoccuparsi ogni volta che scarica un allegato (sempre che il programma di posta non vada in crash). Non deve passare due volte al giorno antivirus, antispam o antispyware. E potrei continuare ore.
Basta prendere un hardware certificato di una macchina costruita da qualche brand, preimpostata e regolarmente funzionante... Se ci si limita ad usarla come configurata non da "problemi".
Fra l'altro i problemi da te riscontrati io non li ho mai visti sui miei PC (tutti assemblati personalmente)... mentre ho visto da miei amici incasinare sia sistemi Win che Mac.
Se vuoi complicarti la vita il mondo pc offre la possibilità di farlo ed è lì che l'utente pc impara a conoscere l'hardware della macchina e tutti i problemi che possono nascere per una corretta configurazione.
Se si pensa al mondo portatile, il 70% degli utilizzatori inesperti, trovano piuttosto indifferente usare l'uno o l'altro, in quanto le difficoltà riscontrate e le paure sono le medesime in ambo i mondi; mentre come aspetto decisamente gradiscono più Apple o Sony (e vorrei ben vedere), tuttavia spesso devono spendere di più per fare cose che possono fare con PC di basso livello (usare Word e la posta elettronica, navigare su internet, vedere le foto fare alcune stampe, l'uso comune del computer di questi soggetti). Nasce a questo punto un calcolo fra spesa necessità e gusto.
Come iniziano a smanettare vengono fuori i danni sia da una parte che dall'altra! Altro che virus, il principale virus che mette Ko le macchine è l'inesperienza di chi le usa e non I love you o altro.
Poi per i più imbranati esiste un mega virus nel mondo PC che si chiama Norton, ti rallenta un po' la macchina, ma ti blocca tutti i troiai che ci sono (io penso in gran parte inventati da loro), quindi occhio perchè dice che stanno preparando la loro suite per il mondo Mac!
Nessuno mette in dubbio la qualità di Apple è solo che gli utenti Apple non li trovo affatto più preparati, anzi in genere sono molto meno smaliziati, per via del fatto che non esiste altro che quello che viene fornito dalla mamma, mentre nell'universo pc trovi tutto e il contrario di tutto, amicizie sbagliate e e amicizie di alto rango; come nella vita e la vita non è mai semplice quando la si affronta camminando da soli. Si tratta di scelte e opportunità, esigenze, chi preferisce camminare da solo, chi sotto la guida di Mamma Apple.
Sono stili di approccio ad un mondo, completamente diverso, non esiste un meglio e un peggio, ma semplicemente opportunità diverse!
Adesso le distanze si stanno riducendo tanto che ormai è diventata una guerra di immagine più che di reali contenuti. L'hardware è quasi il medesimo (per i Pc c'è più scelta, ma le basi sono le medesime) i software utilizzabili sono gli stessi... quindi il vecchio muro fra i due mondi è scomparso, è probabile che presto ne vedremo di belle, magari una versione di Tiger senza specifiche hardware determinate, con driver installabile di terze parti... mahh vedremo!