• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Il mio VCR non và in Svideo attraverso la scart

lorenzo419

New member
Il mio VCR non và in Svideo attraverso la scart! :(
Con un adattatore pagato tra l'altro + di 7 Euri (furto! furto!) da scart a svideo quando l'attacco l'immagine che viene fuori è in b/n e piena di banding.

Ci sono due prese scart sul VCR e su una va in b/n sull'altra proprio no va.

C'è qualche soluzione economica?

Sto rosicando una cifra!!! Non voglio accontentarmi del composito

Help! Help! Help! :(

Se non dico una fesseria...

Se non dico una fesseria, il vcr (VHS) esce solo con il segnale composito, l'adattatore serve solo se in uscita dalla scart hai un segnale s-video e vuoi attaccare la sorgente ad un componente con ingresso s-video su minidin.
Se il vcr e' s-video, dovrebbe uscire il segnale s-video dalla scart e quindi dovresti averlo anche nel connettore minidin.

Ciao
Marco

Ai la luminanza ma non il contatto del croma, nella scart la luminanza è condivisa con il composito, però se lo infili in un ingresso Svideo vedi in b.n. Verifica cavo scart e configurazione in/out

Fatemi capire bene se il vcr è nINGIa mi dice che se il VCR non è S-VHS posso tranquillamente rassegnarmi che tanto non c'è verso che io ottenga il segnale tramite S-Video mini din. Mirko mi dice che praticamente quel cavolo di adattatore che ho acquistato funziona con la S-Video solo in entrata e non in uscita. :(

Ma non c'è altra soluzione?

Praticamente mi sbatto il VCR sui denti e quando ho finito con quelli passo ai testicoli! :(

Ipotesi:
Avendo un 2° vecchio VCR (il quale non vuole saperne + di leggere cassette) con uscita S-Video e collegando il primo al secondo tramite SCART sarebbe possibile sfruttarlo solo per tradurre il segnale RGBs in S-video? E se sì vado incontro a perdite importanti di qualità?

Help! Help! Help! :(

Io non ti ho scritto che è L'adattatore, é piu probabile che sia il cavo che non hai specificato comè. Sennò è la configurazione degli apparecchi. Ma dove entri?

Originariamente inviato da Mirko
Io non ti ho scritto che è L'adattatore, é piu probabile che sia il cavo che non hai specificato comè. Sennò è la configurazione degli apparecchi. Ma dove entri?
Scusa ma dopo quello che mi hai detto ho saltato qualche passaggio e ho tratto conclusioni.
Praticamente l'adattatore è uno di quelli che da una parte è SCART e dall'altra ha l'uscita S-video, Composita e Stereo con attacchi RCA. L'adattatore ha un interruttore per selezionare se deve fungere come In o Out. Il VCR ha due Scart una in e l'altra out. L'adattatore è collegato sulla out e posizionato con l'interruttore su out (le altre combinazioni non fungono proprio). L'adattatore è collegato al VP direttamente attraverso un cavo S-video che va alla porta Svideo del Proiettore. Il risultato utilizzando l'adattatore è che il S-Video in uscita si vede B/N e con un banding da paura. Dopo la tua delucidazione ho dedotto che sta connessione S-Video sull'adattatore se funziona sul mio VCR lo farà solo in entrata e non in uscita.

segnale

Scusa,non ho capito una cosa...

ma il tuo vcr che utilizzi per la prova e' un s-vhs?Se non lo fosse,puoi solo prelevare il segnale composito che e' quello che vedi collegando un cavo s-video su un connettore(del vcr) che dispone in uscita del solo segnale composito(luminanza per il cavo s-video).Il segnale di croma se non erro lo prende dal piedino 15 della scart che e' lo stesso piedino per il segnale del rosso nell'rgb.Un vcr non s-video non credo che esca con del segnale su questo terminale (non credo neanche che sia collegato).
Ciao,Snikt

snikt, mi sa tanto che non è S-VHS. :(
Che sola immensa. :(

Ora Proverò a vedere se riesco a far passare il segnale tramite il vecchio VCR S-VHS. Ma rimane pur sempre una gran sola! :(

Ho provato a inviare il segnale attraverso il vecchio VCR svhs e pare che funzioni. Ora però devo capire se il Vecchio VCR mi traduce il segnale dal composito o dall'RGBs perchè tutta sta differenza non l'ho vista.

Grazie anche a voi e felice anno nuovo!

Per forza non hai visto differenze! Se ho ben capito (mi sono un po' perso fra tutti quei collegamenti e adattatori :D) hai collegato il nuovo VCR al vecchio e qust'ultimo al TV: se è così, a meno che il vecchio VCR non sia magico ;), non puoi sperare di ottenere un miglioramento del segnale originario, anche se esci in s-video parti sempre dal composito (che io sappia non esistono VCR con uscite RGB).

La migliore qualità possibile viene data sempre, in linea di massima, dal collegamento diretto sorgente-TV.

Originariamente inviato da MarColas
Per forza non hai visto differenze! Se ho ben capito (mi sono un po' perso fra tutti quei collegamenti e adattatori :D) hai collegato il nuovo VCR al vecchio e qust'ultimo al TV: se è così, a meno che il vecchio VCR non sia magico ;), non puoi sperare di ottenere un miglioramento del segnale originario, anche se esci in s-video parti sempre dal composito (che io sappia non esistono VCR con uscite RGB).

La migliore qualità possibile viene data sempre, in linea di massima, dal collegamento diretto sorgente-TV.

Lo sò che il collegamento migliore è quello diretto ma quando si è alla frutta ... E poi io ho collegato il due VCR con la scart non sfruttano il segnale RGBs con la scart? Se così non è che cavolo ci sta a fare la scart?

Come ho già scritto, dubito che esistano VCR con uscita RGB. La cosa non deve sorprenderti e spingerti a chiederti "che cavolo ci sta a fare la scart": attraverso la scart può passare il segnale video in videocomposito, s-video o RGB, ed inoltre l'audio mono o stereo. L'assenza dell'RGB non vuol dire che la scart non serva ;)

Originariamente inviato da MarColas
Come ho già scritto, dubito che esistano VCR con uscita RGB. La cosa non deve sorprenderti e spingerti a chiederti "che cavolo ci sta a fare la scart": attraverso la scart può passare il segnale video in videocomposito, s-video o RGB, ed inoltre l'audio mono o stereo. L'assenza dell'RGB non vuol dire che la scart non serva ;)
Quindi mi stai dicendo che praticamente la qualità migliore ottenibile da un VCR è la S-Video perchè comunque se lo attacchi tramite scart lui non invia i. segnale tramite RGBs ma tramite normale composito? :( Il dubbio mi era venuto ma non volevo crederci.

Ed i lettori DVD e i Decoder satelittari fanno la stessa roba?

I VCR normali hanno solo uscita videocomposito, quelli S-VHS hanno anche la s-video.
E' comprensibile che sia così vista la scarsa qualità del segnale video di un VCR, e soprattutto visto che questo viene registrato sul nastro in videocomposito, e quindi non avrebbe praticamente senso l'uscita RGB.

Diverso invece il discorso dei ricevitori sat e dei lettori DVD: il segnale fornito da questi è nativamente di qualità superiore, ed infatti anche il più scarso all-in-one ha almeno l'uscita s-video, e l'RGB è molto spesso disponibile.

Quindi praticamente un VCR SVHS non mi sevirebbe a nulla a meno che io non stia vedendo materiale reggistrato in svhs o a reggistrare in svhs materiale da satellite per poi rivedermelo. Mentre se mi affitto una cassetta in videoteca o mi vedo un film registrato dall'antenna terrestre il fatto che abbia una connessione in composito piuttosto che in s-video non mi cambia un granchè. Poi volendo acquistare un DVD da tavolo o un ricevitore satellitare devo stare attento a controllare che invino il segnale RGBs attraverso la scart (il mio VP lo accetta) ed anche lìs-video e non solo il composito.

Praticamente è inutile che io acquisti un VCR SVHS perchè tanto ho una scheda sat nel pc e reggistro direttamente in mpeg e le cassette che si affittano sono tutte reggistrate in composito. In pratica sarebbe una buona notizia! :)

Ma che delusione speravo di ottenere comunque una qualità migliore dal VCR. :(

Comunque Grazie mille a tutti per le dritte! ;)

Beh, non è che un VCR S-VHS sia completamente inutile: ovviamente la qualità delle registrazioni è nettamente superiore rispetto a quella di un comune VCR, ed anche in riproduzione va meglio. Chiaramente però se la cassetta è VHS sarà appena un po' meglio rispetto ad un normale VCR ;).