Il mio TAV 2009

Giova, ma stai scherzando?!!? :mbe: :doh: :nono:
Il Clear Motion di JVC era inguardabile!!!!!

Adesso racconto aneddotto che confermeranno i vari presenti (c'era anche Andrea Aghemo tra gli altri, assieme a Guido 310 ).

Il Clear Motion, i ragazzi dello stand, lo mettevano solo su richiesta: e cercavano di fare i furbi settandolo non solo su "low", ma mettendo scene tranquille senza panning impegnativi (aveva scelto apposta la scena del processo: immagini ferme sui primi piani, bella difficoltà :asd: ).
E nonostante tutto, quella scena pareva non fosse cambiata in nulla: mentre con l'epson, anche in modalità Low, lo stacco diviene evidente.

Su mia richiesta di settare su High e rimettere la scena iniziale, il ragazzo prima ha fatto un pò di manfrina, poi ha eseguito, ed è comparso il disastro!!
diagonali seghettate, griglie delle prese d'aria che friggevano come patatine nell'olio bollente, Immagini umane che invece di divenire più fluide e staccarsi dal fondo, restavano inchiodate nella scena, scatticchiando indecorosamente come avesse il singhiozzo il processore....
DOpo nemmeno un minuto di visione, era talmente palese la inconsistenza, immaturità e difettosità dell'interpolazione, che io mi son alzato andando via (faceva un caldo infernale, ed io cicciottello come sono ora ne soffro tantissimo), gli altri hanno generato un brusio di sottofodndo di disapprovazione inconfutabile.

GIOVA; solo sul giudizio delle Klipsch sono con te, per il resto... :stordita: :asd:

I tuoi giudizi sono discordanti da quelli di TUTTI gli altri..... e sono pronto a scommettere che da qui all'uscita dei JVC passerà un pò di tempo, perchè una interpolazione così incasinata generebbe una MAREA di malcontenti, e visti i prezzi, non credo sia il caso.

Da aggiungere altra cosa al riguardo: c'era il passaggio volante tra 500 e 950....
Ebbene: UGUALI!!! :eek:

walk on
sasadf
 
è stato il mio primo TAV, organizzato all'ultimo secondo senza sapere esattamente dove andare e cosa vedere di preciso, per cui mi sono "ubriacato" di tanti suoni e :cry: non ho trovato lo stand di AVmagazine. Peccato, mi sarebbe piaciuto conoscere qualcuno del forum, ma sarà per l'anno prossimo.

Non sono particolarmente appassionato di ht, per cui ho guardato solo l'hi-fi stereo.
A me sono piaciute molto le B&W 802D amplificate con la catena Classè a parte il giradischi (che non so quale fosse con pre fono mi pare copland).
Premetto che non mi considero un orecchio particolarmente raffinato ma, probabilmente per la mia ricerca di un certo sapore "live" nell'ascolto, meglio se a volumi abbastanza sostenuti e per affinità con l'impianto in firma almeno per i diff, mi hanno entusiasmato a tal punto che quasi tutto quel che ascoltato dopo non mi è piaciuto.
Ovviamente con delle eccezioni, come ad esempio le sonus faber, le avalon e altre che non ricordo.
Purtroppo non ho ascoltato le focal...
 
Vado alla fiera prevalentemente per la mia passione cinefila non me ne vogliano i puristi del due canali .
Quest'anno il comparto audiovideo era notevolmente sottotono , non sono rimasto particolarmente soddisfatto delle dimostrazioni se non per qualche eccezzione.
Un plauso enorme ( lo sto ripetendo in tutti i miei interventi ) per la presentazione del Vivitek led da parte del duo Manuti/ D'Agostino trasudava passione.
Ottimo pure il prodotto intemedio nella sala attigua.
Bella pure la visione Runco innarrivabile ai mortali il sonoro no.
Buona la visione pure per la sala di Wolverine non ricordo assolutamente che proiettore fosse e anche l'audio non era da meno.
NOTE NEGATIVE
Io capisco che sia doveroso puntare su dimostrazioni di prodotti dal costo esorbitante nulla da eccepire su una simile strategia , ma i comuni mortali vorrebbero pure vedere alla frusta prodotti meno blasonati con qualità degna di nota per poter gioire nel poterli acquistare.
Ancora una volta Cambridge non suonava.:nonsifa:
Oppo scena muta.:grrr:
Onkyo + Waterfall rumore:nono:
Denon solo i super super super top
Yamaha desolante dimostrazione per il dspz7 e il mono diffusore giapponesata!
Jvc indifferente.
Avielo manco pregando m'hanno fatto entrare sempre troppa gente.
Optoma l'hanno nascosta bene per cui non l'ho vista.
Prodotti top
Lexicon per me il top per il cinema tornavano finalmente a riproporlo mortificandolo con un allestimento decisamente imbarazzante .:incazzed:
Krell bella statuina.:incazzed:
Sala Arcam Klipsh :oink: :oink: :oink:
Insomma se non fosse stata per la rivoluzione Led proiettori cosa che mi ha fatto giubilare per il prossimo futuro devo essere sincero sono rimasto leggermente deluso.
 
PaoloZ ha detto:
Concordo con tutte le vostre impressioni.

Nella noia delle salette solo audio stereo ho però avuto quasi un infarto in quella di Cabasse, dove erano in funzione le casse La Sphere, dal design imho orrendo:Puke: ma dall'impatto acustico notevole:eek: grazie ai 4 driver concentrici quadri-amplificati di cui il woofer da 55 centimetri :eek: :sofico: di diametro e 500 watts.

Paolo.


;)
2600w per canale

1000 sub woofwe
1000 woofer
300 mid
300 tw
 
confermo che c'e' poco interesse all' AV attualmente
per vari motivi...

l'anno prossimo pero' noi (cabasse)avremo anche prodotti dal costo umano e il multicanale...

cmq il problema del video e' che nessuno ci guadagna
spesso pur di vendere, vendono sotto costo
allora tutti hanno pochi soldi da investire in mostre

ovviamente samsung che e' l'unico che guadagna
non e' interessato visto che ha gia' il 60% del mercato....

PS
volevo scusarmi per il fatto che in moltissimi non sono entrati nella ns sala
ma eravamo sempre pienissimi (15 sedie piu' 10 persone in piedi)
e abbiamo voluto preservare un minimo di decenza di ascolto

gianmarco
 
Io dal punto di vista squisitamente audio , a parte le Everest e le UTOPIA, ho sentito davvero delle sale raccapriccianti!! :mbe:

Una sala interessante era quella delle BEWITH :sborone:

La Magneplanar sia le piccole che le grosse, ormai lasciavano assolutamente insoddisfatti per dinamica e linearità.

Le cabasse eran orride.
Non ce l'ho fatta a sentirleç ho guardato da fuori e me ne son andato.
Idem per Mc Intosh. Cmq quel poco che ho sentito mi ha schifato.

La peggiore in assoluto era la KLIPSCH.Davvero vergognose.

Anche JAmo era uno schifo e mi fa specie per sasha che di solito prepara belle demo.

quest'anno insoddisfacente anche le triangle.

Sonus faber per me resta un mistero. Suonano attufatissime: sembra gli abbiano schiaffato un tappo di sughero in bocca al cantante.
Eppure piace a tutti.
Ma gli audiofili a casa che fanno: schiaffano il treble a -12?! :wtf:
Andatevi a gustare ed ascoltare un pò le Everest e capite cosa è il soffio della musica va!! :nonsifa:

Dei cantinari, ovviamente, meglio tacere...

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Le cabasse eran orride.
Non ce l'ho fatta a sentirleç ho guardato da fuori e me ne son andato.
Idem per Mc Intosh. Cmq quel poco che ho sentito mi ha schifato.

Approccio all'alta fedeltà parecchio diverso il mio ed il tuo:
estetica: oltremodo ininfluente a confronto con la qualità e musicalità e le Cabasse di certo male non suonavano...

Ma che McIntosh sia esteticamente indecente, su questo commento potrebbe nascere la rissa
 
sasadf ha detto:
Sonus faber per me resta un mistero. Suonano attufatissime: sembra gli abbiano schiaffato un tappo di sughero in bocca al cantante.
Eppure piace a tutti.
Ma gli audiofili a casa che fanno: schiaffano il treble a -12?! :wtf:
Andatevi a gustare ed ascoltare un pò le Everest e capite cosa è il soffio della musica va!! :nonsifa:

Sasadf, siamo contenti che ci insegni cosa e come ascoltare, non ci piove sopra che le Everest jbl suonino meglio delle Sonus Faber collegate, ma che paragone è? Come uno che mette la nuova 500 a confronto con una Murcielago e dice che la Lamborghini però va più veloce:rolleyes:

Dal mio punto di vista Sonus Faber ha decisamente un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è un marchio che merita davvero
 
Io ho trovato scandaloso, nella sala della Audiogamma (quella con sorgenti Esoteric, amplificazione Jeff Rowland e diffusori B&W), l'operatore che alla richiesta di mettere un cd da parte di un visitatore ha risposto che non mettevano cd o vinili che non conoscevano ma si poteva scegliere tra il loro software, ma come, hai una catena da migliaia di euro e hai paura di fare brutte figure? Mi sono alzato subito e me ne sono andato, assurdo.

Per me il TAV è da anni l'occasione per assistere al seminario del buon Pierre Bolduc, ottimo come sempre ed interessantissima la periferica usb per esportare in digitale i file in alta risoluzione scaricati dalla rete.

Per il resto molto buone le salette Chario, Audio Natali e Audiograffiti, le Montagna me le ricordavo meglio, ma forse era il pezzo che passavano quando sono entrato io nella saletta.

Per il video, da vero profano ed ignorante, sono rimasto molto deluso dall'alta definizione, sia sui monitor che sui proiettori i blu ray mi sembravano dei normali dvd, con difetti di grana e definizione che speravo fossero superati dalla nuova tecnologia, ma ripeto forse sono io che non ne capisco niente e non posso valutare correttamente :D (al riguardo molto bello ed esaustivo il mini seminario sui 200 hz fatto da Digital Video HT).
 
sasadf ha detto:
Io dal punto di vista squisitamente audio , a parte le Everest e le UTOPIA, ho sentito davvero delle sale raccapriccianti!! :mbe:

...(omissis)...

Dei cantinari, ovviamente, meglio tacere...

walk on
sasadf

Le hai ascoltate la saletta KIOM e la saletta 122 al piano +1 (diffusori Montagna + Faber's Cables) quando suonavano i nastri (ergo, registratori a bobine)??

Se la risposta è "no" secondo me avresti con mooooolta probabilità un'idea diversa riguardo a coloro che tu definisci "cantinari" (che poi cantinari non sono...);)

Sai, dopo la mia uscita sul JVC è per trovare un'intesa su qualcos'altro oltre al fatto che l'impianto Klipsch Palladium era impresentabile...:D;)
 
s.homer ha detto:
Per me il TAV è da anni l'occasione per assistere al seminario del buon Pierre Bolduc, ottimo come sempre ed interessantissima la periferica usb per esportare in digitale i file in alta risoluzione scaricati dalla rete.

Idem con patate anche se quest'anno c'era un ulteriore plus rappresentato, secondo me, dalla presenza dei diffusori di Di Prinzio, purtroppo limitati nella performance dal soffitto della sala veramente TROPPO basso...

s.homer ha detto:
...le Montagna me le ricordavo meglio, ma forse era il pezzo che passavano quando sono entrato io nella saletta.

Con i files da HD anche a me hanno dato quell'impressione ma...le hai ascoltate coi nastri??? Un risultato sonoro fantastico (grande merito ai nastri) a maggior ragione considerata la sala davvero angusta (e ci abbiamo ascoltato anche un nastro di un concerto di Capodanno con un'orchestra di 65 elementi!!!);)
 
Con i files da HD anche a me hanno dato quell'impressione ma...le hai ascoltate coi nastri??? Un risultato sonoro fantastico

condivido..... l'appuntamento con Pierre Bolduc è uno degli aspetti irrinunciabili del Top Audio. Anche Manunta è stato gentilissimo nel spiegarci l'utilizzo della "chiavetta" e le novità in cantiere per il prossimo inverno.
Un altro appuntamento ormai ripetitivo sono le presentazioni di Marco Cicogna (quest'anno però qualcosa non ha funzionato per il verso giusto). Il ritrovare poi il Giardina con il suo staff a "pieno regime" è stata sicuramente una nota piacevole del TAV. Ho lasciato per ultimo lo stand di AV Magazine dove ho potuto vedere le presentazioni sia del TV Surf e della scheda 3D. Mi sarebbe piaciuto che il "logo" di AV fosse presente!
Tralascio tutte le sale che ho poi visitato tra cui, quella che sicuramente mi ha colpito di più, è quella della "Blue Press" con il progetto di Giussani veramente ben suonanti le casse con il tweeter a nastro!
Queste sono secondo me le particolarità irripetibili del TAV!
Il pensare che da delle stanze di albergo possano spuntare delle sale di audizioni......... mi sembra pretenzioso. E' sicuramentete un occasione irripetibile per vedere in funzione impianti che mai avrenmmo l'occasione di vedere!!! Ma sicuramente è l'occasione per scambiare opinioni con persone del settore che possono solo accrescere le tue conoscenze! E' ventanni che frequento il TAV e da sempre l'arte del contendere è la diatriba tra quelli che dicono "suonano da far schifo" ..... "fantastico suono":boh:
Volevo segnalare solo una "inquietante" presenza di un espositore che "spacciava" :Perfido: prodotti cinesi per Italiani ....... tra parentesi era presente anche nella votazioni del Top Award Milano 2009!!!! Questo francamente non l'avevo mai visto!

ciao

Massimo
 
Ultima modifica:
Max23 ha detto:
..... Volevo segnalare solo una "inquietante" presenza di un espositore che "spacciava" :Perfido: prodotti cinesi per Italiani ....... tra parentesi era presente anche nella votazioni del Top Award Milano 2009
!!!! Questo francamente non l'avevo mai visto!....

Da quotare, inoltre i diffusori in questione sono stati recensiti da un notissimo sito con risultati non certo eclatanti, io li ho voluti ascoltare apposta ed il commento è stato......."lasciamo perdere", anche volendo prendere in considerazione il basso prezzo....

Saluti
Giovanni
 
Giova3419 ha detto:
Le hai ascoltate la saletta KIOM e la saletta 122 al piano +1 (diffusori Montagna + Faber's Cables) quando suonavano i nastri (ergo, registratori a bobine)??

C'era un De Andrè di annata..... ma non mi ha colpito più di tanto... :boh:

Le Morel Supremo, e le Focal Utopia rendono il diaframma del Ligure mille volte meglio :read:

Un'altra precisazione che devo a Marco OO: quando denigravo l'estetica della sala Mc Intosh son stato impreciso: mi riferivo ai diffusori di quella sala, davvero :old: style, che cazzottavano con il resto del setup in sala... :read:


walk on
sasadf
 
Magicsound ha detto:
;)
2600w per canale

finali in classe D?

Come funziona il sistema di autocalibrazione?

Prezzo?

@ sasà

anch'io dopo una prima occhiata dalla porta mi stavo dileguando :ops:
ma non ho resistito alla ragazza carina che invitava ad entrare e così ho potuto constatare come queste sfere fossero bensuonanti e di grandissimo impatto grazie al signor Cabasse in persona che non ha lesinato sul livello di volume.
 
Salve, è la prima volta che scrivo in questi forum.
Anch'io ho notato molta meno affluenza al TAV rispetto all'anno scorso, sono però sono contento di esserci stato, visto che si vedono (e soprattutto ascoltano) sempre cose interessanti.
Il mio obiettivo è in ogni caso di farmi una mia idea, il più possibile giusta, sul miglior impianto audio e home theatre che potrei permettermi.
Ho scritto sul mio sitarello una piccola recensione, come riportato al seguente link.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=145601 .
 
stazzatleta ha detto:
Gianmarco, era tua la saletta con quei giganteschi bulbi oculari? :D

si eravamo noi!!
:D :D

sasadf ha detto:
Le cabasse eran orride.
Non ce l'ho fatta a sentirleç ho guardato da fuori e me ne son andato.
hai sbagliato!!

marco00 ha detto:
estetica: oltremodo ininfluente a confronto con la qualità e musicalità e le Cabasse di certo male non suonavano...

ti ringrazio poi spieghero' cosa abbiamo voluto fare...
 
PaoloZ ha detto:
finali in classe D?

Come funziona il sistema di autocalibrazione?

Prezzo?

@ sasà

anch'io dopo una prima occhiata dalla porta mi stavo dileguando :ops:
ma non ho resistito alla ragazza carina che invitava ad entrare e così ho potuto constatare come queste sfere fossero bensuonanti e di grandissimo impatto grazie al signor Cabasse in persona che non ha lesinato sul livello di volume.


allora...
gli ampli sono in classe D (per controllare un sub da 55 servono quelli!)

sub 1000w
woof 1000w
mid 300w
tw 300w

"le sphere" sono secondo le riviste di tutta Europa il diffusore di riferimento su stereoplay in germania hanno preso il voto massimo
e lo scorso anno (o 2 anni fa nn ricordo) a monaco il premio miglior suono

diciamo che e' un diffusore senza limiti
il sistema di correzione non e' AUTO calibrante* ma occorre un operatore
si deve prima regolare il crossover attivo (ma di solito e' gia pronto)
poi c'e' un eq parametrico che corregge dove c'e' bisogno
e al TAV c'era bisogno (infatti se avete sentito gli altri impianti, e la stanza non era corretta PESANTEMENTE non avete sentito una cosa corretta)

tanto per..
la risposta in ambiente LINEARE
e' 12>23/25k
al tav avevamo 24>20k (22 a -2db)
il tutto senza BUCHI tutto molto lineare

chi dice che avevamo troppo o poco di una cosa o un altra
ovviamente lo dice per dire ma io parlo coi numeri
misurati


ovviamente abbiamo optato per una sala con 15 posti a sedere
dove solo uno era quello ottimale
ma lo abbiamo fatto per dare la possibilita' di ascoltare a molti
(anche se so che abbiamo mandato via tantissima gente e mi dispiace)
per questo motivo abbiamo sacrificato un po lo spazio dietro i diffusori e la profondita'

per il resto direi che andava alla grande
se avessimo avuto delle mura SOLIDE e nn cartongesso
avremmo avuto anche un basso piu' pieno...
ma e' un albergo....
........................

Cristophe non si limita col telecomando
xche e' nello stile Cabasse
un diffusore
DEVE essere DINAMICO e MAI AFFATICANTE, IMMAGINE QUANTO PIU CREDIBILE POSSIBILE
qualunque sia il costo

le sphere costano €108.000
il set di ampli €22000

non e' poco ma c'e' di piu' costoso




*nel nuovo sub da 30 abbiamo lo stesso sistema ma automatico
provato oggi!!
 
ecco le mie impressioni, ovviamente molto in sintesi:

edizione generalmente un pò fiacca, almeno rispetto al 2007 e 2008

molti prodotti presentati nel precedente anno, se non 2 anni fa

nelle salette potevano installare o riemdiare un pò di condizionatori, in alcune veramente c'erano 40gradi

la parte HT, Video veramente scarsa

il costo medio degli impianti troppo elevato per la media di una persona che porta a casa uno stipendio di 5mila euro:

tornando al punto di sopra ero indeciso se comprare la roba che vi era in una saletta da circa 200 mila euro o ultimare di pagare il mutuo della casa

la bancarella rumena che vendeva panini 5€, birra 5€, coca 3€, da me andavi a cena o quasi,

idem x i panini e consumazioni all'interno dell'albergo a 7**
si poteva optare x qualcosa di più variopinto (insalate, pasta, etc)

l'appuntamento con pierre buldoc vale quasi tutto il costo del viaggio a milano,
anche se fortunatamente lo tengo a 800metri dal mio negozio quindi lo vedo ogni giorno x approfondire su tutti gli argonenti del caso, quindi ho evitato per dedicare il tempo ad altro

condivido la pietosità della saletta klipsh e arcam, così anche quella delle magna planer

o meglio quasi tutto il piano +1 e +2 che erano di una tristezza unica,

eccetto per la saletta Montagna + Faber's Cables davvero notevole

la saletta triangle proprio non riuscivo a capire xchè non suonasse, il caro massimo (DML audio) mi aveva detto problemi di sinergia con ambiente/cavi, ma era troppo sottotono, secondo me era l'abbinamento con le elettroniche di cui non ricordo il nome

ora passiamo alle note positive:

utopia BE, troppo esagerate, peccato che mai e poi mai qualcuno di noi secondo me potrebbe acquistarle, ma come tra l'altro tantissime altre combinazioni di elettroniche proposte

le migliori salette suonanti per me sono state queste:

DMLAudio spendor + eletrronice Tim De Paravicini

Sonus Faber con audio research e piatto project
(forse qualcuno le ha ascoltate con cd o in una situazione di ambiente poco favorevole)

Tannoy con elettroniche Mcintosh

Opera con elettroniche Unison Research

Chario con eletrroniche Lector
(ottima anche questa)

Martin logan con elett. Krell
(questa era davvero spettacolare)

Saletta Carucci / Suoni e comunicazione
elettroniche antique sound lab con accustic arts e piatto project

Amphion con elettroniche Audio Analogue / Graff

ultima saletta inglese,

Klimo con diffusori Imago e piatto Rega (spettacolo)

ovviamente sono tutte impressioni personali
 
Top