Il mio sony puo' fare biampling?

Avenger ha detto:
Il mio Rotel RA-1520 ...... di biamplifcare una coppia di diffusori (selezionando A + B)

forse non ci siamo ... la biamplificazione è un'altra cosa ...
ad esempio le JBL 4350 volevano la biamplificazione ....
crossover esterno tipo il JBL 5234A .... e due ampli (o 4 mono)
magari uno a transistor per i woofer e uno valvolare per mid/tweeter ... normalmente McIntosh .... :eek:
 
@ NickByte

Scusa ma non capisco quello che intendi e dove vuoi arrivare.
Il Rotel RA-1520 ha otto finali di potenza e otto morsetti per collegare i diffusori. L'architettura è dual-mono e ti permette di collegare due coppie di diffusori: in questo caso, tramite un tasto sul frontale, puoi selezionare se abilitare l'uscita di potenza A o B.
Volendo puoi anche sfruttare tutti i finali di potenza per amplificare una sola coppia di diffusori selezionando, sempre tramite lo stesso tasto, A + B. In questo caso, tramite gli otto morsetti, puoi amplificare separatamente la sezione alta e la sezione bassa dei diffusori. Il crossover sarà passivo, cioè sfrutti quello dei diffusori. Questo seconda possibilità, secondo te non è biamplificare?
 
NickByte ha detto:
forse ti confondi con la sezione "Home Theater & Audio multicanale" .... li si che gli ampli hanno finali separati per ogni coppia di casse .... non qui ...
mon dieu .... :cry: :cry: :cry:

Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.stiamo parlando della stessa cosa?
ti riferivi ad un presunto errore sull'argomento del thread aperto nella sezione sbagliata del forum....perche' se e' cosi' non e' sbagliata visto che appunto l'ho aperta nella sezione pre,integrati e finali stereo..
se intendevi qualcos'altro allora spegati meglio
mon dieu .... :cry: :cry: :cry:
 
@ NickByte

Ho controllato sul manuale del Rotel ed i finali di potenza sono tutti in parallelo su due canali, quindi non si può parlare di biamplificazione. La selezione A + B consente solo un bi-wiring più "comodo" potendo utilizzare morsetti separati.
 
ragazzi scusate, ma come gia detto qualche giorno fa in questa discussione, io ho collegato le mie casse in biwiring, utilizzando quattro morsetti per cassa e otto sull'ampli, cioè sfruttanto sia la coppia di morsetti A che la coppia B sull'ampli. Non credo di aver biamplificato che come qualcuno spiegava significa avere due ampli, ma semplicemente messo su due canali differenti gli alti e medi; questo dovrebbe dare come risultato una maggiore purezza dei due tipi di suono, che passano per due canali differenti. Parlo al condizionale, perche ancora non sono sicuro di tutta la storia. comunque su tnt c'era un articolo dettagliato. piu' tardi posto il link.
 
Si matts84 ma exaliburciccio si riferisce, in questo thread, al sintoamplifcatore Sony STR- DB1080 con il quale è possibile biamplificare i diffusori in quanto ha i finali di potenza separati per più canali. In pratica utilizza i finali dei canali surround per biamplifcare i frontali.
 
Avenger ha detto:
@ NickByte
Scusa ma non capisco quello che intendi e dove vuoi arrivare.
Il Rotel RA-1520 ha otto finali di potenza e otto morsetti per collegare i diffusori.

spero tu non creda che c'è un finale per ogni morsetto ....
:D :D :D :D :D :D :D

Avenger ha detto:
L'architettura è dual-mono e ti permette di collegare due coppie di diffusori:
1) l'archittettura DUAL MONO veramente dovrebbe avere DUE trasformatori ... e invece mi sembra che il Rotel habbia un singolo alimentatore e solo la circuitazione "dual mono" ....
il kenwood nella mia firma è un vero DUAL MONO.

ma a parte cio, non c'azzecca nulla con la capacità di pilotare una, due o tre coppie di diffusori.

Avenger ha detto:
in questo caso, tramite un tasto sul frontale, puoi selezionare se abilitare l'uscita di potenza A o B.
Volendo puoi anche sfruttare tutti i finali di potenza per amplificare una sola coppia di diffusori selezionando, sempre tramite lo stesso tasto, A + B. In questo caso, tramite gli otto morsetti, puoi amplificare separatamente la sezione alta e la sezione bassa dei diffusori. Il crossover sarà passivo, cioè sfrutti quello dei diffusori. Questo seconda possibilità, secondo te non è biamplificare?

a parte le mostruosità dette riguardo l'accoppiamento finali/uscite (se il venditore ti ha detto cosi, denuncialo) assolutamente no.

mi sa che confondete il BiWiring con il BiAmpling ...

Il BiWiring parte con due cavi e arriva con 4 .. due agli alti e due ai bassi ....... usando il crossover solo per gli alti ... i bassi di solito vanno diretti ..

Il BiAmpling parte con un preamplificatore, passa per i crossover esterni, entra negli stadi finali, ognuno per ogni sezione HI o LO dei diffusori.
Normalmente, visto le differenti capacità di carico dei woofer rispetto ai medioalti, i finali sono di potenza diversa .... tipo 200W per i Woofer e 100W per medioalti ...

Guardati le JBL 4350 .... tipoco esempio di casse che necessitano la biamplificazione ... preferibilmente valvolare per medioalti e stato solido per i 4 grossi woofer ...
 
quoto in pieno nick, stiamo confondendo il bi-wiring con il bi-ampling, per il bi-wiring basta un unico amplificatore (anche per un unica coppia di casse-4 morsetti-) e raddoppiare i cavi. E come già avevo detto qualche post fa.

L'unica cosa da aggiungere a nick e che quella citata da lui è l bi-ampling attivo, ma si può fare anche passivo cioè senza crossover.

Per quanto riguarda il bi-ampling con un audio-video non ci ho mai pensato, ma forse in via teorica si potrebbe fare.


Per excalibur....... appena ho un minuto ti mando un mp e ti spiego per bene.
 
@ NickByte

Mi sono sbagliato e ti avevo già risposto, prima del tuo ultimo post, chiarendo che i finali di potenza sono in parallelo su due canali e quindi si tratta di bi-wiring e non di biamping...per chiarire una cosa o correggere un errore non c'è bisogno di rispondere in modo indisponente ;)

@ Roger.brg

Con molti sintoamplificatori Audio/video è possibile effettuare una biamplificazione dei canali frontali, come già detto, utilizzando i finali dei canali surround o surround back.
 
il problema di fondo e' che il mio manuale e' molto risicato nel dare dei dati, tranne appunto il fatto che se collego A+B non vanno i surround..
pero' non credo abbia una doppia amplificazione, solamente che invece di suddvidere la potenza per 5 la utilizza tutta sui frontali.
 
nel mio marantz SR5003 ce la possibilità di Bi-Amplificare una solo coppia di diffusori,dico Bi-Amplificare perchè è scritta nel manuale d'uso

consiste di rinunciare ai surraund Back del 7+1,prendere i loro terminali e aggiungerli alle casse Frontali (o Front A) ,cosi le frontali laterali lavoreranno sempre in Bi-Amp sia in HT che in Stereo

la devo fare proprio in questi giorni questa cosa..l'unica cosa che non le casse all'altezza di un Bi-Amp serio....

sono curioso di sentire la differenza...

saluti
 
acquistato i cavi trifase per progetto stars.
un dubbio pero'....che potrei forse risolvere contattando il costruttore(amico) ma faccio fatica a trovare percui chiedo qui.
considerato di fare bi-wiring e non bi-ampling, avendo i connettori separati, ovvero 2 nel blocco staccato twit-medi e 2 nel blocco woofer,credo che il crossover sia stato messo nel blocco woofer, quindi per farlo lavorare quale collegamento devo fare dei 2:
1) arrivo dall'ampli al woofer poi da li riparto per medi twit.
2)prima di arrivare al diffusore, sdoppio con mammut(non l'elefante:D ) 2 al woofer e 2 al twit.?
 
Top