UPGRADE AUDIO !!!
UPGRADE AUDIO !!!
Dopo quasi 20gg, trovo il tempo di condividere qualche considerazione sul mio upgrade AUDIO.
La nuova visione d'insieme:
Fronte e Sub MORDAUNT-SHORT Genie

Anche se quelli che se ne intendono davvero

dicono che le casse vanno rodate (e, scherzi a parte, credo abbiano ragione perche' mi
sembra di avvertire ancora qualche miglioramento piu' passa il tempo) devo dire che quando le ho collegate al vecchio ampli (Yamaha dsp-a5)
ho avuto subito una sensazione abbastanza elettrizzante: quella di aver speso molto bene i soldi (per la verita' pochi) del nuovo acquisto:
voci molto piu' chiare, incise e presenti e un senso di maggiore armonia e musicalita' del tutto. Ho faticato un po' a capir bene
il funzionamento dell'accoppiata CD-SPLMeter per il sub
ma alla fine credo che il notch filter abbia fatto il suo dovere eliminando un po' di rimbombo: lo so, sono gia' stato spellato vivo

da Girmi per la posizione
del sub (nonche' per quella del centrale) ma per me la posizione è quella e devo dire che trovo comunque il tutto davvero bensuonante.
Per questo acquisto
devo fare un GRANDE RINGRAZIAMENTO a Belfiore (aka Fabrizio) che mi ha fatto un favore enorme: grazie grazie grazie Fab!!!!
Sintoampli Yamaha RX-V2500
Appena l'ho installato mi sono preoccupato molto: con i settaggi "out of the box" mi sembrava di aver peggiorato

rispetto al vecchio dsp-a5!!!!
Poi con un po' di calma e un mezzo pomeriggio a disposizione... mi sono molto risollevato.
Gia' dopo la prima auto-calibrazione era tutto un altro film... presenza, profondita' chiarezza ... insomma molto molto soddisfacente.
Ho poi ritoccato un po' qualche settaggio (sull'eq. e sul livello del centrale) rimesso un po' a posto il sub e quindi ho inserito il Gladiatore...
beh, probabilmente non partivo da uno standard ehm.. altissimo, ma il miglioramento complessivo è per me davvero impressionante...
la sensazione complessiva è che tutti i suoni e gli effetti
siano molto piu' precisi e soprattutto molto piu' controllati, profondi e presenti ma senza infastidire quando alzi un po' il volume.
Anche per questo acquisto devo fare dei ringraziamenti che vanno agli
autori di qs thread dal quale ho scoperto questo ottimo affare.