Il mio sistema HT Definitivo..... consigli.

RickDeckard

New member
Mi rendo conto che potrà non interessare a molti ma finalmente sono in procinto di acquistare casa.

La mia priorità (dettata dallo stato di single :D ) è ovviamente il sistema HT Definitivo (o quasi)

Questa è la piantina:

salahtthx.jpg

La casa è una villetta indipendente, quindi non avrò (credo) problemi di vicini.
Di conseguenza non mi interessa limitare le vibrazioni al limite pensavo ad un leggera insonorizzazione (niente intercapadine d'aria o pavimenti piombati) giusto per aumentare il "confort acustico" (leggasi silenzio) dell'ambiente e limitare un poco i rumori esterni.
Le elettroniche vorrei allogiarle nel corridoio, la stanza sarà arredata come un piccolo Cinema, quindi niente mobili, moquette a terra, muri con tessuto Nero o grigio scuro, illuminazione ad hoc, poltroncine (7 posti o giù di lì) probabilmente niente finestre, (saranno murate all'interno) climatizzazione, eventuali trattamenti correttivi postumi.

I rettangoli neri sono i diffusori, le P le poltroncine, la striscia nera uno scalino per alzare il punto di visione.
Se non è indispensabile vorrei mantenere il segreto sui diffusori... :D (è una storia lunga)
è comunque un Sistema HT Completo, formato da 5 Diffusori bookshelf, 2 Dipolari, 2 Subwoofer.
I 3 Frontali saranno posizionati sempre a parete, sotto lo schermo (2,60 Metri di base utile in 16:9).
Si accettano e sono molto graditi consigli.

(Altrimenti non avrei creato questo Thread)

Ultima modifica:
ciao,
mi sembra solo un po' scomodo avere le elettroniche in un ambiente separato... ci sono altri tipi di vantaggi, pero' non so' se possano superare gli svantaggi... boh!
Gianni

giapao ha detto:
ciao,
mi sembra solo un po' scomodo avere le elettroniche in un ambiente separato... ci sono altri tipi di vantaggi, pero' non so' se possano superare gli svantaggi... boh!
Gianni

in effetti hai ragione, ma è una scelta di natura psicologica + che altro.... :p
A livello di cablaggio non mi cambia nulla, scaverò decine di sottotraccie ben dimensionate.

primocontatto ha detto:
in effetti hai ragione, ma è una scelta di natura psicologica + che altro.... :p
A livello di cablaggio non mi cambia nulla, scaverò decine di sottotraccie ben dimensionate.

pensa solo al setup audio/video, al cambio di supporto, agli inchiodamenti dell'htpc, ai telecomandi... certo, e' bello, ma richiede uno sforzo realizzativo superiore... :)

se il "frontale" degli apparecchi è a vista nella sala HT, avere il "retro" ( con la quantià e lacomplessità dei cablaggi) in un'altra stanza si hanno solo vantaggI.
Tra l'altro è a fianco ad un'eventuale divano, perciò a vista telecomando.;)

Danik ha detto:
se il "frontale" degli apparecchi è a vista nella sala HT, avere il "retro" ( con la quantià e lacomplessità dei cablaggi) in un'altra stanza si hanno solo vantaggI.

queste e' un'ottimissima idea, quotissimo :D

Danik ha detto:

Come dicevo vorrei che nella sala si vedesserò solamente i diffusori, che andranno comunque tutti a parete (sub esclusi chiaramente)
I problemi di Telecomando sono relativi.
Esistono tanti sistemi per "trasportare" il segnale IR in un altro ambiente. :O
Le predisposizioni per il cablaggio elettrico, potenza, segnale Video per il VPR ecc saranno fatte da zero, quindi non ho vincoli.

primocontatto ha detto:
Come dicevo vorrei che nella sala si vedesserò solamente i diffusori (che sono comunque tutti a parete (sub esclusi chiaramente)
I problemi di Telecomando sono relativi.
Esistono tanti sistemi per "trasportare" il segnale IR in un altro ambiente. :O

ma non e' solo il segnale IR... una bella tenda nera scorrevole davanti alle elettroniche secondo l'idea di Danik? :p

giapao ha detto:
ma non e' solo il segnale IR... una bella tenda nera scorrevole davanti alle elettroniche secondo l'idea di Danik? :p
Già. Se guardi la firma di MDL ti rendi conto che la tenda scorrevole (trasparente ai segnali IR) che nasconde le elettroniche è un bell'uovo di Colombo. ;)

giapao ha detto:
... una bella tenda nera scorrevole davanti alle elettroniche secondo l'idea di Danik? :p

O un vetro fumè ;)

E poi l'elettroniche è sempre un peccato nasconderle:p

Cmq questa è la soluzione che adotterò quando farò certi lavori in sala, rubando un pochino di spazio alla cabina armadio :cool:

Io avrò le elettroniche in sala con uno sportello dietro cui si accede da
un'altro ambiente.
(ora devo fare lo sportello :D)

Le casse dal profilo potrebbero essere uno dei kit thx di Klipsch o Jamo.

3 metri come altezza non è male, c'è spazio per un bel controsoffitto
assorbente e basstrappante :)

Partendo da 0, a locale grezzo, anche io non terrei le elettroniche nello stesso locale (fanno rumore, calore, luce....) ma la soluzione di metterle in un locale separato da un muro è un po' troppo secondo me...;)

Io farei (l'ho visto in qualche realizzazione americana) una specie di armadiatura a scomparsa, rivestita come il muro, che in noprmali condizioni d'uso è assolutamente invisibile, ma all'occorrenza, magicamente, mette a nudo tutte le elettroniche consentendo qualsiasi tipo di operazione ;)

Danik ha detto:
O un vetro fumè ;)

E poi l'elettroniche è sempre un peccato nasconderle:p

Cmq questa è la soluzione che adotterò quando farò certi lavori in sala, rubando un pochino di spazio alla cabina armadio :cool:

Il vetro vibra...... :eek:

maurocip ha detto:
Partendo da 0, a locale grezzo, anche io non terrei le elettroniche nello stesso locale (fanno rumore, calore, luce....) ma la soluzione di metterle in un locale separato da un muro è un po' troppo secondo me...;)

Io farei (l'ho visto in qualche realizzazione americana) una specie di armadiatura a scomparsa, rivestita come il muro, che in noprmali condizioni d'uso è assolutamente invisibile, ma all'occorrenza, magicamente, mette a nudo tutte le elettroniche consentendo qualsiasi tipo di operazione ;)

Ci avevo pensato ma troppo complicato, il mio budget (alias Muratori) è limitato....