• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il mio primo VPR...aiuto

Metto un immagine quotata:

6glk0n.jpg

Se ho capito bene, nel mio caso, devo scendere il Vpr di 28 cm oppure alzare il telo di 28? Confermi oppure ho scritto una fesseria?

Scusa paolo, ma forse davvero non riusciamo a spiegarci.......

Se dall'immagine sono 229cm, togli i 60 da terra, togli l'altezza del telo e ti rimane di quanto dove muoversi la lente.

- con uno schermo in 16/9 altezza 135 senza usare il lens shift avrai la base a 161,5 cm da terra
con il ls al massimo potrai far scendere la base di 108 cm, ovvero sotto i 60 cm (intorno ai 53\54cm da terra).

- con uno schermo in 21/9 altezza 103 senza usare il lens shift avrai la base a 177 cm da terra
con il ls al massimo potrai far scendere la base di 82 cm, ovvero a 95 cm da terra.

Quindi in questo secondo caso ovvero schermo 21:9 dovrai alzare lo schermo per forza.

Spero di aver fatto bene i calcoli, ma direi di sì!!!

Penso che stiamo dicendo la stessa cosa :p
Dal 2° disegno postato, si vede che, se volessi lasciare lo schermo nella sua posizione, dovrei scendere il VPR di 28 cm e a quel punto con schermo 21:9 244x104 ed installazione C.I.H., avrei:
h base inferiore telo-terra = mt. 0,65
h telo mt. 1,04
h centro telo-terra = mt. 1,17
LS = 80% telo ----> mt. 0,83
da 1,17, con il LS al massimo, posso alzare di cm 83 ottenendo mt. 2,00
quindi h centro lente- Terra = mt 2,00
quindi dal disegno si vede il centro lente ad h=2,29 e per essere a mt. 2,00 devo scendere il vpr di 29 cm.