il mio primo htpc...56 warning::::::::

kurt10

New member
salve

vorrei assemblarmi un bel htpc per andare su internet ,dvd e mp3.....niente parabola , digitale e giochi per adesso

potente ...fanless....ottima qualita' audio e video.....e che supporti HD.....

inizialmente avevo pensato a soluzioni economiche con processore geode........ma poi ho visto il turion :eek:

PROCESSORE
Turion 64 MT-34 , 1.80GHz, 1024KB Cache

DISSIPATORE fanless....il migliore
Scythe Ninja

SCHEDA MADRE socket 754 nforce 4;)
Abit NV8
(c e' di meglio......?)

http://www.custompc.co.uk/custompc/reviews/80775/abit-nv8.html

SCHEDA VIDEO
Radeon X1600 Pro + dissi passivo ///da trovare

SCHEDA AUDIO ......la ordino qui
Onkyo WAVIO SE150-PCI

http://www.audiocubes.com/category/...t/Onkyo_SE-150PCI_PC_Digital_Audio_Board.html

ALTRE schede audio da consigliare per htpc?

CASE
non ho acora deciso

DISCO EIDE + Silentmaxx HD-Silencer
Samsung SpinPoint P120

CASSE PREampli...digitali
Megaworks THX 2.1 250D

RAM
ram 512 vdata

TASTIERA E MOUSE WIRELESS
Logitech Cordless Desktop MX 3100

ALIMENTATORE FANLESS
devo ancora decidere

ACCETTO altri consigli.....

grazie
*ps...che bel forum*

Ultima modifica:
Uela' che bella presentazione... con foto, grafici...:D

Per il processore attendiamo l'intervento di Riccardo..

Se sei così attento al silenzio assoluto.. ti sconsiglio la ABIT con ventolina sul chipset.. meglio la classica Asun A8n-sli premium.. (con chipset dissipato passivamente).

inoltre

ho scelto il turion in quanto ha stesse prestazioni di un venice a pari frequenza...consumando...pochissimo.....

cobracalde ha detto:
Sorry... hai qualche dato comparativo sui Turion?

Empiricamente, prendi un Venice (3200+, ad esempio): a parità di clock, aggiungi 200 punti di PR per i 512 kB di L2 in più e togline altri 200 per il fatto che il socket 754 è single channel. Le prestazioni, clock for clock, sono molto simili a quelle dei vecchi Clawhammer per socket 754.

kurt10 ha detto:
sara' firefox.......:confused:

Anche a me...

Ecco il testo del messaggio di Riccardo su Epiguren (scusa Ric se mi permetto..)

a parte che il VCore in quella recensione è sballato , potrebbe essere una soluzione, ma, per un HTPC abbastanza performante, dovresti orientarti sul Turion 64 MT 37 (2 GHz, 1 MB L2 cache), gli stessi dati di targa del "vecchio" 3200+ Clawhammer (mi pare), ma con SSE3, MCH migliorato e, ovviamente, bassissima dissipazione termica.

IMHO è meglio orientarsi sul socket 939, anche perchè in futuro ci potrai installare una CPU dual core. Presto saranno disponibili i Sempron a 939 pin, che reggeranno tranquillamente 1000 MHz ad 1 V (con una dissipazione termica inferiore a quelle di un Athlon 64 operante nelle medesime condizioni, per via della cache ridotta), per cui per un eqPC linux based fanless saresti a posto.

Ovviamente le CPU per socket 939, a default, non possono funzionare con dissipatori passivi (mi riferisco a soluzioni convenzionali), ma con in coppa una Nexus da 80 mm a 5V, sarebbe come avere un sistema fanless.

Hai fatto benone Stefano! Ad ogni modo, pare che verranno rilasciati Turion 64 X2, ma la notizia non è certa, così come non lo è il socket al quale verranno destinati (754 o futuro S1).

Rimango del mio parere, con un Venice, a fronte di costi inferiori, potresti comunque utilizzare sistemi di dissipazione praticamente inudibili.

I consumi, soprattutto in idle ed a carichi parziali, non sarebbero drammaticamente superiori. Inoltre potresti tenere il Venice alla frequenza di default ed undervoltarlo, riducendone la dissipazione termica.

credo che per quello che mi serva un turion sia perfetto...
no giochi ne' HD.......

e per gli altri componenti ....qualcosa da dire?

ho scelto ati perche ho letto che ha il miglior segnale s video..e' vero?

e la scheda audio.......?ho letto che dovrebbe uscire la x plosion? ma dove e quando?

grazie a tutti......

un ultima cosa.....

ci ho ripensato....

vorrei un sistema che mi permetta di registrare e vedere tutto

quindi mi interessa vedere e registrare

1 programmi satellitari

2 digitale terrestre

3 sky...collegato al decoder

come si fa'?

quali schede mi consigliate>?

Potresti prendere una Hauppauge HVR-1300 per la TV analogica e digitale terrestre. La scheda ha anche gli ingressi s-video a cui collegare il decoder di SKY.

Per il satellite.. o la classica Skystar2 o l'ottimo FireDTV DVB-S.

kurt10 ha detto:
credo che per quello che mi serva un turion sia perfetto...
no giochi ne' HD.......

Ma non parlavi di alta definizione nel primo post?

Ad ogni modo, per quello che ci devi fare, una X1300 256 MB è perfetta. Una X1600 consuma, sia in idle, che in default, circa il doppio della CPU che vorresti utilizzare, sarebbe un controsenso.

Considera che una o due ventole, per quanto silenziose, le devi mettere!